martedì 14 gennaio 2025

Natale...in custodia

Si, utilizzo il termine in custodia perché non mi piace l'idea di "archiviare" il Natale (sicuramente la festa della famiglia che prediligo) dunque voglio tenerlo in sospeso nel cuore, per l'anno prossimo. Certo è che l'enorme albero, ormai trentennale, i presepi, le ghirlande e tutte le decorazioni che riempiono la nostra casa, sono state riposti nelle varie scatole e questo mi ha procurato una sottile malinconia.                                                                                      Allora prendiamo insieme un caffè davanti ad uno dei miei presepi e nel frattempo vi racconto con immagini e parole, quello che è accaduto nei mesi in cui non ho scritto.






















Fabriano si è illuminata con luci discrete, questa è la piazza principale con il duecentesco Palazzo del Podestà e la fontana Sturinalto del 1285, ispirata alla fontana Maggiore di Perugia  


Ho realizzato solo due ricami natalizi, regalati a due care amiche, eccoli qui


Tra Ottobre e Novembre ci siamo dedicati per un mese intero alla raccolta delle olive, lavorando alacremente dalla mattina alla sera e con l'aiuto sporadico di amici; la fatica è stata notevole, mai come questa volta, abbiamo raccolto quotidianamente quintali di olive.                                                                                                            Dunque produzione in quantità smisurata, la resa però è stata piuttosto bassa mentre la qualità dell'olio molto, molto buona.  E queste sono grandi soddisfazioni che ripagano di tanta stanchezza.




     
Ma abbiamo avuto un nuovo collaboratore nell'uliveto: è stato con noi per la prima volta Giorgio, il "cucciolo" meticcio maremmano che mio fratello ha adottato, prendendolo da Muratella, canile di Roma, dove era stato portato dopo l'abbandono su una spiaggia del litorale. E' bellissimo, un gigante che ora ha solo dieci mesi ma pesa una cinquantina di chili, è irruente e travolgente, vigoroso, gagliardo come solo un cane giovane e di quella stazza, può essere.


Gli vogliamo tutti già un mondo di bene e ci aiuta a lenire il dolore per la perdita di Bella.
Durante le feste di Natale non è mancata una visita alla vicina Assisi.



Questa è l'agenda che mi accompagnerà nel 2025


E' la solita agenda Paperblanks, ma quest'anno ha la copertina dal design Blu Lussuoso che abbina con maestria le raffinate tonalità blu e ottone e si riferisce al libro originale, realizzato nel cuore di Amsterdam nel 1715, con rilegatura in pelle di capra ed impreziosita da elaborati intarsi in oro. Il volume conteneva l'Oratio Dominica (il Padre nostro) tradotta in 150 lingue e dialetti, compilata dal cortigiano inglese John Chamberlayne.

E' una notte molto fredda, avevano previso neve, invece abbiamo una splendida luna piena, con questa mi congedo augurandovi una buonanotte e anche...buongiorno.  
 

                                      A presto
                                                      Susanna

2 commenti:

  1. Che bella Fabriano decorata a festa !! Tutte le città, nel periodo natalizio, hanno un loro fascino particolare , che a me piace moltissimo ! Poi spiace smontare e riporre tutto, fino al prossimo Natale. I tuoi ricami sono bellissimi, anch'io avrei voluto ricamare qualche cosa ma, causa problemi agli occhi, ho lasciato perdere !! Quante olive !! Immagino la fatica ma anche la soddisfazione di raccoglierle tutte !!Benvenuto allo stupendo cucciolone Giorgio , un amore !!! L'agenda Paperblenks è bellissima e io ti auguro di riempirla di cose belle !! Un caro saluto.

    RispondiElimina
  2. Ma che belle foto!! Grazie per averle condivise: mi hai fatto fare una piccola vacanza. Adoro Fabriano e Assisi.
    Bellissimo il tuo uliveto: raccogliere le olive è sicuramente faticoso ma il risultato credo ripaghi di tutta la stanchezza procurata. Vedo delle belle latte e bottiglie che sarà una gioia aprire. Bellissimo il cucciolone, è una meraviglia e sembra davvero adorabile.
    Buon inizio d'anno e speriamo che la tua nuova agenda si riempia presto di tantissime annotazioni felici
    un abbraccio

    RispondiElimina

La tua visita mi ha fatto davvero piacere!