domenica 3 aprile 2011

Radici - Parte seconda

Avevo iniziato a mostrarvi le foto antiche della mia famiglia in una giornata uggiosa. Oggi invece è una splendida mattinata di primavera, con la natura rigogliosa che riprende possesso dei suoi fiori e delle gemme, gli uccellini che cinguettano e la luce esagerata, eccessiva per il mio essere divenuta fotofobica.

Dunque è il clima ideale per portarvi a fare una gita al mare... ma siamo a metà degli anni 30. Precisamente si tratta del litorale romano, Ostia (dove sono nata e vissuta) e queste immagini ritraggono la mia nonna materna Luigia, (dicono le somigli) ancora molto giovane, pur essendo già madre di Rosa, la mia mamma e che scherza in acqua con la combriccola spensierata di sorelle, fratelli e consorti, nei loro castigatissimi e presumo oltremodo scomodi,  costumi da bagno dell'epoca.


E desidero ricordare anche in questa occasione i loro nomi, così desueti ormai ma spiccatamente  italiani: Luigia e le sue sorelle Isolina e Zelinda.
I loro  rispettivi sposi Alfredo, Mauro e Pietro. Quindi la mia mamma Rosa ed Ivana, sua cugina.



Poi ci sono anche Elio e Dante, ragazzi che a soli diciotto anni sono morti in Africa, per una delle detestabili, inutili, idiote guerre che noi "civili" continuiamo ancor oggi a fare, con l'assurdo pretesto di.... portare pace e democrazia (e qui mi fermo che è meglio!)

Che bella gioventù  però,  eh?

Quello che mi affascina di queste foto è la percezione di  finezza  e di una bellezza elegante,  così antica nei loro tratti e posture... pur essendo però persone di estrazione sociale popolana ed umile.


Ultime  immagini che ritraggono  il ramo marchigiano del nostro albero genealogico,  da parte di mio marito.

Ecco il bisnonno Gervasio in divisa, anche lui ha servito due volte la Patria ma con una sorte più benevola,  per fortuna.


E costoro sono Regina e Crescentino: ditemi se lui ha nulla da invidiare al giovane Leonardo Di Caprio in Titanic.


Un caro saluto a tutti coloro che passeranno a trovarmi in questa bellissima giornata di primavera
                                                           SusannaCerere

19 commenti:

  1. sono bellezze nzturali, altro che chirurgia estetica !!! Gio

    RispondiElimina
  2. Sono passata, di nuovo.Con molto piacere ho ammirato le tue foto e subito sono andata a rivedere le mie(molto simili- bellissime).Anche a Grottazzolina è una bellissima giornata.
    Sto aspettando i miei per andare a pranzo(mio marito, i miei figli:Luca e sua moglie Valentina e Guido) che sono in giro a godersi il sole.Ciao, buona domenica e buon appetito.
    Piera

    RispondiElimina
  3. Che foto fantastiche Susa, sia queste che quelle del primo post!!!
    Sembra di vedere quei vecchi film senza sonoro....no credimi, non è per niente noioso ripercorrere con te i ricordi della tua famiglia, anzi grazie per averli condivisi!

    Anto:o)

    RispondiElimina
  4. Grazie per il saluto, buona domenica anche a te. Ora che posseggo un portatitle nuovo venire a trovarti non è più un'impresa!. Bellissime foto, bellissima gioventù. Donatella.

    RispondiElimina
  5. Che belle queste foto, quasi quasi rimpiango la vecchia macchina fotografica in bianco e nero. Adesso con la digitale, le fai, le cancelli, una volta poche foto ma buone.
    Peccato che io dei miei genitori da giovani non ne ho.
    Grazie per aver condiviso con noi i tuoi ricordi.
    Baci
    Tiziana

    RispondiElimina
  6. Grazie per averci reso partecipi dei tuoi bellissimi ricordi! Un abbraccio, Anto

    RispondiElimina
  7. Dopo aver letto il tuo commento nella winter home ho pensato di venire a vedere il tuo blog...
    Non posso non seguirti vista la tua passione per l'inverno e la tua fotofobia che pure io ho :), ed il fatto che trovo molto bello il tuo blog.
    Supereremo l'estate entrando nella nostra casa invernale...li di certo ci sarà un camino acceso, una tazza calda di tea ed una copertina per accoglierci nella poltrona.
    Debora

    RispondiElimina
  8. Che belle che sono...quando guardo queste foto mi prende un pò di nostalgia mi succede sempre anche con le mie foto antiche. Perchè??? Non so è come se avessi voglia di entrarci dentro per capire come era allora come si viveva. Un pò come il guardare dentro le finestre illuminate per scorgere cosa c'è dentro chi ci vive. Buona serata Anna Rita

    RispondiElimina
  9. nei loro volti si legge una spensieratezza che oggi ci non riusciamo più ad avere...mi hai fatto venire una nostalgia..grazie per i stuoi post cosi speciali..adoro visitarti..iulia

    RispondiElimina
  10. Bellissime foto, si torna davvero indietro nel tempo guardandole...

    Tu invece, cara susanna fai un passo verso il mio blog...c'è una sorpresa :)

    Baciotti
    Bruna

    RispondiElimina
  11. Avevano un'eleganza e una bellezza che noi ci sogniamo. E l'allegria che si sprigiona dalle foto al mare, la gioia di esserci e divertirsi.
    Bellissime foto
    Felice giornata
    Margherita

    RispondiElimina
  12. Che meraviglia Susa, sono delle foto bellissime.

    RispondiElimina
  13. Bellissime queste foto, e concordo pienamente con te, traspaiono eleganza e finezza che ahimè non fanno più parte della nostra quotidianeità. E la cosa che mi affascina è vedere volti allegri e spensierati, spesso le foto dell'epoca sono sempre un po' "artefatte", le foto di mia nonna sembrano sempre statiche, i soggetti sembrano in posa, invece qui sono tutti molto spontanei e belli, vivi!
    Grazie
    Manu

    RispondiElimina
  14. ma ...... sei identica alla nonna Luigia! Bellissima donna fra l'altro ....Ma poi ... tutti belli, traspare una voglia di allegria e di divertimento da questi scatti marini .... straordinaria ... un abbraccione, Irm@

    RispondiElimina
  15. mio dio tesoro, questi viaggi nel tempo mi affascinano non poco... quanta allegra gioventù, che sorrisi puliti ... sei fortunatissima ad avere ancora tutti questi incantevoli ricordi...

    Un abbraccio invernale
    Arghi

    RispondiElimina
  16. Un tuffo nel passato, che bei tempi devono essere stati....Nelle vecchie foto noto sempre questi sguardi pieni di sentimento, di passione x la vita, magari materialmente avevano meno di quello che abbiamo noi adesso, però quel candore negli occhi e nel cuore, noi di quest'epoca credo l'abbiamo perso....
    Un bacione e grazie x essere passata a salutarmi, ciaooooo

    RispondiElimina
  17. Che meraviglia queste foto!
    Che curioso vedere i loro costumi da bagno!
    e vogliamo parlare dell'ultima foto?
    Il ragazzo ritratto è bellissimo!
    Spero che tu abbia ancora foto da mostrarci!
    Un abbraccio,
    Pisi

    RispondiElimina
  18. Che belle foto e conservate molto bene. Tutti sorridenti, felici e belli, si vede proprio una sana gioventù!
    Un caro saluto e un grazie per aver partecipato al mio blog candy.
    Gabry

    RispondiElimina
  19. queste foto sono pazzesche....sono un tesoro inestimabile....
    elena

    RispondiElimina

La tua visita mi ha fatto davvero piacere!