domenica 14 gennaio 2024

Archiviate le feste

Congedati il Natale, Capodanno e l' Epifania, la casa è tornata all'aspetto abituale, ovvero nel disordine quotidiano ma piuttosto silenziosa; riporre le decorazioni nelle scatole mi mette una certa sottile mestizia, questo presepe poi, è un caro ricordo  portato dalla casa di Roma che ormai non c'è più e nonostante sia vetusto e malandato è stato un enorme piacere allestirlo, mi ha suscitato grande emozione.


Ho lasciato però le lucine che adornano la cappa di rame posta sui fornelli in cucina e le terrò ancora, perchè mi danno la sensazione di calore.

Ogni anno acquisto un personaggio nuovo per il nostro presepe di Thun e così ho preso questo pastore dormiente


Il bello però è stato che ne ho ricevuti altri in dono. 
                              Così ecco il venditore di pentole
    
e anche la mungitrice di caprette


e ancora il mugnaio con la carriola



Quest'altro poi, è un personaggio davvero originale che proviene da un amico nell'Arma dei Carabinieri e l'ho trovato simpaticissimo, anch'esso però è entrato a far parte dell'intero presepe Thun

   
 
Infine, fuori presepe, un bello, grande Teddy Schiaccianoci che andrà ad arricchire la mia collezione Thun

                                            

Quest'anno ho deciso di non fare programmi per ciò che riguarda il ricamo. Ho tanti di quei lavori incompiuti che è un vero peccato lasciarli chiusi in un cassetto. Quindi man mano che sentirò il desiderio e l'ispirazione, mi dedicherò a ciò che vorrò veder ultimato.
Ma con alcune amiche del Gruppo Fuggiasche abbiamo pensato iniziare insieme un SAL che vedrà piccole tappe mensili e che ci unirà ancora di più. L'anno appena passato... è stato difficile, in particolare per due di noi e abbiamo empatizzato e sofferto insieme.

Il meteo è finalmente quello dell'inverno, con gelate mattutine e temperature rigide, ma così dev'essere.

Vi mostro una splendida veduta sulla pianura umbra, colta proprio nella mattina successiva alla notte del solstizio. Dal Rifugio CAI "Pozzo di Mezzanotte" , sul monte Brunette/Serrano si può godere un panorama meraviglioso con vista su Trevi 


Un caro saluto a voi che verrete a trovarmi
                                                            

26 commenti:

  1. Ciao, io ho tolto subito il mio presepe, passata l'Epifania e mi è spiaciuto perchè tenevo le lucine accese tutto il giorno e dava un senso di calore alla casa. Anche il mio è un presepe che ha tanti, tanti anni e mi piace proprio per questo. Il tuo presepe Thun è stupendo !!! Freddo, freddo anche qui e io faccio fatica ad uscire, brrrrrr !!! Io non ricamo più !! Cioè, vorrei ricamare ma non ci riesco, non ne ho voglia, per il momento ma la voglia tornerà !!! Un caro saluto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Mirtillo vedrai che la voglia di ricamare tornerà, anche a me è successo dopo una lunga pausa.

      Elimina
  2. Il tuo presepe anche se ha una certa età è proprio bello, così come le tue statuine della Thun.
    Noi in casa abbiamo ancora l'albero montato, non ho ancora trovato il tempo di disfarlo, forse perché durante questi fine settimana sono sempre stata in giro anche a feste finite 😄.
    Non vedo l'ora di vedere come procederanno i tuoi ricami.
    Come hai visto anche io ho iniziato il 2024 con le crocette, speriamo bene ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si si ho visto il tuo bellissimo segnalibro Stefania, io spero di essere costante nella ripresa del ricamo!

      Elimina
  3. Ciao Susanna, io amo il presepe tradizionale e, se avessi posto, me lo terrei tutto l'anno, belle le lucine sulla cappa, lasciale che fanno una bella atmosfera, un caro saluto ed un abbraccio!

    RispondiElimina
  4. Cara Susanna, è proprio vero: togliere le decorazioni, il presepe e soprattutto l’albero, mette un senso di vuoto e di tristezza. Sai, anche io ho una decorazione, una vecchia palla in vetro col presepe dentro, un pochino scalcinata, dell’albero che faceva mamma fin da quando avevo 3 o 4 anni, ha quasi la mia età ma mi ricorda la bellezza del Natale in famiglia con lei e lo stupore di quando ero bimba di fronte a quelle lucine. Belli i personaggi dei tuoi presepi, anche di quello un po’ usurato ma pieno di ricordi della tua famiglia. Giusto Susanna, niente progetti! Meglio seguire l’ispirazione del momento. Un grande abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh Rossella ormai mi conosco: meglio che non faccia progetti. Quello che riesco a fare... farò 😉

      Elimina
  5. Sai Susanna che anche a me hanno regalato il carabiniere a cavallo? L'ho messo sull'albero! Hai fatto bene a lasciare le lucine, vedo che nelle case americane le lasciano tutto l'anno, mettono allegria. Fai bene a fare dei SAL, così sei più regolare e riesci a finire i lavori incompiuti

    RispondiElimina
  6. Che bello il piccolo carabiniere, vero?😚il prossimo anno lo appenderò anch'io in una ghirlanda di sole decorazioni Thun

    RispondiElimina
  7. Hermosas figuras mi preferida el osito. El paisaje es muy bello. Te mando un beso.

    RispondiElimina
  8. Ciao, giusto stamani guardavo sul sito Thun qualcosa. Neanche io sto facendo programmi sui vari ricami che mi piacerebbe fare. Dipende da come mi sento, per ora solo qualche crocetta qua e là!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Abbiamo adottato la stessa filosofia, Barbara 😉 Grazie di essere passata

      Elimina
  9. Buon pomeriggio Susanna, che belle foto e che presepe, essenziale e stupisce. Filata di foto e che belle, brava come fotografa. Trevi l'ho sempre vista dal di sotto, dalla pianura. Che bel panorama, immaginavo da casa tua invece...
    Veniamo una volta l'anno a Cascia e sconfiniamo di la da mote Bove passando da Castelluccio, paesaggi che ripagano la mangiata di kilometri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si decisamente sono paesaggi mozzafiato! Buona domenica

      Elimina
  10. Ciao Susanna, buon anno!! Non ho mancato di leggere tutti i tuoi post anche se non ho commentato...il tuo presepe si è arricchito un bel po quest'anno, i personaggi Thun sono sempre di grande effetto. Mi piacciono tanto le lucine sulla tua cappa, io le trovo molto romantiche! E per finire la vista su Trevi, davvero spettacolare...a preso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Titti che bello leggerti ❣️si ho deciso che terrò le lucine in cucina.
      Un abbraccio e buon anno nuovo a tutti voi 😘

      Elimina
  11. Buon anno cara Susanna. Anche il mio presepe si arricchisce ogni anno di un nuovo pastore. Complimenti per il post curato nei dettagli. Bello il paesaggio condiviso. Grazie e a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Gabriella per essere venuta a salutarmi e buon anno nuovo con tanto affetto!

      Elimina
  12. Mi sono fermata per caso e i personaggi della Thun, che trovo bellissimi, mi hanno riportato per un attimo il calore del Natale. Felice di essere passata, ciao Ester.

    RispondiElimina
  13. Codesti paesaggi di cieli azzurri da ieri sono un miraggio. Bello un nebbione che finisce per far precipitare ancora più in giù questi giorni invernali. Da me non capita mai a cielo sereno su in alto ma solo quando piove e in particolare di novembre. Sono giorni che dedico al bosco e si fanno delle belle sudate per cui meglio non mettere a repentaglio la salute con un clima così scemo, giornate di 14...16 gradi e belle asciutte, si lavora che è una meraviglia.
    Speriamo domattina sia migliore. Buona serata Susanna

    RispondiElimina
  14. Cara Susanna, arrivo tardi come sempre ma ti auguro un anno sereno, bellissimo il presepe e se poi è un ricordo bello ha ancora piu valore. Anch'io come te ho deciso che ricamo quando mi sento e in questo periodo sto facendo borse con il cordino a uncinetto e vedo il lavoro crescere in fretta e forse adesso mi da più soddisfazione. Bello il paesaggio che hai condiviso, siamo circondati dalla bellezza, basta fermarsi a vederla! Buon fine settimana carissima, a presto M.Grazia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Maria Grazia, nessun ritardo in questo blog! Sei sempre la benvenuta così come bene accetti gli auguri di buon anno😉
      Belle le borse che stai realizzando all'uncinetto. Prendiamo i nostri hobbies con calma. Un abbraccio e buona domenica

      Elimina

La tua visita mi ha fatto davvero piacere!