mercoledì 31 gennaio 2024

Fine Gennaio

Sono giorni molto freddi, come dev'essere d'altronde, la mattina è tutto gelato per ore, poi fa quasi caldo, per tornare particolarmente rigido la sera e così accendiamo il camino  ed è bellissimo durante la cena.

Qualche fiore resiste alle basse temperature. I mie tanti ciclamini, il "wintergreen", detto anche Tè del Canada, dalle bacche purpuree e il bellissimo crisantemo


Con questo clima, inutile dirlo, Domitilla dorme ovunque e spesso: vita beata.
 E questo mi convince sempre più che vorrei rinascere gatto 

          


Prima tappa del SAL Fuggiasche terminata, in realtà sto lavorando a più cose contemporaneamente, sempre perché vorrei terminare ricami lasciati a metà.                Vediamo se riesco nell'intento.                             Durante le feste ho finalmente visitato un paesino qui vicino, al confine tra Marche ed Umbria e che ha seguito l'esempio della bellissima Orgosolo, nel cuore della Sardegna, nota per i favolosi murales. Ho molte foto da mostrarvi, lo farò presto. 

                                                      
Continuo, non senza difficoltà, il corso di bella scrittura ma dovrei assolutamente impegnarmi nell'esercizio assiduo dopo la lezione e purtroppo invece non mi ci dedico affatto. Sono una pessima alunna. 
In questa lezione abbiamo trattato le ombreggiature con la penna "a pennello".

Bellissima la luna piena dell'altro giorno


E ancora una foto notturna dalla Gola di Frasassi. Non potete immaginare quanto fosse freddo quella sera.
Vi saluto
                                                                         
                             

24 commenti:

  1. Che post stupendo. Complimenti Susanna.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh Pia grazie! Mi fa piacere tu sia tornata a trovarmi. Un abbraccio e buonanotte

      Elimina
  2. Cara Susanna, mi fa molto piacere che sei tornata a ricamare e alle tue molteplici passioni, immagino significhi che tutto va meglio. Beata Domitilla! Vorrei poter dormire profondamente rilassata come lei. Che belle immagini condividi con noi, e non solo quelle delle belle foto, ma anche le tue descrizioni, come quella di una fredda giornata conclusa con una calda cena di fronte al camino. Il murales è stupendo. Quelle lettere le hai scritte tu? Sembrano pagine di un libro di calligrafia, sei super bravissima!! Anche io ogni tanto mi cimento, ma da autodidatta, solo con i libri, non ottengo grandi risultati, anche perché forse non uso gli strumenti adatti e non spiegano bene come usare il quaderno apposito per le altezze e gli spazi. Che bel corso stai facendo!! E sei veramente un’abile calligrafa. Mi stai facendo venire voglia di cercarmi un corso, ma lo avevo fatto in passato, dubito di trovarne uno ora. Un grandissimo abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Rossella, grazie di essere tornata a trovarmi. Quelle lettere sono...copiate dalla dispensa dell'insegnante. All'inizio dobbiamo fare così e poi con l'esercizio (che a me manca) dovremmo diventare padroni del tratto. Ma non farò la calligrafa "da grande"! Mi piace però approfondire questa materia affascinante.

      Elimina
  3. Cara Susanna, l'immagine di Frasassi è stupenda , sono stata anch'io alle grotte di Frasassi, molti anni fa, però io sono stata in estate.
    Domitilla fa bene a dormire tutto il giorno, come del resto fa il mio Tato, che sta provando tutti i divani e le poltrone di casa, per decidere qual è il più comodo !! Bravissima per i tuoi esercizi di calligrafia, quanta pazienza !! Il paesino tutto affrescato deve essere molto bello, mi piacerebbe visitarlo, chissà quante foto farei !! E i fiori, in inverno, quanti colori !! Un post molto bello, come sempre !!! Un caro saluto,.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te cara Mirtillo per essere sempre presente, qui da me. Un abbraccio

      Elimina
  4. Bellissimo post cara Susanna.
    Sai che invidio molto la tua Domitilla che può pisolare tutto il giorno? In questo freddo inverno 😄.
    Non vedo l'ora che arrivi l'estate 😄.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh Ste anch'io vorrei avere i pensieri e i ritmi che ha il mio gatto 🤗
      Però devo confessarti che tra l'afa insopportabile che mi mette ko e il freddo pungente...preferisco la seconda opzione! Magari tornare alle quattro stagioni di un tempo sarebbe l'ottimale.
      Buona domenica

      Elimina
  5. Che bel post Susanna, pieno di cose da vedere e da fare

    RispondiElimina
  6. U tebe už toho tolik kvete a u nás dnes do rána napadl sníh. Já už bych chtěla jaro a teplo a sluníčko.

    RispondiElimina
  7. Ciao Susanna, sempre meravigliose le tue fotografie, e quanto invidio Domitilla che dorme beatamente! Anche nel nostro paese hanno dipinto la scuola con un bellissimo disegno in memoria della famiglia Cavallini, famosi cantastorie qui nelle nostre zone, io li trovo bellissimi... a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Titti, adesso vedrai tutti i murales. Sono davvero belli, dal vivo!
      Grazie della visita, buon fine settimana 😘

      Elimina
  8. Che belle foto!!! grazie per averle condivise. E che meraviglia i tuoi esercizi di calligrafia. Deve essere un hobby molto rilassante, oltre che gratificante. Esteticamente le 'belle lettere' sono proprio dei piccoli capolavori. Un abbraccio e a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ele per aver lasciato il tuo pensiero. Un saluto e buon inizio di settimana

      Elimina
  9. Lindas flores y lindo gatito. Te mando un beso.

    RispondiElimina
  10. Buongiorno Susanna mattinata ancora di pioggia e nebbia che da giù sale impegnando tutta la cima del monte
    Un fiore è sempre un'occasione e di gioia se poi è sofferto in questo inverno freddo ancora ha un prezzo più alto

    RispondiElimina
  11. Gracias, Susana, por compartir de forma tan bonita y amena lo cotidianos de un día de tu vida, y ánimo porque por aquí (Sevilla), ya huele a primavera.
    Preciosas las fotografías que nos regalas.
    Un abrazo, y un placer haber dado contigo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gracias por visitar mi blog. Estoy seguro de que aquí también, como en Sevilla, pronto llegará la primavera en todo su esplendor.

      Elimina

La tua visita mi ha fatto davvero piacere!