domenica 19 settembre 2021

Prima che ...


Prima che questo cremoso caffè si raffreddi, prego accomodatevi e gustiamocelo insieme.     

Insomma, devo pur farmi perdonare e togliere le ragnatele dalle pagine del mio blog (prima che cada nell'oblio).

Colleziono anche tazzine, tra le altre cose e questa è un dono di mia figlia dalla splendida Sicilia.

Prima che termini questa estate, desidero mostrare qualche immagine presa "al volo".

Domitilla ha sofferto non poco la grande calura che ci ha accompagnati questi mesi, in effetti anche per me non è stato facile sopportare certe temperature. Mi mancavano le forze, ero abulica ed inconcludente.

Ma ecco che da qualche tempo, ogni tanto si aggira nei paraggi un ospite affatto gradito alla "padrona di casa" e spesso sono soffi, torvi e sinistri mugolii e liti all'ultimo graffio, per ribadire la sua indiscussa supremazia.




Prima che si trebbiasse il grano, avevamo preso qualche spiga: chicchi piccini e mietitura decisamente inferiore alle previsioni. Purtroppo la siccità ha colpito duramente i raccolti, anche l'uliveto ha sofferto molto a detrimento di una produzione che invece in primavera sembrava promettere molto bene, per qualità e quantità. Ma lo appureremo a fine ottobre, momento della raccolta delle olive. 


Ad inizio estate le ginestre erano fiorite rigogliose ed emanavano un profumo persistente. 
Tutta la stradina che porta a casa, era inondata di giallo.


Nel giardino occhieggiava qualche altro fiore.


E come sempre non sono mancate le mie adorate rose




Sono tornate farfalle in giardino e questa è un'ottima notizia. Mai tante come quest'anno!


Sono stata da mia madre molti giorni, poiché non era possibile che lei si trasferisse da me ed aveva bisogno di assistenza, dunque ho rivisto da lontano il mio mare.


Bene, in quest'ultima domenica d'estate, voglio lasciarvi con l'uva della mia pergola: sono decisamente pronta e desiderosa  di dare il benvenuto all'amato autunno.

                                             Susanna

14 commenti:

  1. È sempre un piacere ritrovarti cara Susanna! Sai che anche io adoro le tazze? Quelle più grandi, da tè, ma sempre tazze sono. Quella tua tazzina è meravigliosa, originale. Capisco Domitilla, è stata proprio una sofferenza qua, e lo sai perchè ci sei stata molto anche tu, anche se lì al mare era un pochino meglio. Splendido il tuo giardino, così florido e allegro, mi dispiace che i raccolti si siano un pò sciupati per il clima, che quest'anno ha seccato tutto prima di farlo crescere. Ho visto molto alberi che ad Agosto erano già come in autunno inoltrato. Però l'uva del pergolato è bellissima e chissà quanto è dolce! Spero che finalmente hai risolto quella tua annosa questione, e speriamo tutti in un autunno sereno.
    Un abbraccio grande e a presto

    RispondiElimina
  2. Susanna, quella tazzina è meravigliosa!! Pensa che anni fa mia mamma aveva dato via dei servizi da caffè e the che appartenevano al suo corredo, non li usavamo mai ed erano di impiccio, ma ora li rimpiango tanto!! Spero che la tua mamma ora stia meglio

    RispondiElimina
  3. La tazzina ha catturato la mia attenzione. Troppo bella. Povera Domitilla,quanto la capisco, è stata un'estate torrida che anche io, che solitamente adoro l'estate, non ho sopportato. Il tuo giardino è sempre incantevole anche se mi dispiace che il raccolto del grano non sia stato così soddisfacente. Intanto mi lascio incantare dalla foto dell'uva, così naturale e bella con le sue imperfezioni, decisamente più buona di quella che vendono al supermercato. Un abbraccio .

    RispondiElimina
  4. Ciao Susanna, bllo rileggere e vedere le bellissime immagini che ci regali, estate caldissima ovunque.
    Anche io colleziono tazze e tazzine, avevo riconosciuto i colori della mia amata terra;
    buon autunno anche a te

    RispondiElimina
  5. ciao, mi fa sempre piacere leggerti e sognare con le tue splendidi immagini.
    Barbara

    RispondiElimina
  6. Cara Susanna, è un vero piacere rileggerti, la povera Domitilla ha il suo bel da fare con questo ospite invadente allora!!
    Meravigliosa la tua tazzina, mi piacerebbe tanto bere un caffè con te e ammirare il tuo sicuramente magnifico giardino.. un abbraccio alla tua mamma, la mia dopo tre giorni che ero partita è caduta rompendosi la spalla...

    RispondiElimina
  7. Cara Susanna, che bello leggerti. Il caldo si è fatto sentire anche qui a Livorno pur essendo città di mare è stata una estate lunga. Ancora oggi le temperature sfiorano i 30° anche se la mattina presto e la sera sono attorno ai 14°/16°. Perfetto per prendersi un bel raffreddore e con i tempi che corrono non è certo raccomandabile. La tazzina è una meraviglia, accetto volentieri il caffè! Povera Domitilla, una black panther nel suo territorio...che invade tutta quella bellezza di fiori e colori... chissà che profumo! Un caro abbraccio, Barbara

    RispondiElimina
  8. Letto e guardato con piacere le tue foto, brani di vita stupenda
    Saluti

    RispondiElimina
  9. Krásné kočičky. Také jich máme doma několik. Jsou to naši mazlíčci. A růže??? Ty také miluji. Nyní mají ještě druhé květenství.

    RispondiElimina
  10. E l'autunno è arrivato, ma non le temperature che sono ancora estive di giorno. Ben tornata Susa

    RispondiElimina
  11. Ciao cara Susanna , che bella pagina di vita questa , c'è tutta la bellezza e l'amore di figlia e per la tua splendida terra .

    Un abbraccio e ben ritrovata.

    Buona settimana

    Rosy

    RispondiElimina
  12. Ciao Susanna! In questi giorni ho scoperto il tuo bellissimo blog e non ho potuto fare a meno di iscrivermi e lasciarti un messaggino!
    Povera Domitilla, spero che adesso stia meglio e che il panterone nero abbia deciso di lasciarla stare! Io adoro i gatti, fino a qualche mese fa avevamo un miciotto anche io e il mio fidanzato. Purtroppo quest'estate è venuto a mancare a causa di una brutta malattia :( Ora abbiamo preso un cagnolone, invece! E uno dei gatti della colonia dietro casa si comporta esattamente come il vostro ospite. Quando usciamo in passeggiata ci sbarra proprio la strada! Ne ho avuti tanti di gatti ma di così territoriali e attaccabrighe non ne avevo mai visti!
    Un abbraccio e una zucchetta di Halloween, a presto!

    RispondiElimina
  13. Také mám moc ráda růže. letos se jim u nás mocně dařilo. A kočičky jsou nádherné. Také máme čtyři a jednoho kocoura. Jestli chceš nějaký hrníček od nás, ráda pošlu do sbírky. Jen mi chybí tvoje adresa.

    RispondiElimina
  14. Buon nuovo Anno cara Susanna !

    Un abbraccio

    Rosy

    RispondiElimina

La tua visita mi ha fatto davvero piacere!