giovedì 30 novembre 2023

Un saluto a Novembre e a Max

E' davvero volato in un attimo questo mese di Novembre e sono successe varie cose: innanzitutto non c'è stata alcuna raccolta delle olive, purtroppo e quest'anno niente olio. Un vero peccato ma il meteo è stato inclemente e per raccogliere le olive rimaste ancora sugli alberi non è stato possibile combattere contro il vento impetuoso che ha soffiato senza darci tregua, veemente e facendo anche seri danni a casa nostra.

E' stato anche il mio compleanno ed ho ricevuto una bellissima orchidea dai miei figlioli e questa scatola di latta che va ad incrementare la mia collezione

Poi tutto procede come sempre: la gatta Domitilla ha ripreso a fare i suoi lunghi sonnellini davanti al focolare acceso...


...o anche sul divano

Clima davvero bizzarro con aria troppo mite per essere Novembre e pioggia, contemporaneamente al sole

Gli uccellini sono tornati e mangiare le briciole e i semini che gli metto tutte le mattine
Una cosa che mi disturba è veder comparire nei negozi e supermercati, il giorno subito seguente ad Halloween, torroni, panettoni e via con gli abeti e le decorazioni natalizie: due mesi prima di Natale? 
Mi pare davvero eccessivo e consumistico. 
Queste sono le vetrine di uno dei bar storici di Fabriano che però le ha allestite da poco. 




Ho acquistato alcune spezie che mi serviranno a decorare i pacchetti natalizi.
Infine ho iniziato il corso di "Bella Scrittura", con lo studio in particolare del corsivo americano 


e questi sono alcuni esempi di esercizi svolti, con la trascrizione di incipit di testi scelti da ognuno di noi partecipanti al corso


Bene, in attesa di Dicembre, davvero questione di poco, mi congedo offrendovi un buon caffè.
A presto
                    Susanna


Ciao Max, amico caro

23 commenti:

  1. Cara Susanna, hai già imparato quella scrittura proprio bene! La usi in modo preciso e scorrevole.
    Adoro le vetrine natalizie come quelle che hai mostrato, ovviamente un pò meno se sono allestite già dopo Halloween.
    Domitilla che si gode il caminetto bella rilassata ha capito tutto della vita! Un abbraccio grande e buon dicembre 😙

    RispondiElimina
  2. Lovely photos on your blog , sorry about your harvest , it's been a funny year .
    When we got home from our holiday , there was loads of Christmas in shops seems to get early every year.
    I have a writing set to, I use to use it years ago , it is lovely.
    Happy December. Hugs June.

    RispondiElimina
  3. Bellissimo post di vita, di focolare domestico, di impegni, di natura, con stupende immagini del giardino immerso nel clima particolare di questo autunno balzano.
    Un carissimo saluto.

    RispondiElimina
  4. Che bello, un corso di calligrafia!! Chissà che bei biglietti farai per Natale! Che peccato per l'olio, anche noi abbiamo fatto poco miele, che vogliamo farci. Auguri per il compleanno passato!

    RispondiElimina
  5. Ciao Susanna, mi fa molto piacere risentirti e ritrovare colori, immagini ed emozioni in questo bel post che profuma di casa. Buon Dicembre.
    sinforosa

    RispondiElimina
  6. Buongiorno e buona domenica Susanna Prima di tutto grazie delle foto stupende e mi dispiace per i mancati raccolti come da me, giornate perse per un tempo disastrosamente piovoso
    Si guarda la campagna incapaci di seminare e raccogliere e sono tempi duri si rimanda, buon inizio di dicembre

    RispondiElimina
  7. Bellissimo davvero il corso di calligrafia.
    È molto originale come idea e tu sei già bravissima.
    Piacerebbe molto anche a me poter fare un corso di quel tipo.

    RispondiElimina
  8. Beautiful and joyable blog with lovelys photographs. I like in special in this article, the photo with the beautiful Cat in the front of fire for stay good.

    RispondiElimina
  9. Cara Susanna, che piacere leggerti! Io, non pubblicando spesso, non ricordo più come si commenta, spesso entro ma non mi lascia commentare ... non ci capisco nulla. Come stai? che meraviglia le tue immagini e che belli i tuoi esercizi di scrittura. Anch'io mi sono avvicinata a questo hobby, ma solo da autodidatta e con risultati scarpini, ma continuo ad acquistare quadretti, penne e pennini come non ci fosse un domani hahaha!! Spero ti arrivi il mio messaggio e ti mando un abbraccio colmo di affetto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi arriva, mi arriva ma...chi sei?😊 Anch'io litigo con blogspot: non riesco ad aggiungere e aggiornare la blog roll🙄

      Elimina
  10. ...accidenti, il correttore ... volevo scrivere "scarsini" non scarpini e "quadernetti" non quadretti ...scusamiiiii

    RispondiElimina
  11. Ai tempi di mia mamma la "bella calligrafia" si insegnava, era una materia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È vero Silvia, la mia nonna paterna era maestra e quando era da noi, pretendeva una bella scrittura. Grazie della visita, ciao

      Elimina
  12. Un post che profuma di casa, tradizioni e progetti importanti. Complimenti e grazie per averci incantati !

    RispondiElimina
  13. Grazie per il caffè Susanna che accetto volentieri, solo ogni tanto però, e per aver condiviso tutte le cose belle che ti circondano...mi sono innamorata di quella scatola di latta! Bellissima Domitilla davanti al focolare, mi trasmette tanta serenità e calore di casa. Il tempo anche qui è stato un po' pazzerello, sole e pioggia allo stesso tempo, ma ora sembra essersi assestato sul normale freddo di dicembre. Corso interessante quello che stai seguendo, vedo che hai già dei buoni risultati, complimenti. Mi piace molto la calligrafia, ma io non sono portata, dopo pochissimi tentativi mi ero già arresa. Ciao e buon mese di dicembre!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per essere tornata. Ho una bella collezione di scatole di latta, se ne vuoi vedere qualcuna, anche datata "clicca" sull'etichetta "collezioni bizzarre: scatole di latta" :)
      ciao Susanna

      Elimina
    2. Ho cliccato curiosa, molto belle, Susanna. Anch'io ho la passione per le scatole di latta, più avanti ne farò vedere qualcuna sul blog.

      Elimina
  14. Cara Susanna, mi pareva proprio di avere commentato questo post, ma non vedo il mio commento. Forse l'ho solo letto e non ho commentato ?! Non mi ricordo più!! È l'età!! Ricordo che avevo ammirato la tua scrittura precisa e curata, di avere invidiato Domitilla che se la dorme beata sul divano (come il mio Tato, del resto ) e di aver gradito il tuo caffè. Mi dispiace per le olive, questo tempo inclemente le ha rovinate!! Tanti , tanti auguri per il tuo compleanno !!L'orchidea e la scatola di l'atto sono bellissime. Un caro saluto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Mirtillo, anche a me succede di commentare un post e di non farlo partire🙂grazie per gli auguri.
      Un abbraccio Susanna

      Elimina
  15. Scatola di latta, scusa l'errore!! Ciao

    RispondiElimina

La tua visita mi ha fatto davvero piacere!