domenica 18 maggio 2014

S.I.F.2014 ovvero Amicizia (Parte Prima)

E già perchè S.I.F. è un acronimo e sta per Secondo Incontro Fuggiasche.



Ebbene siamo riuscite di nuovo ad incontrarci tutte, questa volta a Firenze, sabato 10 maggio, arrivando da ogni dove: le più temerarie sono state Mena da Pozzuoli ma anche Dany che abita in Francia ed è originaria di Pisa ed ha coinvolto marito e cucciolotti, poi Rosalba, Laura, Cristina, Maria, Patrizia e non ultime le nostre Fuggiasche toscane Elisa e Fiore e proprio lei ha organizzato a puntino il summit.

Ma parlo di amicizia sincera e gioiosa perchè veramente questo appuntamento è stato voluto con il cuore, mettendo da parte le lunghe distanze, la fatica del viaggio ed il lasciare, spesso non senza oggettivi problemi, una famiglia ed impegni lavorativi pur solo per un giorno, comporta seri problemi organizzativi.
E così pianificando tutto ed acquistando i biglietti del treno addirittura mesi prima, abbiamo potuto riabbracciarci e soprattutto conoscere Daniela e Mena che ancora non avevamo avuto il piacere di stringere a noi. 
Comunicazione di servizio: Antonella non sfuggirai al prossimo appuntamento :)

Arrivate alla stazione quasi tutte  dalle 10 alle 11, cariche di borse e pacchetti, abbiamo iniziato il nostro tour per la città. Prima tappa l'Officina Profumo Farmaceutica di Santa Maria Novella, un tripudio di profumi, essenze ed estratti delle varie antiche preparazioni, saponi delicati e cere, tisane e liquori e tante specialità erboristiche.



 



La passeggiata è proseguita in mezzo a tanta, tantissima folla di turisti, un caldo improvviso e prepotente, sole cocente e ci siamo perse tra monumenti e vetrine e soste continue per consentire a qualcuna di noi acquisti. 
Ma ahimè le borse pesavano perchè io ho avuto la geniale idea di portare a ciascuna amica, anzichè qualcosa di attinente al ricamo, un piccolo barattolino di carciofini sottolio (il mio olio) preparati due giorni prima. 

Guadagnato il ristorante scelto da Fiore, ci siamo rilassate godendo di ottimi piatti caratteristici della cucina toscana e soprattutto della compagnia. E via con i pensierini reciproci. Il mio "bottino" è stato lauto.

Dal sapone naturale e profumato al citrullino provenzale, alle forbicine da ricamo versione "coniglietta", portafili a cuoricino e dolcetti, segnalibro a ricordo del SIF con filo moulinè e quello realizzato al tombolo.

Ma riprendendo lo spirito del post "Amicizia" voglio dire che due delle Fuggiasche in particolare sono state mirabili e straordinarie per aver realizzato in segreto, lavori che purtroppo non erano più stati eseguiti e spediti alle destinatarie in due diversi scambi che siamo soliti fare occasionalmente nel nostro bel gruppo.












E così Rosalba che non aveva più avuto il suo "quaker dell'amicizia" disegnato da Manu, si è davvero commossa quando le è stato consegnato da Cristina che appunto ha creato per lei questa deliziosa borsa.

E Maria ha fatto sì che Daniela avesse il suo Pere Noel di Tralala, dato che lei, madrina dello scambio, era rimasta l'unica a non averlo più ricevuto. I due lavori sono stati frutto della collaborazione di entrambe.

Ma c'è stata un'altra sorpresa per la Signora Ardelia, mamma di Cristina, che non ha potuto essere con noi ma essendo una Fuggiasca ad honorem, si è pensato di farle un dono e poichè sappiamo apprezza particolarmente i cuori di Parolin, ognuna di noi ne ha ricamato uno e poi tutti insieme sono stati assemblati da Elisa che ha creato questo bel runner ed un cuoricino puntaspilli a parte.


Questo è quello che ho ricamato io su lino 12 fili Vintage Mocha



Laura invece ha fatto a parte questo simpatico gufetto sapendo che Nonna Ardelia ne ha una grande collezione

Ho ancora molto da mostrarvi a proposito della lotteria che scandisce i nostri incontri e anche del resto della passeggiata per Firenze. 
Dunque seguirà presto una seconda parte del post.
                                                   Buona domenica 
                                                                        Susanna



11 commenti:

  1. Susa hai espresso a meraviglia cosa per noi fuggiasche è l'amicizia: quel piacere che ogni giorno abbiamo di darci un saluto, di condividere la quotidianità e di correrre appena possiamo per un incontro personale.
    E personalmente ho toccato con mano il vostro affetto in un momento delicato per me e Nonna Ardelia, e certo non mi aspettavo che voi aveste per giunta tramato alle mie spalle. E' stato un dono inaspettate e graditissimo che mi ha anzi ci ha lasciato senza parole. Grazie di cuore.

    RispondiElimina
  2. Susa cara le tue parole come sempre rendono i tuoi post ricchi di calore e fanno "sentire" ciò che vuoi esprimere e testimoniare.
    E' stato un bellissimo incontro, ricco di affetto, calore e amicizia sincera!

    RispondiElimina
  3. Sono tanto felice per voi cara Susa l'amicizia e' un dono meraviglioso che non tutte possono avere la fortuna di conoscere ti mando un grandissimo abbraccio

    RispondiElimina
  4. che post ricco di sentimento. Grazie come al solito hai saputo scrivere parole bellissime

    RispondiElimina
  5. ma che bello, adoro questi begli incontri di amicizia e passione!
    Non sono una ricamina, ma mi sarebbe tanto piaciuto esser lì con voi...
    Un abbraccio cara Susanna, buona domenica e buona nuova settimana!!!

    RispondiElimina
  6. Che meraviglia Susa! Le amiche, le vostre cose buone e belle fatte con le vostre abili mani, una magnifica città come cornice!
    Il bello dei blog, ti permette di incontrare persone affini che poi diventano amiche vere.
    Attendo la seconda perte del tuo racconto, un bacione a te!
    PS. Spettacolo i tuoi carciofini :)

    RispondiElimina
  7. Che bello quest'incontro Susanna!!! Siete una bella squadra di ricamine, è sempre un piacere leggerti e bellissime le tue foto!! Un abbraccio grande grande

    RispondiElimina
  8. Che bella giornata cara Susanna! Ogni tanto ci vogliono dei momenti lontani dalla routine del quotidiano dedicati alla amicizia e a questa stupenda passione che vi unisce!
    Buona settimana!

    RispondiElimina
  9. Che bel gruppo di amiche! Immagino la vivacità e la gioia dei vostri incontri!
    Raffaella

    RispondiElimina
  10. grazie cara Susa per come hai raccontato la nostra giornata sei mitica. Io non ci riesco mannaggia!!
    smackkkkkkkkkkkkkk

    RispondiElimina
  11. Ma che bello questo racconto, Susanna, mi sembrava quasi di essere lì con voi!!! Ma sai che sono stata a Firenze in aprile 4 giorni con mio marito e mi è piaciuta da morire, non la conoscevo. Bella ed elegante, oltre che ricca di fascino e cultura.

    RispondiElimina

La tua visita mi ha fatto davvero piacere!