venerdì 30 ottobre 2020

Scrivere di notte

Eh succede di scrivere nottetempo, soprattutto se si trascorre tutta la giornata nei campi dove abbiamo l'uliveto ed ora, anzi da giorni, è tempo di raccolta delle olive.


Dunque dalla mattina al pomeriggio siamo impegnati ed è veramente faticoso, dato che le olive si colgono a mano, quasi "mungendo"i rami ed è bellissimo seppur sfinente.
Quest'anno poi, dopo le varie disavventure precedenti con la mosca olearia, le gelate, la siccità, abbiamo una produzione davvero molto generosa ed abbondante e due moliture al frantoio sono già state fatte. L'olio prodotto è piacevolmente amaro e piccante, ma di questo vi parlerò nel prossimo post. Ora volevo solo dirvi che la latitanza è dovuta al gran lavoro e nel frattempo bisogna fare anche le cose impellenti e quotidiane.



Domitilla tra i ciclamini e il basilico, in attesa di vederci rientrare a casa.



L'orto ancora produce qualcosa di interessante e di buono, nonostante sia sempre abbondantemente infestato dalle lumache.

E la sera tento disperatamente di mettere due crocette sul lino. 
Il lavoro procede, com'è ovvio, lentamente e dovendo spesso disfare i pasticci dovuti alla stanchezza. 
Sono arrivata qui: mi piace sempre più la principessa Olivia, dell'Autunno.


Questa che segue è per me la foto più bella in assoluto.
Ricamare in compagnia della gatta dormiente, ma presente e partecipe alla mia opera, spesso però mi addormento con l'ago in mano. 
Allora...siamo in due a dormire!


Un saluto a voi che passerete di qui, vi auguro una buona fine d'ottobre e un buon inizio di novembre.
                             Susanna

17 commenti:

  1. You grow beautiful Olive trees how lovely .
    I did read a book not long ago about a couple who were growing them and the ups and downs and the hard work .
    I have grown one tree and the first time I have a few olives it was exciting .
    Love your Autumn stitch and your sweet cat.
    Have a good day.

    RispondiElimina
  2. Cara Susanna, che meraviglia quei paesaggi !!!Immagino che sia faticoso raccogliere a mano tutte quelle olive, anche se c'è , poi, la soddisfazione di avere l'olio proprio. L'orto ha ancora dei buoni frutti. Molto bello il ricamo con i colori autunnali, deve essere molto piacevole ricamare con un'aiutante come Domitilla di fianco !!!Saluti cari.

    RispondiElimina
  3. Ciao cara Susanna , uno spettacolare quadro della natura nelle tue fotografie bellissime.
    Il ricamo molto bello , complimenti .
    Ed anche la tua gatta e' splendida.

    Un buon fine settimana con un abbraccio .

    Rosy

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia le tue foto! Immagino la fatica, ma poter lavorare nella natura è comunque qualcosa di davvero speciale. Vivi in un posto davvero spelndido :)
    Bellissimo anche il tuo ricamo

    RispondiElimina
  5. Cara Susanna, che spettacolo quei paesaggi del tuo angolo di mondo!! *.*
    Immagino la fatica, nel ricordo di quando molti anni fa andavamo ad aiutare mia zia che aveva la campagna e gli olivi, ma immagino che poi, quando l'oro verde esce fuori dalla molitura, la fatica è ampiamente ripagata. Siamo molto fortunati nel Mediterraneo che possiamo godere di questo meraviglioso prodotto.
    Che bello il ricamo!! La fanciulla con il corpo fatto di foglie cadenti è proprio una idea originale, bellissimi i colori e mi piace molto tutto quanto hai fino ad ora ricamato. Sembra arrivato a buon punto!
    Che tenerezza la tua micia
    Un affettuoso abbraccio e buon fine settimana di festa.

    RispondiElimina
  6. Bel blog, scoperto solo oggi, complimenti all'autrice!

    RispondiElimina
  7. Ricordo che da bambina “aiutavo” seppur non era vero mio nonno con le raccolte, la vendemmia, mi mancano quei periodo ancora di più adesso che affrontiamo questa pandemia... bellissimo il ricamo procede bene, buona domenica

    RispondiElimina
  8. Ebbene si faticosa ma appagante la raccolta delle olive. Io ne ho raccolte un po' al lago e le ho messe in salamoia. Bellissimo il ricamo, procede speditamente. Brava Susa.

    RispondiElimina
  9. Mamma che meraviglia questi scorci.
    Immagino sia un lavoro faticoso la raccolta delle olive ma sicuramente ripagherà la stanchezza con le prelibatezze che potrai preparare.
    Un abbraccio carissima

    RispondiElimina
  10. Che tenera che è la tua gattona <3 <3 i gatti sanno essere sempre presenti ma con discrezione :-)
    pensavo che le olive venissero sbattute e poi si raccogliessero direttamente le reti, che non si dovessero raccogliere dai rami come si fa tipo per le giuggiole. Che bello vivere in un posto meraviglioso come il tuo, già solo le foto fanno delle colline passare ogni preoccupazione

    RispondiElimina
  11. Stai ricamando un bellissimo schema, non lo conoscevo, ha dei colori bellissimi e ricamare in stretta compagnia della miciotta è una delle cose più appaganti che ci siano. Certo che fatica deve essere la raccolta delle olive, ma poi che soddisfazione avere il tuo olio, vuoi mettere? Un caro abbraccio, Barbara

    RispondiElimina
  12. eccomi (sempre in ritardo!) a passare di qui....credevo già di averti lasciato un commento ma forse sognavo, chi lo sa!
    ...vivi in un paradiso, credimi e....come sai amo troppo sbirciare nella tua quotidianità!
    Ti abbraccio fortissimo anima bella <3
    Buon fine settimana :)

    RispondiElimina
  13. Che bello che avete la possibilità di fare il vostro olio.
    Ci credo che alla sera arrivi a casa stanca e ti addormenti con l'ago in mano, ma comuqnue sei in buona compagnia a quanto pare Domitilla non ti lascia mai ... anzi ti lascia quando il lavoro si fà duro ... col cavolo che vi accompagna a raccogliere le olive ^_^

    RispondiElimina
  14. Ciao Susanna, che meraviglia il vostro uliveto, e meno male che la mosca olearia abbia deciso di non disturbare questi meravigliosi frutti!! Domitilla è sempre molto fotogenica e il tuo ricamo bellissimo!! Un bacio....seppur virtuale!!

    RispondiElimina
  15. Cara Susanna, grazieper essere passatadame. Ti auguro una buona domenica e spero che , da voi, le cose vadano meglio. Ciao

    RispondiElimina
  16. Cara Susanna scopro ora questo meraviglioso blog. Sembra di vivere una fiaba a colori, se non conoscessi le fatiche tue e della tua famiglia per raccogliere questo oro giallo.Ed il tuo studiare minutamente ed il provare a rilassarti la sera. .. Ti conosco Susanna c'è una parte di te in tutte le foto. Sai, il prossimo anno raccogliero' con Voi, promesso. Sarò di parte,complimenti ancora. Tua sorella

    RispondiElimina

La tua visita mi ha fatto davvero piacere!