lunedì 13 giugno 2011

Tempo per me

Un regalo prezioso, finalmente.
Non ho mai tempo da "regalarmi" solo per il diletto e il piacere personale, infatti c'è sempre qualcosa di impellente da sbrigare ma questo fine settimana ho dato retta alla mia figliola filosofa che mi ha riportato nella mia adorata Roma, soprattutto per ammirare una mostra davvero splendida, quella di Tamara de Lempicka al Complesso del  Vittoriano.

                                                   
E così è stato entusiasmante poter godere dei dipinti di questa straordinaria, bizzarra, originalissima artista.
Alcune tele mi hanno catturato davvero,  per la spiccata sensualità  e tridimensionalità dei soggetti ritratti ma anche  per la verosimiglianza delle stoffe, dei rasi e dei velluti presenti nei quadri.

Riporto qualche immagine tratta dal catalogo che abbiamo acquistato, insieme a segnalibri, poster ed una borsa di tela con la citazione  dell'artista "Non ho tempo per sposarmi".

      

                                                            


Certamente la cosa più piacevole è stato condividere con Francesca Romana questo momento raro ed insolito.
Ritrovarsi madre e figlia a pranzare con una ricca insalatona nei pressi di  Piazza Navona, gironzolare con calma nei vicoli adiacenti Via del Corso, sostare a lungo nelle librerie fornitissime in cui amiamo perderci, gustarsi una granita di caffè con panna ed una coppa di gelato da Giolitti, nei paraggi di Montecitorio, poter visitare il Pantheon come turiste.... che meraviglia!



E per finire in bellezza, la domenica mattina ho potuto fare una passeggiata lungomare ad Ostia, dove sono nata e vissuta.

La vista del mare mi riappacifica con il mondo e mi rilassa.



Devo ricordarmi più spesso delle mie radici.

Grazie Franci per essere stata con me questo fine settimana! 

                                                  Susanna Cerere


14 commenti:

  1. il momento trascorso con tua figlia e' unico...ma permettimi di farti i complimenti per la tua arte "nascosta" di fotografia
    ciao Pat

    RispondiElimina
  2. passare una giornata con i figli grandi è impagabile. Sono contenta che hai approfittato di questo momento che ricorderete tutte e due per sempre..
    e bellissima la mostra..devo andare anche io.
    fiore
    www.fiore-crea.blogspot.com

    RispondiElimina
  3. Il tempo per se stessi e per gli affetti più cari è il tempo speso meglio.
    Un bacione
    Bruna

    RispondiElimina
  4. Finalmente un pò di foto di Roma! Non si vedono mai sui blog, o perlomeno a me non è mai capitato. Roma, checchè ne dicano chi ne parla male, è una città bellissima, inquinata putroppo, e caotica come tutte le metropoli, ma bella, dove nei monumenti c'è scritta tutta la storia d'Italia poichè ci sono tutte le epoche, dalle più arcaiche alle più recenti, impresse nei resti antichi e negli stili archittetonici. E non lo dico certo per patriottismo, perchè io a Roma ci vivo ma sono toscana quindi non sono romana e non sono di parte. Ci sono degli scorci di Roma, soprattutto in certi punti del lungo Tevere, che si vedono attraversando il ponte, che me ne innamorai subito le prime volte che venni qua.
    Hai messo pure il pontile di Ostia ! :)

    Non sapevo che c'era la mostra della Tamara. Non vado pazza per lo stile belle epoque, però i suoi dipinti hanno un qualcosa in più. Mi informo, se resta aperta anche a Luglio ci vado.

    Belle foto.

    baci
    Niv

    RispondiElimina
  5. I tuoi post riescono sempre a catturarmi e grazie per avermi fatto conoscere questa pittrice.
    cris

    RispondiElimina
  6. che bel modo di trascorrere il tempo per te..così preziosamente e in così ottima compagnia.. sembra così poco, ma così pieno ! stupende foto.. altra carriera in vista?:-)

    RispondiElimina
  7. wow che bella dedica! chissà quando franci l'ha letta.. si sarà commossa!
    io ero ppassionata di storia dell'arte.. ora ho perso l'interesse, ma conosco bene l'artista che hai citato. mi ricorda molto un botero dai tratti più femminili. bacione :-*

    RispondiElimina
  8. E si questa si che è una donna interessante!!! Buona giornata e grazie per i tuoi commenti

    RispondiElimina
  9. Buonasera Susanna.
    Sapessi come ti invidio la tua bellissima città, piena di iniziative e di monumenti meravigliosi!
    Che bellissima giornata avete trascorso, insieme...Un abbraccio, *maristella*.

    RispondiElimina
  10. Ciao Susanna che bella giornata hai trascorso.
    Piace molto anche a me l'arte in generale ma la pittura in particolare.
    Questa artista però pur avendo sentito il suo nome non la conoscevo mi sembra affascinante...Mi informerò.
    Ti auguro una buona serata Faby

    RispondiElimina
  11. Bellissimo post! Anche se non c'entra molto, ma mi è venuto in mente "Il fu Mattia Pascal": anche Pirandello diceva che le nostre radici sono importanti, un legame indissolubile che ci ricorda ciò che eravamo e che siamo diventati. È sempre bello *ritornare*!
    Un bacione,
    Claudia

    RispondiElimina
  12. Roma è una città meravigliosa e visitarla con le persone che si amano lo è ancora di più, non vedo l'ora di portarci i miei pargoli.

    RispondiElimina
  13. Momenti speciali andar per mostre con le figlie! Ti ho invidiata. Scoperta tardi, grazie a mia figlia Roma non ha segreti. Mi mancano troppo le vacanze d'agosto, deserta è speciale e anche riposante.

    RispondiElimina

La tua visita mi ha fatto davvero piacere!