Un regalo prezioso, finalmente.
Non ho mai tempo da "regalarmi" solo per il diletto e il piacere personale, infatti c'è sempre qualcosa di impellente da sbrigare ma questo fine settimana ho dato retta alla mia figliola filosofa che mi ha riportato nella mia adorata Roma, soprattutto per ammirare una mostra davvero splendida, quella di Tamara de Lempicka al Complesso del Vittoriano.
E così è stato entusiasmante poter godere dei dipinti di questa straordinaria, bizzarra, originalissima artista.
Alcune tele mi hanno catturato davvero, per la spiccata sensualità e tridimensionalità dei soggetti ritratti ma anche per la verosimiglianza delle stoffe, dei rasi e dei velluti presenti nei quadri.
Riporto qualche immagine tratta dal catalogo che abbiamo acquistato, insieme a segnalibri, poster ed una borsa di tela con la citazione dell'artista "Non ho tempo per sposarmi".
Certamente la cosa più piacevole è stato condividere con Francesca Romana questo momento raro ed insolito.
Ritrovarsi madre e figlia a pranzare con una ricca insalatona nei pressi di Piazza Navona, gironzolare con calma nei vicoli adiacenti Via del Corso, sostare a lungo nelle librerie fornitissime in cui amiamo perderci, gustarsi una granita di caffè con panna ed una coppa di gelato da Giolitti, nei paraggi di Montecitorio, poter visitare il Pantheon come turiste.... che meraviglia!
E per finire in bellezza, la domenica mattina ho potuto fare una passeggiata lungomare ad Ostia, dove sono nata e vissuta.
La vista del mare mi riappacifica con il mondo e mi rilassa.
Devo ricordarmi più spesso delle mie radici.
Grazie Franci per essere stata con me questo fine settimana!
Susanna Cerere
il momento trascorso con tua figlia e' unico...ma permettimi di farti i complimenti per la tua arte "nascosta" di fotografia
RispondiEliminaciao Pat
passare una giornata con i figli grandi è impagabile. Sono contenta che hai approfittato di questo momento che ricorderete tutte e due per sempre..
RispondiEliminae bellissima la mostra..devo andare anche io.
fiore
www.fiore-crea.blogspot.com
Il tempo per se stessi e per gli affetti più cari è il tempo speso meglio.
RispondiEliminaUn bacione
Bruna
Finalmente un pò di foto di Roma! Non si vedono mai sui blog, o perlomeno a me non è mai capitato. Roma, checchè ne dicano chi ne parla male, è una città bellissima, inquinata putroppo, e caotica come tutte le metropoli, ma bella, dove nei monumenti c'è scritta tutta la storia d'Italia poichè ci sono tutte le epoche, dalle più arcaiche alle più recenti, impresse nei resti antichi e negli stili archittetonici. E non lo dico certo per patriottismo, perchè io a Roma ci vivo ma sono toscana quindi non sono romana e non sono di parte. Ci sono degli scorci di Roma, soprattutto in certi punti del lungo Tevere, che si vedono attraversando il ponte, che me ne innamorai subito le prime volte che venni qua.
RispondiEliminaHai messo pure il pontile di Ostia ! :)
Non sapevo che c'era la mostra della Tamara. Non vado pazza per lo stile belle epoque, però i suoi dipinti hanno un qualcosa in più. Mi informo, se resta aperta anche a Luglio ci vado.
Belle foto.
baci
Niv
Che post bellissimo Susa! bacio
RispondiEliminaI tuoi post riescono sempre a catturarmi e grazie per avermi fatto conoscere questa pittrice.
RispondiEliminacris
che bel modo di trascorrere il tempo per te..così preziosamente e in così ottima compagnia.. sembra così poco, ma così pieno ! stupende foto.. altra carriera in vista?:-)
RispondiEliminawow che bella dedica! chissà quando franci l'ha letta.. si sarà commossa!
RispondiEliminaio ero ppassionata di storia dell'arte.. ora ho perso l'interesse, ma conosco bene l'artista che hai citato. mi ricorda molto un botero dai tratti più femminili. bacione :-*
E si questa si che è una donna interessante!!! Buona giornata e grazie per i tuoi commenti
RispondiEliminaBuonasera Susanna.
RispondiEliminaSapessi come ti invidio la tua bellissima città, piena di iniziative e di monumenti meravigliosi!
Che bellissima giornata avete trascorso, insieme...Un abbraccio, *maristella*.
Ciao Susanna che bella giornata hai trascorso.
RispondiEliminaPiace molto anche a me l'arte in generale ma la pittura in particolare.
Questa artista però pur avendo sentito il suo nome non la conoscevo mi sembra affascinante...Mi informerò.
Ti auguro una buona serata Faby
Bellissimo post! Anche se non c'entra molto, ma mi è venuto in mente "Il fu Mattia Pascal": anche Pirandello diceva che le nostre radici sono importanti, un legame indissolubile che ci ricorda ciò che eravamo e che siamo diventati. È sempre bello *ritornare*!
RispondiEliminaUn bacione,
Claudia
Roma è una città meravigliosa e visitarla con le persone che si amano lo è ancora di più, non vedo l'ora di portarci i miei pargoli.
RispondiEliminaMomenti speciali andar per mostre con le figlie! Ti ho invidiata. Scoperta tardi, grazie a mia figlia Roma non ha segreti. Mi mancano troppo le vacanze d'agosto, deserta è speciale e anche riposante.
RispondiElimina