mercoledì 21 aprile 2021

Questa fredda primavera

Accipicchia se fa ancora freddo. Le giornate si susseguono in modo monotono ma anche molto, troppo rapidamente.    Ed ho riscontrato che tale vissuto è condiviso da molte persone con le quali mi relaziono (non so poi se "relazionarsi" sia il termine più opportuno, in questo difficile momento di isolamento sociale).  Comunque è ciò che mi succede: finalmente arriva la domenica e in un attimo siamo di nuovo a giovedì, praticamente al fine settimana. E le settimane si avvicendano, i mesi volano.    Ieri era Natale.   Oggi invece la primavera è palese e non si nasconde più.

il melo è fiorito
il ciliegio giapponese 




Anche il giardino si anima. C'è una famiglia di lepri che bruca volentieri il trifoglio sotto all'ulivo. Sono riuscita a fare la foto ad uno di loro; è un po' "sgranata" perché presa da lontano, dietro al vetro della sala, senza far troppo rumore per non farlo fuggire.


Come dicevo, l'aria di prima mattina e in serata è ancora molto rigida, per essere quasi a fine aprile. E spesso anche il meteo muta improvvisamente, ricordandomi i colori d'Irlanda. Ecco che i rami fioriti, illuminati dal sole, spiccano con veemenza, stagliandosi nel cielo livido, foriero di pioggia.




Buon proseguimento d'aprile. 
Pare che io riesca a vedere la mia vecchia madre a fine mese, potendomi recare di nuovo a Roma. 
Dopo solo quattro lunghissimi mesi.
                                A presto
                                                Susanna

16 commenti:

  1. Cara Susanna , che meraviglia di foto !!! I miei complimenti !!! Anche qui , il mese di aprile, non è stato tanto bello, un mese piuttosto freddo, anche ora. Colpiscono quegli alberi coi rami fioriti, che si stagliano contro il cielo scuro, che minaccia pioggia . Sono contenta che tu possa ancora andare a trovare tua mamma, ne sarà felice. Saluti cari.

    RispondiElimina
  2. Beautiful photos of your wonderful Blossom.
    Looks so beautiful.
    We are having some beautiful summer days here , which makes a change for us.
    Yes my days are going far to quick , I wish I could slow down the time .
    But we live such a busy life . I did get a chance to meet my friend yesterday , we sat just up from the beach looking out to sea and there were loads of cruse ships sitting there no where to go. We had a outside coffee in the sun it was so nice to do this again.
    Take care , love to your mother .

    RispondiElimina
  3. Ma Susanna, che meraviglia!! Sembra un paradiso *.*
    E quel ciliegio giapponese poi, è spettacolare.
    Anche qui è stato freddo sai? Tua mamma te lo avrà detto, ma sembra che le cose stiano cambiando, e chissà che quando presto potrai rivederla e rivedere la tua Ostia, non ti possa fare anche un bagno di sole al mare ;)
    Un abbraccio grandissimo

    RispondiElimina
  4. Ciao Susanna, inutile dirti che amo immensamente le tue fotografie, già lo sai! Leggo che finalmente potrai riabbracciare la tua mamma e di questo sono molto felice! Anche qui da me mattina e sera fa ancora freddo, mi accontento del caldo sole pomeridiano...22 gradi, ma non di più!!

    RispondiElimina
  5. Ciao cara Susanna,
    in effetti questo mese di Aprile è stato caratterizzato da giornate decisamente troppo fresche per i miei gusti, però dire che sono trascorse velocemente, assolutamente no.
    Non sò perchè ma da quando c'è il COVID le giornate mi sembrano tutte così lunghe ...

    RispondiElimina
  6. Preferisco sempre il freddo al caldo, tuttavia l'orto ha bisogno di caldo e di acqua. Ho messo a dimora una prima tranche di piantine di pomodoro, ieri, da mamma.
    Contenta che puoi finalmente rivedere la tua!

    RispondiElimina
  7. Grazie per essere passata da me. Ti auguro una bella domenica sera. Ciao

    RispondiElimina
  8. Ciao cara Susanna, anche qui la primavera è freddissima e ti dirò la neve sulle alpi non si è ancora sciolta, ma i fiori sono sbocciati anche qui...
    Bellissime le tue foto come sempre

    RispondiElimina
  9. Krásně to u vás kvete, ale ta obloha vypadá zlověstně. U nás je velmi chladné jaro a dnes v noci má dokonce i hodně mrznout.

    RispondiElimina
  10. La primavera è la mia stagione preferita, amo vedere la natura risvegliarsi. Gli alberi in fiore, il cielo azzurro, l'aria ancora fresca che da energia. Ti invidio molto il vivere in mezzo alla natura e godere di questi spettacoli

    RispondiElimina
  11. Che strano, è già primavera? Sono in casa da una eternità, non sento più ne voglia né bisogno di uscire, ma dopo il forzato rientro, vengo al pc, solo per cercare un posto nel verde, o davanti al mare, ma ovunque, se volessi godere dal vivo di foto come le tue, dovrei abbandonare i miei amori, gli oggetti che parlano di me e con me, ma non sono pronta.
    Cara Susanna venire a trovarti è un piccolo sogno. Un abbraccio

    RispondiElimina
  12. Ciao, ho un ciliegio giapponese anche io, ha fiorito in modo rigoglioso, poi c'è stata una botta di freddo che ha stecchito i getti nuovi delle nostre piante. Spero si riprendano senza danni.
    Buona fresca primavera.
    Barbara

    RispondiElimina
  13. Susanna Anche qui le giornate sono tutte uguali viste dal vetro della finestra perché piove a dirotto da 3 giorni che mi costringono a stare in casa Da me la fioritura è assai indietro sbocciano i primi fiori di melo mentre ciliegio si vedono già le prime ciliegie tutte verdi
    Belle le tue foto Grazie della condivisione

    RispondiElimina
  14. Sì che ci riesci, mia cara, a rivedere la tua mamma, anzi, sono certa che tu sia già con lei!
    Davvero una primavera un po' pigra quest'anno, per noi qui molto simile alla scorsa, con pioggerella ogni giorno...,ma noi abbiamo bisogno di molta pioggia in primavera per scongiurare siccità estive.
    Bellissime le tue foto, come sempre i tuoi posts sono veri e propri album da sfogliare.
    Buon primo maggio mia cara,
    Ti abbraccio con tutto il cuore
    Dany

    RispondiElimina
  15. Però posso dire che mi piacciono i colori del cielo in tempesta? L'importante è che il freddo e la pioggia non facciano male si nuovi germogli e ai fiori

    RispondiElimina

La tua visita mi ha fatto davvero piacere!