lunedì 22 aprile 2019

Una sorpresa, ma non nell'uovo

E' da poco terminata la domenica di Pasqua, quest'anno trascorsa in casa, dedicandomi alle solite cucine della tradizione ma anche alle cure per piante, alberi, vasi in giardino: quanto c'è da fare!



Non resisto alla cioccolata. Che sia fondente, al latte, con nocciole... davvero faccio una grande fatica a controllarmi e a smettere di  mangiarla, prima che sia del tutto finita.

Dunque ormai gli auguri di una serena Pasqua non posso più farveli, ma certamente posso auspicare che ciascuno di voi goda di questi prossimi giorni di vacanza e di riposo, approfittando delle altre festività che si incontreranno fino al primo maggio.

Ma accennavo al grande lavoro che adesso richiede il verde intorno casa. Primavera piuttosto bizzarra, che vede alternarsi cielo azzurro a nuvoloni minacciosi, aria improvvisamente fresca a quella calda, quasi estiva.

E continua prorompente,  l'esplosione delle fioriture.





Margherite nel prato.
Viole nei vasi.



Il rosmarino è pieno di fiori azzurri accesi ma un ronzio continuo, intenso e diffuso richiama l'attenzione sul lavorio diligente delle tante api che faranno, presso qualche alveare a me ignoto, dell'ottimo miele al rosmarino!

















Ecco la sorpresa di cui parlavo. 
Non appena il povero Leonida ci ha lasciati, tutt'intorno casa è stato un prolificare di gatti di ogni tipo: maschi, femmine, tigrati, bianchi, rossi...però una in particolare ha fatto di tutto per entrare nelle nostre grazie. 
Con prudenza e ritrosia, ma facendo moine e chiamando a gran voce coccole e carezze, alla fine è arrivata Domitilla, così l'abbiamo chiamata. 
E sempre forastica e selvatica, tuttavia ha osato entrare in casa, affacciandosi sulla finestra della cucina, in mezzo ai fiori quando ritiene sia l'ora di mangiare.

Una volta in casa ha scelto la sedia a lei consona e spesso si abbandona a lunghi sonni, tutta avvolta su se stessa.


E comunque noi abbiamo sempre avuto gatti che "hanno bussato al nostro uscio", poveri randagi in cerca di famiglia, che ci hanno scelto.

                                                                     A presto       Susanna

9 commenti:

  1. Ciao Susanna e buona Pasquetta, immagino quanto sia meraviglioso vedere il tuo giardino così fiorito, mette allegria già dalle foto.
    Domitilla è molto fortunata ed è anche bella.

    RispondiElimina
  2. Io penso sempre che niente succede per caso, l'arrivo di Domitilla non sostituisce Leo ma offre a voi che sapete amare la continuità del dare amore. E lo si vede anche nella cura che avete del vostro giardino. Buona primavera

    RispondiElimina
  3. che bella Domitilla e che fantastico giardino!

    RispondiElimina
  4. Ma che bello... Qui i randagi non si avvicinano neppure a casa... Con quel cagnone enorme che abbiam


    Un caro saluto lolly

    RispondiElimina
  5. Ciao cara Susanna, Domitilla... com'è coccolosa....so che Leonida non si può sostituire ma sono certa che Domitilla farà breccia nei vostri cuori. Un abbraccio Barbara

    RispondiElimina
  6. io ho sempre amato la cioccolata ma, circa un anno fa, ho scoperto di avere gli zuccheri un pò alti e ho dovuto dire addio a questo grande amore, anche se ogni tanto, un pochino di cioccolato ci scappa. Anch'io cerco di curare il mio giardino, è un bel passatempo e ho tantissimi fiori. Anche nel tuo vedo piante bellissime. Benvenuta Domitilla !!! Avete fatto bene ad accogliere la piccola randagina in casa vostra, vi porterà tanto affetto. Una cosa che non son mai riuscita a fare, nonostante ci abbia provato più volte : come fai a mettere due foto sulla stessa riga ? Un caro saluto.

    RispondiElimina
  7. Benvenuta Domitilla, è una presenza speciale che secondo me vi è stata mandata dal cielo...
    E che bello guardare le immagini del tuo giardino, danno un senso di pace e di bellezza!
    Ti abbraccio cara, buon fine settimana; rilassati e cerca di dedicarti a quello che ami fare!

    RispondiElimina
  8. Cara Susanna, buona domenica innanzitutto e grazie per i tuoi commenti che mi fanno sempre molto piacere.
    Che giardino meraviglioso che circonda la tua casa e che dolce sorpresa Domitilla (mi piace questo nome). Ma come non essere attratti da anime cosi buone come la tua. Un abbraccio e a presto Woody

    RispondiElimina
  9. Cara Susanna, vedo solo oggi questo post... sono stata piuttosto lontana dal mondo dei blog a causa di intense settimane di lavoro. Che bella sorpresa Domitilla, che meravigliosa micia! Credo non ci sia caso in questo suo arrivo... certe volte le cose vanno proprio come devono, c'è un disegno dietro, un destino che porta le vite ad intrecciarsi, proprio al momento giusto. Una coccola speciale per la tua nuova arrivata!

    RispondiElimina

La tua visita mi ha fatto davvero piacere!