giovedì 21 giugno 2012

Sotto esami....

Detto e fatto. E' arrivata l'estate ma si è palesata nel peggiore dei modi, per me che soffro in maniera indicibile a causa di queste temperature africane e l'umidità mi prostra, mi spossa, mi trascino e sono inconcludente.
Non riesco ad aggiornare il blog, sto pochissimo davanti al video ed alla tastiera e mi spiace di non visitare quotidianamente quelli che invece leggo spesso e volentieri.

Tutto è stravolto dal clima ma anche dagli esami in casa nostra. 

La filosofa ne ha ben tre a luglio ed è tornata stamani nella capitale, ove si preannunciano i temibili 40°. 
Per alleviarle la fatica ecco un dono prezioso, almeno per me che l'ho fatto e per lei che lo ha ricevuto: un libro di filosofia che ha 90 anni! Appare in buone condizioni. Chissà chi avrà apposto durante i suoi studi, solo qualche discreta sottolineatura in blù, appena accennata ma la rilegatura regge bene e Francesca Romana sa apprezzare le cose preziose.



E poi c'è il liceale Marco Fabio che è alle prese con la maturità scientifica ma... senza troppi affanni, sono decisamente più ansiosa io di lui. 

Ieri il tema d'Italiano, invero ho trovato alcune  tracce un pò banali, altre particolarmente interessanti e  quella che mi piaceva più di tutti, penso che con il senno del poi, svolto dopo i 40 anni, sarebbe stato davvero un bel tema.  «Avevo vent’anni. Non permetterò a nessuno di dire che questa è la più bella età della vita» (Paul Nizan, Aden Arabia, 1931). Il candidato rifletta sulla dichiarazione di Nizan e discuta problemi, sfide e sogni delle nuove generazioni. 

Comunque il mio ragazzo ha fatto quello su "La responsabilità della scienza e della tecnologia"

Oggi invece è alle prese con la prova di Matematica. Ieri sera disquisiva con il padre di argomenti misteriosi per i miei  neuroni impermeabili ai numeri ed alle formule, insomma pura fantascienza e se sento parlare di "integrali" associo subito il concetto matematico ai più prosaici cereali del Mulino Bianco.
Ripenso al mio lontano esame di maturità classica. Quella volta uscì latino allo scritto ed io portai Filosofia e Greco all'orale, con il terrore che il pomeriggio prima la commissione avrebbe potuto cambiarmi la materia dell'orale con Fisica, per fortuna ebbero pietà. Ho letto la versione di greco che stanno affrontando oggi i ragazzi del liceo classico: Aristotele è davvero ostico " "Non il caos ma la finalità regna nelle opere della natura"... bello e impossibile.

Allora tutto ciò per dirvi che ci sono ancora, che spero di tornare pimpante ed attiva quanto prima, ho anche  qualche ricamo da mostrarvi e soprattutto il mio battesimo sul lino, del quale vado proprio orgogliosa.

E di questa estate continuo a tollerare solo la sera, quando tutto intorno è un brulichìo di luccioline che pulsano accendendosi  ritmicamente nel buio e mi piace ascoltare il frinire delle cicale, mentre si diffonde nell'aria il profumo delicato del gelsomino e del caprifoglio.

In bocca al lupo a tutti gli esaminandi, che siano delle elementari, medie, superiori ed università e soprattutto un abbraccio ai genitori, che comunque rammentando l'esperienza dei propri esami, partecipano e soffrono con loro, consapevoli che ogni volta si chiude un ciclo vitale importante e si procede. 
                       A presto
                                    Susanna




Post scriptum: anche Blogger risente del caldo: non riesco più a ripristinare l'opzione di trasparenza sotto al testo. Ci rinuncio.




26 commenti:

  1. Dai Susana cerca di stare al fresco più che puoi questo caldo e da paura

    RispondiElimina
  2. hai scritto giusto, un abbraccio a tutti i genitori, sembrano piu'......coinvolti dei loro pargoli!
    pa

    RispondiElimina
  3. Cara Susanna è sempre un piacere poterti leggere...condivido i tuoi pensieri e mando un grande abbraccio a te e naturalmente ai tuoi ragazzi!!!
    Un bacione Faby

    RispondiElimina
  4. Susanna, speriamo che questo caldo non ci spossi troppo e ti faccio tanti auguri per gli esami...
    mi hai fatto ridere io ricordo mia madre, che per la maturità ma anche per gli esami all'universita, si chiudeva in una stanza e pregava hahahaha
    Quando arricavo appena aperto mi diceva:
    trenta vero? le preghiere sono nadate lisce lisce... nessun intoppo.
    Che bello avere quancuno che trema al posto tuo, e quanto è brutto di colpo rendersi conto che si è solo mamma e non più figlia!!!
    Un sorriso

    RispondiElimina
  5. Susa, Susa! Qui c'è un caldo umido che si soffoca, non lo amo per niente!
    Eh, gli esami!
    Dai, che il maturando ce la farà, ne sono più che sicura...certo che è un grande momento quello della maturità, per ognuno di noi.
    E quel libro con la traccia di un antico studente è un regalo preziosissimo, la filosofa lo terrà molto caro!
    Smack amichetta mia, non vedo l'ora di vedere i tuoi ricami sul lino!
    Un bacetto!

    RispondiElimina
  6. Certo che far spiegare a un ragazzo di 20 anni perchè forse sta vivendo un'età da schifo è proiettare il paese verso il futuro.
    Tieni da conto quei vecchi libri Susa. Che in quei vecchi libri, aneliti di bellezza e voglia di capire le cosenon mancano

    RispondiElimina
  7. in bocca al lupo ai tuoi studenti....
    e a te x il caldo ;)
    anche qui si boccheggia...
    ciao Maria

    RispondiElimina
  8. cara Susanna anche qui fa molto caldo e io come te combino veramente poco con le mani che sudano e il cervello a fuoco non sono molto concentrata!!!
    speriamo passi!!
    anche io vorrei postare qualcosa ma ho fatto veramente poco quindi vediamo cosa mi invento!!!
    auguri ai tuoi studenti!!!
    baci
    Bruna

    RispondiElimina
  9. caldo ed esami, un binomio che ho affrontato anche io in questi giorni! Andrea, il piccolo (si fa per dire vista l'altezza....) ha finito ieri l'esame di 3 media, l'orale era alle 14.30, siamo saliti in auto per andare a scuola e non riuscivamo a stare seduti sui sedili da quanto scottavano!!! comunque tutto bene a parte una domanda cattiva della prof di francese, ma è andata e ora ci si godono le vacanze! (mi sembra di essermi tolta un peso di dosso, sicuramente io era molto più ansiosa e angosciata di lui)
    Un enorme in bocca al lupo ai tuoi figli e un abbraccio a te!
    francesca
    p.s. bellissimo il libro!

    RispondiElimina
  10. in bocca al lupo al tuo maturando...andrà sicuramente bene.glo

    RispondiElimina
  11. Ciao Susa, anch'io come ben sai, non sopporto il caldo. Mi rende, come hai detto tu inconcludente. Dai, coraggio, arriveranno tempi migliori anche per noi amanti dell'inverno. Un in bocca al lupo ai tuoi ragazzi.

    RispondiElimina
  12. ti prego non parliamo di estate amica mia.... l'unica cosa bella dell'estate è che.... oh ma sai che non ci trovo nulla di bello? Sono qui in giradino, al sole, perchè sennò mi sento in colpa... tutti felici e io in casa come un armadillo... e allora mi son detta: Isi: ESCI! Ed ora che sono uscita spero solo che il sole giri dietro alla montagna e mi lasci stare all'aria aperta senza la sua fastidiosa presenza...

    Splendido libro, 90 anni... che magia!

    RispondiElimina
  13. Che splendido regalo hai fatto a Francesca Romana... In bocca al lupo a loro e un grosso abbraccio e una sventolata di ventaglio a te... :)
    Un bacione
    Bruna

    RispondiElimina
  14. Wow!
    Una bella settimana di esami, eh?
    Spero sia andato tutto OK, che il caldo cali, che le vacanze si avvicinino per tutti!
    Anche per te e i tuoi ragazzi studiosi!
    A presto...
    Lori

    RispondiElimina
  15. Anche noi siamo sotto esame, ma mercoledì, se Dio e le prof. vorranno, finiremo. Siamo alle prese con la presentazione in Power Point: quasi arabo per una giurassica come me...

    RispondiElimina
  16. io comunque ti aspetto con nuove opere...un bacione
    Pat

    RispondiElimina
  17. Auguri per gli esami!Hai ragione il caldo butta proprio giu'ciao Patty

    RispondiElimina
  18. Cara, vivo l' estate come te e come altre amiche di blog, pazienza.
    I miei studenti hanno conseguito il diploma di leprotto (4 anni) e anatroccolo (3 anni),ti assicuro che mi sono emozionata.
    Anche ai miei esami di maturità la seconda prova scritta fu il latino con una versione di Quintiliano.
    Complimenti per il meraviglioso cuscino del post precedente e in bocca al lupo ai tuoi cari studenti. Baci.

    RispondiElimina
  19. un in bocca al lupo ai tuoi "esaminandi" e un tieni duro a te e ame che ci "sliquefiamo" in questo caldo terribile.
    Grazie per le tue visite sempre garditissime!
    lAURA

    RispondiElimina
  20. fa troppo caldo susy... non mi viene nessun commento più intelligente di: buon fine settimana..
    e sono perfino troppo in anticipo.. oh Dio mio se almeno arrivasse l'autunno...

    RispondiElimina
  21. Questo caldo è letteralmente devastante e te lo dice una che ama alla follia l'estate!
    In bocca al lupo agli esaminandi...e un abbraccio infinito a te!

    RispondiElimina
  22. in bocca al lupo, allora, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  23. Carissima amica...non parlarmi di caldo, qui si muore cotti a fuoco lento...possibile che non si riesca ad avere una estate fresca ed amabile....ma dai, speriamo che passi in fretta e che Signor Autunno arrivi in fretta a portarci temperature decisamente più accettabili se non addirittura frizzanti!
    Un caro saluto e buona domenica cara, *Maristella*.

    RispondiElimina
  24. In bocca al lupo per tutto, cara Susanna... e....
    forza!!! Vedrai che prima o poi Caronte ci abbandonerà!
    Un abbraccio
    Dona

    RispondiElimina
  25. ricordo i miei esami..più di 10 anni fa...per gli scritti non avevo paura...ricordo che per l'orale mi svegliai alle 4 del mattino per ripetere..come sono andati gli esami?immagino i tuoi figli abbiano avuto ottimi risultati..bacio..iulia

    RispondiElimina
  26. Oggi non so perchè mi è venuta una gran voglia di star con te e di parlarti. In queste settimane ho avuto modo di pensare anche a te e mi andava di dirtelo...
    vabbè
    un abbraccio forte

    RispondiElimina

La tua visita mi ha fatto davvero piacere!