venerdì 2 marzo 2018

Sul gelicidio

Che vocabolo orribile, come tutti quelli che terminano in -cidio.
Pensavo fosse un neologismo fresco d'invenzione, invece è proprio un termine scientifico che indica il fenomeno meteorologico provocato dalla pioggia che, cadendo al suolo in forma liquida, pur in presenza di una temperatura inferiore agli 0°, gela immediatamente a contatto con il terreno.


Sicuramente il paesaggio imbiancato assume un aspetto magico e fiabesco    MA . . . bisogna pur vivere e non è affatto facile fingere che non ci siano lastre di ghiaccio, neve e soprattutto temperature glaciali con cui dover fare i conti.
Il Generale Inverno deve fare la sua parte e non ho mai pensato che fosse già il momento della primavera.

Io comunque in queste condizioni non guido: o vado a piedi o sto in casa.

Ma è impensabile che da giorni l'Italia si paralizzi. I treni si fermano, soppressi o con ore ed ore di ritardo; stamane è stato  chiuso temporaneamente il tratto dell'autostrada da Milano a Bologna. 

Stupendo questo manifesto della propaganda sovietica nel quale il soldato dice di essere pronto a lavorare in condizioni invernali critiche e poi chiede: "Voi siete pronti?"




Si, certo, proprio lesti e solleciti ad affrontare in modo opportuno le intemperie della nostra Siberia italiana.





Qualche immagine del gelo che ci avvolge.  


I cinorrodi delle rose sono incastonati come coralli, in queste formazioni di gocce gelate


La piccola piscina è una pista di pattinaggio


Però vedere tutte queste piante cristallizzate è bello e terribile, infatti non tutte gradiranno questo gelo. Soprattutto i poveri ulivi. Anche quest'anno dovremo rinunciare ad avere il nostro olio? Penso proprio di si. E' veramente un disastro, mi piange il cuore. Per non parlare di tutte le altre colture che abbiamo messo per l'azienda agricola biologica.

Povero ulivo infreddolito...
...ed avvinto  
                                                                  La casetta degli attrezzi agricoli ha assunto l'aspetto di piccola baita di montagna
La magnolia vestita di gelo

Insomma uno solo ha capito cosa sia meglio fare con queste condizioni meteo: il buon Leonida non ci pensa neanche lontanamente a fare il gatto delle nevi.


Buon fine settimana a voi che verrete a salutarmi
                                                                         Susanna



17 commenti:

  1. Ciao Susanna, le foto sono stupende e il paesaggio fiabesco, ma le colture soffriranno molto per questo gelo tardivo per non parlare dei disagi arrecati...però non è giustificabile che si paralizzi tutto quanto...poveri noi!
    Un caro saluto
    Carmen

    RispondiElimina
  2. Ciao cara, che dire...mi hai fatto venire freddo a guardare le tue foto.
    Dai, nonostante questo freddo terribile siamo ai primi di marzo, la situazione può andare solo verso il miglioramento... stiamo andando verso la primavera, speriamo che faccia presto. un abbraccio, Barbara

    RispondiElimina
  3. Oh cara, lì la situazione è seria, quanta neve!
    Hai fatto delle foto meravigliose, come sempre e hai pienamente ragione, il grande Leonida ha davvero capito tutto, guarda come se la dorme!
    Un bacione a te cara, buon weekend.

    RispondiElimina
  4. Si esagera sempre in Italia con le parole ma soprattutto si fa' poco, qui al nord ovviamente essendo più abituati alla neve la vita scorre nonostante il freddo, ma vedere l'Italia del sud paralizzata è veramente deprimente nel 2018.
    Cara Susanna mi dispiace per le tue colture, spero che invece ci darai buone nuove; che invidia il tuo Leonida lui sì che ha capito tutto

    RispondiElimina
  5. Bel post !!! Anche il mio micio (che ha solo sei mesi) ha capito subito qual era la cosa giusta da fare , come il tuo. Da me nevica anche oggi : Anche a me è sembrata un pò ridicola questa cosa che per qualche centimetro di neve, è andato tutto in tilt !!! buon week end.

    RispondiElimina
  6. Bellissimo post Susa. E che dire di Leonida? Un bel furbetto!

    RispondiElimina
  7. Bellissimo post e bellissime immagini!

    RispondiElimina
  8. Le foto che hai postato sono stupende, anche se nascondo la scomodità della neve e del freddo.
    Sarebbe bello in questi giorni poter seguire l'esempio del tuo Leonida ^_^

    RispondiElimina
  9. Grande Leonida lui si che ha capito tutto , bellissime le foto 😊

    RispondiElimina
  10. Foto bellissime la neve è Magica anche se crea qualche disagio, Leonida lui si che ha capito tutto 😸😸😸😸😸

    RispondiElimina
  11. Susanna, speriamo che le piante superino tutto bene, in fondo ti ricordi quando eravamo piccole che freddo faceva? E per tnti giorni, non solo una settimana!

    RispondiElimina
  12. Siamo abituati all'inverno, anche se non mi piace comunque. Mi dispiace che lei ti abbia sorpreso con la sua faccia e che possa sicuramente fare molto danno alle piante. Immagini meravigliose Saluti.

    RispondiElimina
  13. Cara Susanna, sono solidale con il tuo clima nordico! A volte abbiamo anche una pioggia ghiacciata, lo so! Lascia che la primavera arrivi più veloce in Italia!

    RispondiElimina
  14. ...mamma mia amica, che immagini suggestive!!
    Qui si, ha fatto freddo, ma non ai livelli che vedo da te; il gelicidio lo conosco, l'anno scorso è successo anche qua provocando innumerevoli incidenti,scivolate e rotture di ossa e corse al P.S!!!
    Comunque sia, io amo la stagione più calda, non vedo l'ora che arrivi la primavera che mi mette voglia di fare e mi fa sentire viva!
    Ti abbraccio forte e ti mando un bacione immenso amica

    RispondiElimina
  15. Sono diventata insofferente ai media che ingigantiscono i fenomeni atmosferici come se in.Italia la neve o l'afa non fossero mai esistite e ancora di piu che uno stato si debba fermare come se non ci fosse un domani. Per fortuna che le tue foto ci.fanno sognare il calore e il dolce far nulla di Leo

    RispondiElimina
  16. anche io non ho guidato con la neve... fortunatamente a napoli è assai raro che nevichi!

    RispondiElimina
  17. Cara Susanna, speriamo che il gelo che ci attanaglia se ne vada prestissimo e lasci finalmente il posto alla tanto attesa primavera, nel frattempo, se puoi, prendi esempio dal tuo Leonida, che della vita a capito tutto!!

    RispondiElimina

La tua visita mi ha fatto davvero piacere!