martedì 22 dicembre 2020

Solstizio d'inverno: Natale è qui

Notte fredda e stellata, questa del solstizio d'inverno ma ai piedi delle colline tutt'intorno è stesa una candida e soffice coperta di impalpabile nebbia che sembra vegliare sul sonno della mia città, ormai a nanna. 

Devo smetterla di fare ore piccole tutti i giorni e dormire troppo poco a notte, ma i pensieri sono tanti. 

Sono tornata nuovamente a Roma lo scorso fine settimana, per stare con la mia mamma senza abbracciarla e baciarla, ma va bene lo stesso. Ogni momento con lei è rubato alla distanza di tanti chilometri che ci separano.     E insieme abbiamo visto il mare. 

Tra non molto mi detesterete (se non è già avvenuto) per queste mie ripetute "odi al mare" ma...per me è cosi, chiedo venia!


Abbiamo ammirato un artista della sabbia, al lavoro.




Andato l'autunno, arriva l'inverno e il Natale. Non starò più a dire dello spirito diverso con cui lo accolgo.            Il morale non è proprio alle stelle.
La casa è stata decorata come tutti gli anni: probabilmente sfogliando le pagine del blog compaiono spesso le stesse foto ma ormai ogni cosa ha il proprio posto da tanto ed è un rito riproporle, con la speranza di non annoiarvi troppo.

 
         Il grande albero con il presepe, il vischio e qualche antica decorazione

   
                                                                                                                                     

Il presepe di Thun
                   

 

      Altro presepe realizzato tantissimo tempo fa ed è di pasta al sale, dipinto con acquerelli
                                      

Altri ancora con significato simbolico per me importante: uno regalato e...tornato a me, ancora più prezioso sapendo chi lo aveva prima. Quello centrale in legno di ulivo, preso durante il nostro viaggio in Palestina, quello piccino umbro realizzato in terracotta 
                                                                  

                        Un angioletto con la lira, ci accompagna dalla sala in cucina


Le tazze a tema natalizio e le vecchie lattine della Coca Cola di Natale poste sopra la cappa di rame, sui fornelli.


                            I libri di cucina tra le scatole di latta 


         Vi saluto, augurandovi di cuore  un Natale il più sereno possibile


A presto    Susanna


21 commenti:

  1. Ciao Susanna, che bella la tua casa tutta vestita a festa! Io non ho molto spirito natalizio, sono rimasta sola e in attesa di trasferirmi in un appartamento più piccolo, per festeggiare un po' lo stesso ho decorato il camino e ho messo una ghirlanda al portoncino tutto qui...un abbraccio a te e alla tua mamma!

    RispondiElimina
  2. splendide foto: trasmettono il calore del focolare domestico, ancora più lucente in prossimità del Natale.
    Tanti auguri

    RispondiElimina
  3. Cara Susanna, sono contenta di sapere che sei tornata ancora dalla tua mamma, hai fatto benissimo, intanto che puoi, perchè sarà dura stare lontane in queste feste. Le foto del mare mi piacciono sempre, io amo il mare anche se ho una casa in montagna, che non potrò vedere, per queste feste. Bravissimo l'artista che sa fare quei capolavori con la sabbia. Mi piacciono molto le decorazioni della tua casa, danno un senso di calore e di festa, anche se quest'anno c'è poco da festeggiare. Anch'io ho esposto le mie tante decorazioni natalizie per dare un pò l'aria di festa alla casa, io ho una collezione di presepi peruviani, boliviani, ecc.. sono circa una trentina e arredano il salotto, più decorazioni varie , fuori e dentro casa. Anch'io non ho niente da festeggiare e questo Natale sarà un pò misero ma, pazienza, non si può fare altro. Tanti, tanti auguri affettuosi a te e ai tuoi cari. Ciao

    RispondiElimina
  4. Cara Susanna, che meraviglia quella casa tutta addobbata!! Da il senso del calore delle festività natalizie. Mi piace moltissimo anche quell'affresco che hai sul muro dietro l'albero.
    Mi piacciono le tue tazze. Anche io a Natale tiro fuori le mie tazze e piatti natalizi, una cosa in più per creare sintonia con le feste anche quando faccio colazione o prendo una tisana.
    Capisco il tuo morale: sono ormai due mesi che non torno nella mia Toscana a casa. Quest'anno dobbiamo prenderlo così, e speriamo che per il prossimo Natale questa cosa del Covid sia finita. Cerchiamo di tenere duro.
    Un abbraccio grande e Buon Natale a te e alla tua famiglia.

    RispondiElimina
  5. Buone feste a una che nell'anno nuovo le toccherà rimettere a posto tutte quelle robe che ha tirato fuori per far festa. Anche mia moglie lo fa e pretende (INVANO) il mio aiuto. Buone feste davvero.

    RispondiElimina
  6. Susanna, come ti capisco anche io il mare lo amo e ne tesserei solo le lodi, buono e sereno Natale anche a te e alla tua famiglia

    RispondiElimina
  7. Merry Christmas Susanna .
    Your house looks so pretty with the Christmas decorations .
    Enjoy your Christmas even sadly it will not be the same.

    RispondiElimina
  8. Con le foto marittime, con me sfondi una porta aperta, adoro il mare!!!
    Bellissima la tua casa tutta addobbata per il Natale! Io quest'anno, oltre ai soliti addobbi in casa, ho letteralmente riempito di luci balconi, terrazzi, giardino, portone del condominio...le luci di Natale mi mettono allegria e quest'anno ne abbiamo tutti bisogno!!!

    RispondiElimina
  9. anche noi abbiamo decorazioni da decine di anni e usiamo sempre quelle. Le tradizioni fanno casa, e scaldano il cuore. I tuoi presepi sono deliziosi, uno più bello dell'altro. Vi auguro un Natale sereno e tranquillo.

    RispondiElimina
  10. Che belle immagini, Susanna. Anche sono abbastanza ripetitiva ma mi piace che le cose ritornino al loro posto, come dici tu, dopo un anno, è una tradizione che si rinnova. Ti auguro di trascorrere un sereno Natale!

    RispondiElimina
  11. Cara Susanna,
    tu si riesci a mettermi un pò di serenità con i tuoi post...
    Io con i miei faccio disastri!!
    Ti ringrazio per la tua visita e ti abbraccio per questo
    strano Natale, ma ti faccio tantissimi auguri per un nuovo
    anno migliore di questo!
    Bacioni Susy

    RispondiElimina
  12. Ciao Susanna,
    grazie per questo splendido post, sempre ricco e delizioso.
    Tanti auguri di Buon Natale.

    RispondiElimina
  13. Krásně vyzdobeno. Betlémy jsou moc pěkné a zvláště se mi líbí hrníčky. Pěkné Vánoce přeji.

    RispondiElimina
  14. Decorazioni molto belle che rendono calda e accogliente la casa, grazie per la visita ed auguri per la continuazione delle feste
    Giorgio

    RispondiElimina
  15. Cara Susanna, che meraviglia casa tua, la sensazione è una casa calda, che sa di famiglia, calda, accogliente e piena di amore. Ti abbraccio e ti auguro di passare delle serene festività. Cari auguri, Barbara

    RispondiElimina
  16. Che meraviglia! Il presepe di Thun è favoloso, lo adoro! Cari auguri Susanna, un abbraccio! 🥰😘

    RispondiElimina
  17. In questo strano Natale è bellissima la tua casa vestita a festa.
    Buone feste ancora e un abbraccio.

    RispondiElimina
  18. Tanti, tanti auguri di buon anno a tee alla tua famiglia. Speriamo che questo 2021 ci porti un pò di quella serenità che tanto ci è mancata nel 2020. Saluti cari.

    RispondiElimina
  19. Ciao Susanna,
    tanti cari auguri di buon 2021.

    RispondiElimina
  20. Cara Susanna, che meraviglia il tuo mare, e che bravo lo scultore!! Anche per me ormai a Natale ogni cosa ha il suo posto e quindi tutto è sempre uguale ma bellissimo...ti auguro un sereno anno nuovo

    RispondiElimina
  21. Cara Susanna, sereno e felice 2021

    RispondiElimina

La tua visita mi ha fatto davvero piacere!