lunedì 28 febbraio 2022

Prima della...GUERRA

Ho scritto un post qualche giorno fa ed è rimasto lì, non aveva molto senso parlare di piccole gioie quotidiane in questo frangente. Tutto appare così surreale, frivolo e superficiale, mi addolora profondamente la realtà che stiamo vivendo.

Poi però ho deciso comunque di pubblicarlo, perché alcuni di voi, cari amici, mi scrivete per avere mie notizie (che bello!) e ci sono, anche se il mio cuore è afflitto e provo una vera sofferenza per tutto quello che sta avvenendo a due passi da noi.


Questa è la mia agenda scelta per annotare pensieri e momenti importanti del nuovo anno. Destiny: copertina che riporta la rilegatura del 1893 dello "Zadig" di Voltaire, un racconto filosofico orientale del 1747 che a sua volta ha influenzato il romanzo poliziesco moderno. 

                 Dai primi di Gennaio ha nevicato abbondantemente due volte, l'ultima proprio due giorni fa, quando già c'erano le prime gemme sugli alberi e sembrava fosse arrivata la primavera.
                      

                             

La donnina che munge la capra è il nuovo personaggio del presepe di Thun, che non vi avevo mostrato ed ora è nella scatola con gli altri, messa via subito dopo l'Epifania.


E tra una nevicata e l'altra sono sbocciate le prime nuove rose in giardino


E' fiorita la siepe di rosmarino e ai piedi dell'ulivo spuntano le prime viole


















Sono tornata a Roma a fine gennaio: la mia adorata vecchietta ha compiuto ben novanta primavere e, sottoposti opportunamente al tampone molecolare, tutti con terza dose effettuata, ci siamo ritrovati figli e nipoti a festeggiarla in famiglia, non senza frastornarla un pochino.

                     
 
Dal finestrino del treno, attraversando le Marche e la verde Umbria, si godono paesaggi davvero suggestivi e poi... c'è il mio mai dimenticato mare, con la spiaggia sabbiosa, color ferro.



Per un'amica ho ripreso in mano ago e lino, dopo un anno e due mesi. Non mi ricordavo più come si facesse e quanto mi è mancato. Dunque uno spiritoso soggetto di Cuore e Batticuore, tratto dalla collezione "Sei personaggi in cerca di San Valentino" ed ho scelto questo colorato inno all'Amicizia, una diversa forma di amore, ma per me non meno importante. 
                         

Ovviamente Domitilla, appena mi ha visto in postazione da ricamatrice, con lampada alla mia sinistra e tavolino zeppo di matassine e schema da seguire, non ha indugiato troppo e si è accoccolata subito sulla mie gambe, incrociate tipo yoga.


La cosa più bella è stata la semina tardiva del grano duro biologico Antalis; quando ormai stavamo rinunciando a malincuore, ecco che si sono prospettati quattro giorni di meteo clemente e l'agronomo ci ha confermato che come noi, anche tante altre aziende avevano dovuto optare per una semina solo di recente. Ora c'è da sperare che dopo troppa acqua, non arrivi la siccità e incrociamo le dita ed attendiamo. Certo è che la terra lavorata assume delle sfumature fantastiche.


Avrei ancora tante cose da aggiungere ma il post sta diventando infinitamente lungo. Presto pubblicherò foto di una bellissima mostra futurista che ho visitato a metà gennaio in Umbria.

Non posso però non mostrarvi gli ultimi acquisti che vanno ad arricchire la mia insana collezione bizzarra di forbicine da ricamo.


Con la speranza che le armi tacciano e che tutti rinsaviscano prima che sia davvero troppo tardi, vi saluto
                                            Susanna

18 commenti:

  1. Jééé, u vás sněží a zároveň kvetou takové nádherné růže??? Jak je to možné???

    RispondiElimina
  2. Carissima, le notizie della guerra e i bimbi in lacrime straziano il cuore.
    Però non possiamo e non dobbiamo privarci delle cose belle fino che possiamo, non possiamo rinunciare a vivere anche se tutto in questo periodo ci sembra frivolo, e hai ragione a dirlo.
    Quante belle cose hai condiviso: la neve, i fiori, la festa, l'agenda per i momenti importanti, i campi striati di sfumature, un'amicizia vera, il tuo delizioso ricamo.... tante cose belle. Non è mai frivolo condividere il bene e la bellezza. ". Probabilmente non fermerà la guerra dei folli ma Dostoevskij diceva che la "bellezza salverà il mondo.
    Un grandissimo abbraccio

    RispondiElimina
  3. Cara Susanna, mi fa sempre piacere leggere un tuo post e guardare le belle immagini che posti. Bella la tua nuova agenda, Bellissime le foto con la neve. Qui di neve niente, neanche un misero fiocco. E' tutto l'inverno che neanche piove, c'è tanta siccità e spero che la natura fiorisca, nonostante tutto. Molto carina la nuova statuina per il presepe.
    Auguri, tanti , tanti alla tua mamma, per i suoi 90 anni, tanta serenità !
    Molto carino il ricamo per un'amica e originali le forbicine . Quindi, mentre da noi non è piovuto per niente, da voi ha piovuto troppo !!! Grazie per tutte le cose belle che hai condiviso, in un mondo che abbonda di cose brutte, godiamoci la bellezza che abbiamo intorno. Una carezza a Domitilla bella e un caro saluto a te. Ciaooo

    RispondiElimina
  4. Hello my Lovely , what a beautiful post , I always love to see your post .
    The photos are a dream . Oh I love your Valentine girl for your friend how sweet. Also love your new planner.
    Spring is coming , I just hope Europe becomes peaceful soon.

    RispondiElimina
  5. Ti ringrazio per avermi fatto fare un viaggio in un mondo di cose belle e buone, in questi giorni in cui sembra che il mondo si stia catapultando in un abisso infernale ci voleva proprio. Grazie ancora e buon marzo.
    sinforosa

    RispondiElimina
  6. Io sono senza parole!!! la guerra è sempre insensata. Dover vedere nel 2022 gente che si deve rifugiare nella metropolitana per sfuggire a dei bombardamenti è una cosa che mi lascia completamente attonita.
    Per fortuna guardando le tue foto mi si rischiara un po' il cuore. Che tenerezza la tua Domitilla

    RispondiElimina
  7. Bellissimo post
    Buona giornata e grazie per la visita

    RispondiElimina
  8. mi è piaciuto il tuo articolo, mi sono sentita parte dei paesaggi, forse di più quello con il mare che mi fa sentire libera!
    Buona giornata, buon fine settimana.
    Barbara

    RispondiElimina
  9. Cara Susanna, è sempre terapeutico leggerti. In questi giorni sono molto giù, davvero non riesco a capacitarmi di come si possa arrivare a scatenare una guerra. Cerco un po' di svago ma mi riesce difficile,qui sul mare c'è aria di primavera e fare due passi lungomare un pochino aiuta. Un abbraccio e carissimi auguri a tua mamma, Barbara

    RispondiElimina
  10. Cara Susanna, non capisco come nel 2022 si possa pensare di risolvere i problemi con la guerra!! È inconcepibile..vero anche che bisogna cercare di godersi ogni momento bello di questi tempi! Bellissima la tua agenda per quest'anno, spero tu possa riempirla con pensieri sereni.Un caro augurio alla tua mamma e un bacino a Domitilla, troppo carina...bellissime come al solito le tue foto,le forbicine ed il ricamo per la tua amica, a presto.

    RispondiElimina
  11. Ciao Susanna, che bello rileggerti, le tue immagine sono spettacolari soprattutto quelli con la neve, ma quello che mi ha colpito è il mare, il paesaggio che tanto amo e che qui a torino è difficile trovare;
    Adesso che hai ripreso a ricamare non ti fermerai più, bellissimo il ricamo per la tua amica

    RispondiElimina
  12. che bello rileggerti Susanna, la tua mamma è arrivata ai 90! Tanti cari auguri

    RispondiElimina
  13. Le notizie della guerra sono devastanti, ma credo che non dobbiamo smettere di condividere le cose belle. Sono le cose belle che spingono gli uomini a non arrendersi. Ho trovato il tuo post bellissimo, foto fantastiche. Tantissimi auguri alla tua mamma. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  14. Buona sera Susanna, mi sono rinfrescato occhi e mente.
    Brava ad essere così aggressiva nei confronti della vita. Qui x la siccità niente farro marzolo in semina. Fortunati ad avere neve e pioggia, il meteo nazionale ha dato spesso notizie piovose nella fascia adriatica da noi sole da 3 mesi
    Buon fine tettimana

    RispondiElimina
  15. qui la natura sembra sospesa nel limbo della siccità, non si vede una goccia da tre mesi e non si prevede pioggia a breve.

    RispondiElimina
  16. Cara Susanna, grazie per essere passata da me, ti auguro una buona primavera e un bacino a Domitilla.Ciao

    RispondiElimina
  17. Mai carissima Susanna,
    è sempre una gioia venirti a trovare, ciò che pubblichi mi scalda sempre il cuore, grazie!
    Ti abbraccio forte forte
    Dany

    RispondiElimina

La tua visita mi ha fatto davvero piacere!