sabato 31 maggio 2014

Maggio agli sgoccioli

Ma quante gocce però, di pioggia s'intende. 
Insomma domani inizierà giugno e stamane qui da noi erano solo 12°,  dall'alba scrosciava pioggia in modo esagerato. Poi pian pianino si è affievolita ma ne ha ha fatta ancora, a lungo. Ora è finalmente uscito il sole e l'aria è molto fresca ma non era mia intenzione parlarvi del meteo,  lasciamo questa abitudine agli Inglesi (almeno così ci hanno insegnato sin dalle scuole medie).
Giorni addietro ho fatto qualche foto in giardino. 

Ecco i teneri fiori di melo e quelli di ciliegio.












Tutto sta tornando a fiorire in modo rigoglioso e prepotente; è veramente una gioia per gli occhi assistere a questa esplosione di petali colorati e gemme e teneri virgulti e foglioline verdi miste a profumi che si diffondono nell'aria.

Anche le belle ortensie.

Ed il glicine, avvinghiato alla ringhiera, attira una moltitudine di api, vestite di velluto.   

Ogni anno cerco qualcosa di nuovo per arricchire la varietà delle mie erbe aromatiche. Stavolta ho trovato il "basilico greco" che ha foglioline più piccole ma l'aroma è decisamente persistente.               
Nulla però può sostituire il mio basilico classico,  il suo incantevole profumo si associa immediatamente alla freschezza ed all'estate. Volete mettere il gusto di pomodoro e basilico sugli spaghetti o una golosa caprese, con mozzarella che gronda latte?


Ancora si trovano le fave fresche e così ho provato una variante delle tipiche orecchiette alle cime di rapa. Ve le racconto. 


Ho utilizzato le orecchiette secche della selezione Fior fiore della Coop ed hanno fatto un'ottima riuscita.


Una volta scottate le cime di rapa e dopo aver preparato un soffritto con pancetta e cipollina bianca fresca, ho unito le fave e lasciate cuocere con un pochino d'acqua ed una spruzzata di vino bianco. Io ho usato una Passerina un vino marchigiano DOC che mi piace particolarmente.
Quindi raggiunta la cottura desiderata ho unito le cime di rapa e lasciate insaporire ancora un pochino.




Nella stessa acqua salata in cui avevo scottato le cime di rapa, ho cotto le orecchiette facendo attenzione che rimanessero bene al dente ed infine le ho scolate ed aggiunte direttamente al condimento. Buone, devo dire. E' un piatto robusto ma gustoso, ancora adatto per il clima che ci accompagna.

Ed ora gli ultimi acquisti da Casa Cenina, arrivati freschi freschi proprio ieri. Un bel pò di cotonine morbide a fiori, qualche lino speciale, uno schema. Ah che goduria quando mi giungono queste buste cicciottelle che soppeso, prima di aprirle.


Vi auguro un buon inizio di giugno, con questo lungo ponte che annette il lunedì, Festa della Repubblica.
                               A presto           
  Susanna


13 commenti:

  1. Cara Susanna che bella ricettina!!! Da provare assolutamente!! :)) e quando arrivano le buste di Casacenina sembra sempre sia arrivato Babbo Natale!!! Quante belle cosine hai preso :)) Buon weekend lungo
    un abbraccio
    Francesca

    RispondiElimina
  2. Ciao cara Susanna, che bel post! Quasi mi sembrava di essere a casa tua, mi hai fatto fare un bel giro in giardino, mi hai offerto pure il pranzetto! Hai terminato con gli acquisti di casa canina, mi pareva davvero di essere a chiacchiera li da te! Buon giugno e buon lavoro, sembra che tu abbia intenzione di fare tante cosette....

    RispondiElimina
  3. mmmmm...che squisito il primo piatto che hai preparato....
    ...e poi che bello passare di qua, si respira sempre una bella atmosfera di convivialità e di serenità...
    bellissimi i tuoi fiori ed anche i tuoi acquisti!
    Buon fine settimana mia cara, qua il tempo sembra reggere...sperem...
    baci!

    RispondiElimina
  4. Ciao cara Susanna, che profumo! Giuro mi è davvero sembrato di sentirlo! I tuoi acquisti da Casa Cecina son molto belli e ora ti seguo per vedere le meraviglie che realizzerà. Un abbraccio e...dimenticavo...anche il basilico mi piace, !
    Baci Gisella

    RispondiElimina
  5. Susanna che bontà!! Ma lo sai che anche io oggi ho fatto le orecchiette?.. con le cime di rapa, l'acciuga e la panna :-) un mix buono buono, ma direi che pure il tuo è ottimo!! E' sempre un piacere leggerti e vedere le tue foto, che belli i tuoi fiori, e che bella madre natura.. Un bacione e buon fine settimana lungo carissima

    RispondiElimina
  6. È sempre un piacere passare a trovarti. I tuoi post sono sempre bellissimi. Complimenti per il tuo giardino cara amica.

    RispondiElimina
  7. Bellissime foto Susa, e la ricetta che hai cosi' ben documentato deve essere squisita.....amo le orecchiette fresche!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  8. Uh, Susa! La tua ricetta mi ha fatto venire fame, che bontà, non l'ho mai provato questo piatto, vale la pena armarsi si tutti gli ingredienti e provare, dev'essere una delizia.
    Il tuo giardino, come sempre, è un rigoglioso splendore....sai amica che questo è già la quarta estate che vedo il tuo giardino con i suoi fiori? Che bello, sono felice! Bacetto da Zena!

    RispondiElimina
  9. Che bel post!!
    Molto belle le foto.
    Buona serata.
    Inco

    RispondiElimina
  10. Bellissimi fiori e che dire delle stoffine?
    La ricetta mi fa ingrassare solo a leggerla.
    Un bacio

    RispondiElimina
  11. Ciao Susa che meraviglia i tuoi fiori mi sembra di sentirne il profumo...complimenti per gli acquisti mi piace proprio tutto...e le orecchiette??? Non farmi dir nulla che sono a dieta.
    Un bacione grande grande

    RispondiElimina
  12. Da dove iniziare? Dal fatto che mi hai fatto venire una fame.......
    Adoro le orecchiette alle cime di rapa, ma le tue.......ne hai avanzate??
    E i tuoi fiori? una meraviglia. Chissà che spettacolo il tuo giardino
    in questo periodo!!
    Love Susy x

    RispondiElimina
  13. Ciao Susanna, questa ricetta fa venire l'aquolina in bocca, la provero' di sicuro, il tuo giardino e' un trionfo della natura e gli acquisti che hai fatto mi piacciono molto.
    Ma quello schema che si intravede sotto le stoffine e' una cornice di uccellini? Come si chiama?
    Un abbraccio Patty

    RispondiElimina

La tua visita mi ha fatto davvero piacere!