Tredici anni? Accipicchia se è tanto tempo. Devo rendere onore al mio bistrattato blog, un pò troppo trascurato.
Eccomi ancora qui a mettere qualche foto ogni tanto, a scrivere due pensieri, una riflessione o un ricordo da condividere con i miei ospiti.
Alcuni tra voi lettori li conosco sin dall'inizio di questa bella esperienza, altri li ho persi strada facendo, ma con estremo piacere ne ho conosciuti anche di nuovi.
Questa foto è stata scattata stamane, nello splendido e suggestivo Parco della Gola della Rossa e di Frasassi. C'era brina e molto freddo; si può ammirare lo scorcio su un piccolo borgo dal nome romantico: Pierosara e sullo sfondo la catena dei Sibillini imbiancati.
Ecco che qui si può apprezzare la sagoma lontana della torre di difesa, non si vedono ma ci sono ancora le due cinte murarie con le relative porte dell'antico Castrum Petrosum.
Il nome Pierosara riporta ad una leggenda riferita ad una fanciulla, Sara appunto, della quale si era invaghito il feudatario di Castel Petroso, il conte di Rovellone ma la giovane era promessa in sposa ad un castellano di nome Piero.
Rapita nottetempo dal conte, scoppiò una violenta rissa tra gli abitanti e i cavalieri del feudatario. Costui, vistosi alla resa, uccise Sara e Piero, accorso in difesa della prediletta, fu ferito e cadde morente, abbracciato all'amata.
Mi congedo augurandovi un buon ponte dell'Immacolata e brindo al mio blog offrendovi un goccio di ottimo Sagrantino passito di Montefalco, davanti al focolare crepitante.
Buonanotte
Susanna
Stupende foto che mettono in risalto le bellezze del luogo e la locale leggenda del borgo Pierosara
RispondiEliminaUn carissimo saluto e complimenti per il bellissimo blog
Grazie mille Giorgio
EliminaBuongiorno Susanna. Che bello le foto che ci hai regalato. Grazie anche perché non conoscevo questo borgo. Augurissimi per il tuo blog e buon Avvento.
RispondiEliminaTi ringrazio di cuore, Pia
EliminaHello Susanna , Wow what a beautiful place to live , with legends of the past.
RispondiEliminaHave a beautiful weekend hugs June.
Thank you very much for the kind words, dear June
EliminaBellissime le foto e il blog! Girovagando per blog ti ho incrociata! Un saluto!
RispondiEliminaChe bello conoscere una nuova amica, grazie!
EliminaTanti auguri, cara Susanna, per il tuo blog, che a me piace molto !! Un goccino di Sagrantino, accanto al fuoco , lo gradisco molto volentieri. Bellissimo il paesaggio che hai fotografato, molto suggestivo con quelle nuvole !! Io , anni fa, sono stata a visitare le Grotte di Frasassi, ricordo la grotta Grande del Vento, che può contenere l'intero Duomo di Milano ! Deve essere una zona ricca di piccoli borghi. Chissà che belli, nel periodo di Natale, in particolare !! Un caro saluto,.
RispondiEliminaRicordi perfettamente, cara Mirtillo, ora hanno aperto una nuova sezione. Sembra di essere in una fiaba!
EliminaBuon compleanno al tuo blog che io ho scoperto da un mese circa. Accetto volentieri anch'io un goccio del tuo Sagrantino al calore del focolare. Sono stata anni fa a visitare le grotte di Frasassi, del resto intorno non ricordo quasi nulla. Tutti luoghi da ritornarci sicuramente un giorno. Un caro saluto
RispondiEliminaGrazie Marta, sono felice di accogliere una nuova amica
EliminaMa felice bloganniversario cara Susanna!! 😀 E con quale meraviglia della natura lo festeggi! Solo a vedere le tue foto di quelle montagne accarezzate dalle nubi fredde il respiro si apre! Buon Sagrantino e un abbraccio grande ❤️
RispondiEliminaGrazie di cuore Niv
EliminaBuon compliblog!! É un gran traguardo Susanna, e ci regali sempre perle storiche e culturali!
RispondiEliminaTroppo gentile, Irene. Grazie di cuore
Eliminae allora tanti auguri al tuo bellissimo blog che spero torni a mostrarci gli splendidi ricami a punto croce, intanto ti faccio i complimeti per le foto meravigliose
RispondiEliminaGrazie Angela, un grande abbraccio
EliminaBuon pomeriggio Susanna è tornato il sole e la valle non è più piena di nebbia come i giorni addietro. Si ammirano le tue foto, le montagne i miei amici, che hanno lasciato un segno del mio cuore
RispondiEliminaÈ gioia anche la pioggia e la nebbia è gioia il calore del ciocco che brucia nel camino come gioia leggerti e sapere che mi vento tira ancora
Grazie Andrea!
EliminaLe foto sono suggestive. Buon compliblog. Brindo anche io. A presto.
RispondiEliminaTi ringrazio, con affetto
EliminaComplimenti peri 13 anni del tuo blog e grazie per avere condiviso con noi quelle meravigliose fotografie
RispondiEliminaGrazie Stefania!
EliminaNon potevano mancare i miei auguri.
RispondiEliminaAncora ringraziandoti per quello che fai, e per quella che sei, sempre.
Sinceramente, col cuore, grazie.
A.A.
Ma...sei troppo buono! Grazie caro amico
Elimina