venerdì 3 gennaio 2020

Assenza forzata ma ecco il 2020

Ci sono ancora.



E' appena in iniziato il 2020 e sento assolutamente il bisogno di palesarmi qui, sul mio blog abbandonato forzosamente e ringraziare tutti voi che mi avete cercato e fatto gli auguri. 

Esercizi di calligrafia con l'american coursive



Purtroppo ho una situazione molto delicata a Roma. 
Mia madre 88enne  non sta affatto bene e questo per noi tre figli è stato un Natale...un po' così. 
Sono rimasta a lungo per confortarla in ospedale, ora è tornata a casa sua, ma non va. 
Quando un anziano decide che non ha più voglia di andare avanti in situazioni oggettivamente ostili, è davvero dura. Quindi sto tornando da lei ma voglio lasciare qui qualche traccia delle poche cose che ho potuto fare prima che giungesse il Natale.

Ho seguito la penultima lezione del corso di calligrafia a Falconara Marittima.

Sono riuscita a godermi la splendida mostra "La luce e i silenzi" con le mirabili opere di Orazio Gentileschi, uno degli esponenti più pregevoli della pittura caravaggesca nelle Marche del Seicento.



















Una mostra da mozzare il fiato, da rimanere in adorazione davanti ad ogni tela.
Veramente mi sono sentita rapita, estasiata ed incantata da ogni dipinto.

Ho completato qualche ricamo natalizio che era rimasto in sospeso, ma ora vi mostro il mio primo biscornu fatto con amore (e molta imprecisione nelle cuciture) per uno scambio tra noi amiche ricamine.  
Lo schema è di Faby Reilly, ho usato filati DMC su lino Zweigart Belfast 32 ct, color bianco antico.



Ho seguito le istruzioni che ha dato la carissima Irene sul suo blog e qualcosina è uscito fuori.

Io ho spedito a Cristina ed ho ricevuto questo bel lavoro da Laura
Ecco anche un bavaglino per il primo Natale del piccolo Pietro, figlio di giovani amici.



Questa è la nuova agenda del 2020.   Mi piace la data che ripete due volte il 20

Come ogni anno, mi procuro una Paperblanks.
La copertina "Aureo" è ispirata alla rilegatura di un trattato italiano sulla pittura del Rinascimento e cattura parte dei colori tipici di un'aurora veneziana.

Vorrei annotare bei ricordi e pensieri lieti.

A Roma una sera, mentre mamma era in ospedale ed io sola nella casa natia, sono incredibilmente riuscita a tornare al cinema in compagnia di mio fratello! 
Ed era un secolo che non lo facevo. Finalmente ho potuto vedere questa multisala ricavata magistralmente  da uno stabilimento industriale abbandonato, della Meccanica Romana. 
E la struttura è stupenda.


Ma la cosa che in modo esclusivo mi riappacifica con il mondo è poter godere, anche per pochi minuti,  della vista del MIO mare. 
Il riflesso del sole sullo specchio dell'acqua ha un effetto benefico su di me: mi infonde tranquillità, scaldandomi il cuore ed allontanando momentaneamente i pensieri malinconici.




Creare un villaggio innevato, tutto di sabbia, è stata l'opera di questo geniale artista.

Spero proprio di leggere con calma tutti gli aggiornamenti dei vostri blog che amo visitare, magari dal mio cellulare, visto che da domani sarò nuovamente pellegrina, per necessità.

Quest'anno, la prima volta in trent'anni, non sono riuscita ad addobbare la mia casa per il Natale e ciò mi è pesato molto. Ho allestito un presepe e un piccolissimo albero per rallegrare la mia mamma che però non è parsa affatto coinvolta. E' stato bello tornare a casa mia e trovare il presepe di Thun approntato rapidamente dai miei ragazzi: sapevano che mi avrebbe fatto piacere.

Questi i due personaggi acquistati per l'occasione: la donnina che lavora la maglia e il centurione.



Vi saluto, augurando a tutti voi, davvero con il cuore, un sereno e lieto anno nuovo.
                                                                                               Susanna

16 commenti:

  1. Ciao, in effetti mi ero chiesta dov'eri finita e perchè non scrivessi niente per Natale. Mi spiace che tua mamma non stia bene, so cosa vuol dire. Io ho perso mio padre a marzo e questo è stato un Natale un pò malinconico . Due mesi fa, ho perso anche la mia gattina Minni, che era la mia compagnia. Il tuo biscornu è bellissimo, io non ne ho mai fatto uno ma ho fatto un trovaforbisci per uno scambio sul sito Fb "La borsa di Mary Poppins" , è stata dura mettere insieme un lavoro così piccolino ma mi è venuto abbastanza bene e la mia abbinata mi ha mandato una piccola meraviglia fatta da lei. E, anche per Natale, in uno scambio di auguri sullo stesso sito, io ho fatto un bel biglietto ma la mia abbinata (sempre la stessa, per caso) mi ha spedito un'altra meraviglia, tutto a punto croce, l'unico che so fare ! Bellissima la mostra , mi sarebbe piaciuto vederla . Bellissima anche l'agenda, ti auguro di riempirla di cose belle. Tanti, tanti auguri per il nuovo anno e, in particolare, per la tua mamma, che possa ritrovare la salute e la serenità. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  2. Anzitutto mi dispiace molto per la tua mamma, posso immaginare le emozioni che stai vivendo perché quando ci sono di mezzo affetti così importanti la sofferenza accompagna ogni giornata.
    Sono felice per te per quello che hai fatto e visto in questo periodo, nonostante tutto. Un saluto caro alla tua mamma e rimaniamo fiduciosi nel nuovo anno. Saluti belli.
    sinforosa

    RispondiElimina
  3. Ciao cara Susanna, mi ero immaginata che c'era qualcosa che non andava. Mi dispiace tanto per tua mamma, so cosa vuol dire quando una persona anziana non vuole più combattere...ma ci risentiremo in privato. Anche noi non abbiamo passato un Natale tranquillo, ti racconterò. Il tuo biscornu è delizioso, un bellissimo ricamo e direi anche piuttosto impegnativo come ricamo per essere un biscornu. La mostra, deve essere stata bella, io proprio stamattina sono andata alla mostra di Modigliani che hanno allestito qui a Livorno. Che dire....si rimane sempre senza parole davanti a certi dipinti, io adoro i ritratti di Modigliani, ti guardano,ti scrutano... ti scavano nel profondo.
    Cara, ti auguro che la tua agenda si riempia di cose belle....
    Ti abbraccio forte, Barbara

    RispondiElimina
  4. Ciao Susanna , pensavo ti fossi presa una pausa dal blog invece ... ti auguro di avere sempre la forza per superare i momenti difficili e che questo nuovo anno ti dia tante soddisfazioni. Bellissime le tue foto e il tuo biscornu meraviglioso , buon sabato e a presto

    RispondiElimina
  5. Cara Susanna, ti sono vicina, fatti forza anche per la tua mamma e goditi ogni momento che puoi con lei, il mio papà è mancato a Novembre e quindi so cosa vuol dire! Ti faccio i complimenti per il tuo biscornu, è proprio bello e spero di rileggerti al più presto, un grandissimo abbraccio..

    RispondiElimina
  6. Noi ci sentiamo quotidianamente e so gli sforzi che fai per dare un senso di normalità a tutto, sia a Fabriano che a Ostia. Ti posso solo augurare che tutto vada per il meglio e ti abbraccio forte

    RispondiElimina
  7. Oh Susanna, come ti capisco, anch'io con la mia mamma sono in una situazione simile. Tanta forza e coraggio e tanto affetto. Il tuo biscornu è venuto benissimo! Buon anno ancora, che sia pieno di tenerezza.

    RispondiElimina
  8. Tantissimi auguri per un 2020 pieno solo di cose belle, cara Susanna! Capisco benissimo il periodo che hai passato...anche mio papà non sta bene, ha iniziato prima di Natale ed oggi l'hanno ricoverato d'urgenza...Auguro a te, a me e a tutti quelli che hanno una persona cara in questa situazione, di essere forti, farsi coraggio e sperare che le cose migliorino! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  9. Mi dispiace tanto per tua mamma, cerca di starle vicino più che puoi. Ti capisco, mia mamma ha quasi 82 anni e vedo che effettivamente si deprimono così facilmente a quell'età. Sei bravissima a punto croce!! per non parlare della grafia, io scrivo come una gallina :-D

    RispondiElimina
  10. Ciao Susanna, mi dispiace tanto per tua mamma e per il difficile Natale che avete dovuto affrontare in famiglia.

    Nonostante il momento difficile, vedo che però l'entusiasmo non ti ha abbandonato e ciò è bene perchè farà bene anche alla tua cara mamma.
    Complimenti per il bisconu che è veramente bello.

    RispondiElimina
  11. Grazie per i tuoi passaggi da me. Un abbraccio a te e alla tua mamma , che, spero , stia meglio.

    RispondiElimina
  12. Hai letto il libro su Artemisia Gentileschi?

    RispondiElimina
  13. Buon fine settimana, grazie per essere passata da me, spero che le cose vadano meglio. Saluti cari.

    RispondiElimina
  14. Ciao cara, come va a casa?
    Spero che la situazione stia migliorando.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina

La tua visita mi ha fatto davvero piacere!