lunedì 3 gennaio 2022

SOLO COSE BELLE

Buon Anno Nuovo a chiunque verrà a sbirciare il mio blog negletto e, come ho scritto nel titolo del post volutamente in maiuscolo, a sottolineare la mia volontà di andare oltre e guardare avanti, accantonando le difficoltà e gli impedimenti degli ultimi tempi, che non mi hanno consentito di pensare ad altro se non alla contingenza.

E allora dov'ero rimasta?   Al mese di Settembre, con gli albori del mio amato autunno.    Ecco i colori ambrati della stagione che sento più mia.

       

   
I primi giorni di Ottobre ho potuto riabbracciare i miei cari amici veneti, Cristina e Mauro, che hanno soggiornato ad Assisi. Quale occasione migliore per stare insieme in quel luogo così speciale, che mi infonde serenità, calma e tranquillità.
   

 Il Santuario di San Damiano
 
L' Eremo delle Carceri

                                    
La Basilica di Santa Chiara
         

La splendida icona che vi mostro è frutto dell'opera di Mauro, me l'hanno donata i miei amici e non potete immaginare quanto sia bella dal vivo. Mauro ha coltivato questa sua grande passione, ha seguito dei corsi e studiato, diventando un vero maestro.
Appunto... solo cose belle!

Quest'anno si presumeva non avremmo raccolto le olive: la siccità estiva aveva bruciato tutti i fiori, ma qualcosa tuttavia sembrava ancora esserci. 


                                                                                           


Poi giorni e giorni di pioggia incessante e fango, insomma stavamo proprio per desistere: da ottobre si è arrivati a metà novembre e un po' d'olio l'abbiamo ricavato, almeno bastevole per uso domestico.                                                                                                                          
A metà dicembre ho fatto la terza dose del vaccino, senza effetti collaterali ma di nuovo si percepisce il senso di precarietà, di sottile pericolo palpabile che fa vivere proprio male. La somministrazione è avvenuta a Recanati e lungo la strada ho fissato al volo il profilo di Loreto, con il suo santuario.


Altra cosa bella: sono tornata a teatro! Dopo tanto, troppo tempo ma per ovvi motivi, che emozione respirare (attraverso la mascherina) quel profumo particolare che si avverte solo al teatro 
                            
                                                              
  

                                                         
E poi con le amiche di ricamo abbiamo fatto uno scambio di decorazioni per l'albero di Natale. Io però non ricamo da un anno (ahimè se mi manca). Così ho terminato il punto scritto ad una delle mie "opere" incompiute ed è andata in sorte a Patrizia, mentre da Mena ho ricevuto questo simpatico alberello di pannolenci.



Concludo nel cuore della notte, augurandovi una buona Epifania e nuovamente  SOLO COSE BELLE per l'anno che è appena iniziato. 
                                                                                       Susanna

21 commenti:

  1. Beautiful trees , flowers , stitching and photos.
    HAPPY NEW YEAR.

    RispondiElimina
  2. Cara Susanna, bentornata ! Mi spiace che il periodo passato non sia stato dei migliori, anche io ho avuto un pò di problemi. Io non ho ancora fatto la terza dose di vaccino, ma l'ho prenotata e presto la farò anch'io. Dato che, con la prima e la seconda dose , sono stata davvero male, non mi aspetto niente di diverso, purtroppo !! Bellissime le tue foto, come sempre e bravissimo l'amico che sa realizzare icone così belle e preziose. Assisi, un pò, la conosco, l'ultima volta ci sono stata due anni fa mentre non sono mai stata all'Eremo delle Carceri, mi piacerebbe visitarlo. Molto belli i ricami, l'ultimo con Santa Claus, mi piace tantissimo. Termino facendoti tanti cari auguri per un buon 2022, a te e alla tua famiglia. Un abbraccio virtuale, da Mirty

    RispondiElimina
  3. Moc krásné barvy květů. A to divadlo?? To je přenádherné?? Ve kterém městě se nachází?? Také moc ráda chodím do divadla a nyní když byla epidemie u nás a bylo zavřené, tak mi to moc chybělo.

    RispondiElimina
  4. Bentornata Susanna, e hai scelto un titolo decisamente benaugurante.
    Che meraviglia Assisi!! Ci sono stata spesso quando stavo in Toscana. Stupenda quell'opera del tuo amico, adoro quel genere, è stato un dono veramente bello e originale.
    Hai fatto tante cose che fanno bene all'anima, e ci vuole in questo periodo che tu in modo perfetto definisci precario. Anche io terza dose a dicembre, e sono un pò scocciata di queste "zone a colori", ancora, nonostante abbia tre vaccini in un anno.
    Felice e sereno 2022 cara Susanna. Un abbraccio grande

    RispondiElimina
  5. Ciao Susanna, buon anno ! Che bello rileggerti e vedere le tue magnifiche foto, solo cose belle è quello che auguro anche io a te, un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Bellissime foto e bellissimo post Susanna. Solo cose belle auguro anche a te per l'anno appena iniziato. Adoro l'Umbria e le immagini che hai postato sono davvero un ritratto perfetto della serenità che si respira in certi luoghi. E grazie per avermi riportato a teatro!!! Un posto davvero speciale :)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Ciao Susanna e buon anno!! Mi fa piacere rileggerti e ammirare le tue bellissime foto, sono contenta che tu sia riuscita a raccogliere il tuo prezioso olio, anche se in poca quantità, è sempre una soddisfazione!! A presto..

    RispondiElimina
  8. Ciao cara Susanna , che meraviglia le fotografie ed anche i tuoi pensieri .
    Sia un Buon Anno per te e tutti noi .

    Un caro saluto

    Rosy

    RispondiElimina
  9. Quello che più mi emoziona di Assisi è proprio la Basilica, soprattutto la basilica inferiore, dove la spiritualità sembra trasudare dai muri.

    RispondiElimina
  10. Ciao cara Susanna, è sempre un piacere leggere tue notizie. Questa situazione che stiamo vivendo ha destabilizzato un po' tutti. Sono solo contenta di andare verso la primavera e speriamo di intravedere un barlume di speranza. Ti abbraccio, Barbara

    RispondiElimina
  11. Cara Susanna, grazie per essere passata da me. Spero tutto bene. Ti lascio un caro saluto. Ciao

    RispondiElimina
  12. Susanna grazie delle stupende foto, luoghi che si praticava prima. Noi andiamo almeno 2 volte l'anno a S. Rita e di via abbiamo Assisi, la Porsiuncola, Spello, Visso..... Cascia dove facciamo tappa.
    Luoghi selvaggi ma anche di santi e di buon cibo
    Il tagliere umbro...

    RispondiElimina
  13. E' tanto tempo che non vengo a fare un giro in Umbria. Troppo tempo. Queste foto mi hanno stretto il cuore, l'Umbria è una terra magica, quasi mistica, che mi conquista sempre, con i suoi paesaggi, il suo silenzio rotto solo dal vento. Meraviglia

    RispondiElimina
  14. Ciao Susanna, spero tutto bene. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  15. Ciao cara Susanna , passaggio per un saluto ed un abbraccio augurandoti un buon fine settimana.

    Rosy

    RispondiElimina
  16. Te torni a scrivere, ed io me ne accorgo solo dopo lungo tempo...scusa.
    E' sempre un gran Piacere vedere i tuoi scatti e leggere le tue parole.
    Ben tornata.
    A.A.

    RispondiElimina
  17. Buongiorno Susanna oggi si sta da papi non è freddo e il sole scalda veramente
    Ha messo neve venerdì e sabato per cui L'inverno non è finito e marzo farà il pazzerello
    Speriamo di cavarsela

    RispondiElimina
  18. Ciao Susanna, grazie per essere passata. Buona fine di febbraio e un caro saluto.

    RispondiElimina
  19. Hai ragione, cara Susanna: dopo questo periodo di enormi cambiamenti, vogliamo sentire e leggere solo cose belle. Tu ci sei perfettamente riuscita, hai inserito delle immagini stupende che mi fanno già nostalgia ...un affettuoso abbraccio

    RispondiElimina
  20. Ecco, vedi, io trovavo sempre quel tuo post di maggio, ti ho aspettata per tutta l'estate e mi ero persuasa che non saresti più tornata al tuo meraviglioso blog... per fortuna mi sbagliavo, quanto mi sei mancata mia cara, tu con le tue incantevoli immagini della tua Terra che tanto amo, i tuoi amati ed adorabili mici, la tua casa accogliente, la semplicità delle cose fatte in casa... ritrovarti è una gioia che mi fa rabbrividire, davvero!
    Che il tuo weekend sia sereno, te lo auguro con tutto il cuore e con un abbraccio forte come non mai
    Daniela di ~ My little old world ~ (Dany)

    RispondiElimina
  21. "Solo cose belle" , ne abbiamo tanto bisogno, in questo periodo di "solo cose brutte" !! Un abbraccio virtuale , buona domenica.

    RispondiElimina

La tua visita mi ha fatto davvero piacere!