lunedì 27 gennaio 2020

Magica galaverna e un po' di mare

Facendo in questo periodo la spola tra Marche e Lazio, mi trovo sovente a passare da un clima più rigido e decisamente freddo, ad uno più mite e temperato: eppure ci sono solo meno di 300 km di distanza!
Ma è proprio così. Dove vivo la mattina presto devo togliere la patina di brina gelata dai vetri delle macchine prima di partire e dalla finestra si assiste ad uno scenario magico e quasi incantato che ci dona la galaverna.


 

La guazza notturna diventa rugiada gelata, avviluppa tutta la natura che assume un aspetto ovattato, candido, fiabesco. 

Soprattutto colpisce il silenzio, quasi la brina cristallina immobilizzi ogni cosa. 



E l'auto che scivola lentamente su questa stradina gelata o i passi sull'erba che crocchia sotto le suole,  sono suoni che riportano fuori dal mondo incantato.

Comunque a Roma la situazione, seppur molto complessa, sembra mutare positivamente: la mia mamma procede tra alti e bassi. Finalmente siamo riusciti a portarla fuori di casa e a godere del sole e della temperatura mite romana e questo le ha dato conforto. 
Tre giorni fa poi ha compiuto 88 primavere, un bel traguardo davvero, conseguito finora in modo decoroso e dignitosamente. Noi figli speriamo di continuare a sostenerla ed incoraggiarla a trovare sempre qualcosa di positivo in ciò che vive quotidianamente, nonostante le oggettive difficoltà dovute all'età che avanza. 
E questo era il bellissimo tramonto della scorsa settimana,  dal balcone romano.


Continuo a pensare che se dovessi rinascere mi piacerebbe essere gatta! 
E Domitilla me lo conferma, sempre alla ricerca di una postazione calda e confortevole, ben lontana dalla vita errabonda e randagia che conduceva prima di bussare alla nostra porta, la scorsa primavera.




Ho una grandissima confusione nel mio materiale per il ricamo: matassine di filati da catalogare, schemi e tele varie da rimettere in ordine. Tuttavia ho ripreso alcuni lavori lasciati in sospeso e ne ho previsti altri. 
Eccone alcuni: sposini per un anniversario di nozze d'oro, due soggetti natalizi che vorrei terminare adesso, un incantevole paesaggio innevato il Colle Santa Lucia di Parolin.
Ma altri ancora attendono di vedere la fine. E mi sono ripromessa di non lasciare più incompiute nei cassetti.


Bene mi congedo augurandovi un buon inizio di settimana
                                                                                          Susanna

14 commenti:

  1. che belli i tuoi ricami Susanna! E che vita da gatti :))) Auguri per la mamma

    RispondiElimina
  2. Si la brina dona un'atmosfera magica ai paesaggi, soprattutto in campagna. Considerando come vivono bene le nostre gatte anche io vorrei proprio rinascere gatta. La mia oramai è la padrona della casa e la serviamo e riveriamo come fosse una principessa. Ma purtroppo non tutti stanno così bene

    RispondiElimina
  3. Come ogni stagione...anche l'inverno piaccia o non piaccia ha la sua "magia", a me non dispiace...se solo le giornate fossero piu' lunghe non avrei di che lamentarmi. auguri alla mamma 88 sono un bel traguardo. propositi ricamosi ottimi, forza punto dopo punto la fine si avvicina.

    RispondiElimina
  4. L'inverno è una stagione magica, non c'è niente da fare, ricca di sfumature, luci e ombre, in una parola una meraviglia. Ciao Susanna, complimenti per la tua bravura, grazie per queste immagini, un augurio alla tua mamma e un bacetto alla tua micina Domitilla.
    sinforosa

    RispondiElimina
  5. Che belle le tue foto, non mi stancherò mai di dirtelo!! Cari auguri alla tua mamma e una coccola a Domitilla! I tuoi ricami poi sono tutti molto belli, specie il Parolin, che io adoro..

    RispondiElimina
  6. Vives en un lugar muy hermoso rodeada de magnificas vistas en el campo .Felicidades a tu madre por conseguir llegar a esa edad a ver si nosotras tenemos esa suerte.
    Un fuerte abrazo y feliz semana

    RispondiElimina
  7. Ciao cara Susanna, dunque io e la tua mamma siamo colleghe di compleanno, auguri!
    La galaverna è una parola, dai miei studi classici, che mi ha sempre affascinata e finora una foto così bella non l’avevo vista. Quanti bei ricamini, devi finirli e iniziarne di nuovi :-)

    RispondiElimina
  8. Ciao cara Susanna, come mi piacciono i ricami che hai iniziato! Colle Santa Lucia l'lo nel cassetto anche io. Vedessi il mio sgabuzzino in che condizioni è ridotto, devo metterlo a posto, dopo Natale ai riduce sempre ai minimi termini, nastri, pizzi, tele e matassine sono un groviglio unico.
    I gatti.... Nn c'è nulla da fare, se ne intendono loro di come godersela!
    Me la ricordavo bene la galaverna, quando abitavo a Pavia capitava molto spesso, ma non la rimpiango con il mare qui davanti è tutta un'altra cosa. Carissimi auguri alla tua mamma, sostenetela, alla sua età si diventa sempre più fragili. Un abbraccio, Barbara

    RispondiElimina
  9. Ciao Susanna è stato veramente un piacere leggere questo tuo nuovo post, molto ricco.
    Innanzi tutto sono proprio contenta per la tua mamma che sta un po' meglio e che belle le foto che hai scattato.
    Anche io ho tre ricami in corso che devo terminare... Pian pianino, prima uno poi l'altro ce la faremo entrambe.

    RispondiElimina
  10. Cara Susanna , sono contenta di sapere che la tua mamma sta meglio, ora che le giornate dovrebbero diventare un pò più caldine, spero che possa uscire e godere del sole.
    Le foto della natura infreddolita sono molto belle. Anche la mia macchina,la mattina , era gelata e dovevo sbrinarla, adesso non più. I gatti di casa stanno benone, dormono al caldo tutto il giorno, la mia piccola non c'è più e mi manca tantissimo, Domitilla se la gode !!Bellissimi i tuoi ricami, soprattutto quello con Santa Claus e l'asinello. Io sono ferma col punto croce, ho ricamato un grosso cuore rosso ma non so come montarlo perchè è questa la mia difficoltà. Termino col dirti che piacerebbe anche a me avere un balcone con quella vista !!! Saluti cari.

    RispondiElimina
  11. You have a wonderful blog! The topics you write about are very close to me. Thank you for sharing your thoughts!

    I follow you through GFC! If you want, go to my blog :)

    MY NEW POST: ФИЛЬМ «СВЕТСКАЯ ЖИЗНЬ» / ОТЗЫВ ♥

    RispondiElimina
  12. Bellissime foto invernali, cara Susanna! Ti invidio tutta questa bella galaverna, qui non si è vista se non qualche mattina e comunque ora delle 10 era già tutto sciolto... mi consolano solo gli uccellini alle mangiatoie, uno spettacolo tipicamente invernale: sembra di osservare una voliera a cielo aperto! Le foto di Domitilla sono le migliori, di una tenerezza e cicciosità assoluta!!! Irresistibile!

    RispondiElimina
  13. Il risveglio anticipato dal letargo rappresenta un elevato rischio di mortalità per tutti gli animali.
    Purtroppo la strage dei ricci a bordostrada è iniziata anche qui, e non è mai..MAI un buon sintomo.
    Sempre prima, sempre peggio...mentre sempre meno persone si interrogano su quanto stia realmente accadendo.
    Ed il freddo magari verrà, proprio a marzo, se non ad aprile...ed allora lì si che saranno guai enormi.
    Un abbraccio.
    A.A.

    RispondiElimina
  14. Ma quanti bei ricami!!!! Devi assolutamente finirli. Forza Susa.

    RispondiElimina

La tua visita mi ha fatto davvero piacere!