Ogni volta che riapro il blog, vedo il musetto cicciotto di Leonida che spunta dalla busta della spesa, allora mi prende tanta malinconia e... la voglia di scrivere svanisce.
Ma adesso si deve voltar pagina.
Ieri passeggiavo in giardino annotando i vari lavori agresti da fare con una certa solerzia: potature, rinvasi, nuova semina del prato; insomma le cose sono tante ed impellenti.
Ogni volta che puntuale si ripresenta la primavera mi sento avvinta da un'apatia e poca voglia di fare. Le energie sono carenti, per non parlare poi se si palesa il caldo esagerato ed inaspettato.
Ma che meraviglia però: ecco tornate le violette!
Vedere manifestarsi improvvisamente la natura, con questi colori accesi, è davvero confortante.
Gemme ovunque: dalle ortensie alle rose.
E' tutto così istantaneo e repentino.
E le tenere foglie che catturano la luce, sono ancora più esaltate ed evidenti.
Ho messo qualche piantina stagionale sul davanzale della finestra della cucina, proprio per godere di queste belle pennellate di colore.
Violette a profusione e non solo!
Ho quasi ultimato un ricamo che sto realizzando piacevolmente in compagnia di alcune amiche di crocette: si tratta delle Stagioni di Lila's Studio, per la precisione l'Inverno e poi ovviamente proseguiremo con le successive stagioni.
Ho usato un lino Belfast 32 count color Marmor, grigio sfumato e fili misti: sia DMC che i tinti a mano della Gentle Arts.
Infine voglio mostrarvi l'incantevole pinkeep che ho ricevuto da MariaGrazia.
Il suo blog Pettirosso infreddolito, pochi giorni fa ha festeggiato il decimo anno di vita e lei ha voluto fare un dono ad una di noi estratta a sorte, tra coloro che le avevano lasciato un pensiero di augurio.
Ebbene sono stata favorita dalla fortuna: con profondo piacere vi mostro questo tenero bulbo di tulipano, accompagnato da ovetti di cioccolato, ancora grazie cara amica!
Incredibile, ieri quando ho scattato le foto che vi ho mostrato, era primavera inoltrata.
Stamane tempo uggioso, molto freddo: 4° ma percepiti 0°, tramontana e pioggia fredda.
Ma insomma.....
Vi saluto
Susanna
Cara Susanna, mi dispiace moltissimo per Leonida, avere dei pelosetti che girano per casa è una gioia e quando ci lasciano si percepisce un vuoto immenso.
RispondiEliminaAdesso con la primavera avrai da fare parecchio in giardino, che meraviglia le ortensie che si risvegliano, le prime gemme, le violette. Anche qui sul mare un giorno è primavera il giorno dopo sembra gennaio.
Ti abbraccio forte, Barbara
Anche qui il clima è cambiato repentinamente: ieri primavera e stamattina temperatura crollata, freddo e umidità, tutte cose che invogliano a stare in casa e dedicarci alle nostre passioni creative. Vedo che tu hai messo a frutto, il ricamo è stupendo, hai la mano perfetta. Comprendo il tuo dolore per l'assenza della tua cucciolata Leonida, loro diventano componenti della famiglia. Un abbraccio.
RispondiEliminaIo , che ho vissuto in ospedale per due settimane ad assistere mio padre, quasi non mi sono accorta del passaggio. Solo ora, che ho più tempo libero per me, mi rendo conto che i fiori sono sbocciati, il mio giardino è colmo di narcisi e viole e anche la forsizia è tutta gialla. Ieri pomeriggio ho comprato e piantato una bella camelia, spero di essere in grado di farla crescere bene.
RispondiEliminaI tuoi fiori sono bellissimi. I ricami anche; anche a me piaceva crocettare ma ho dovuto lasciar perdere per problemi agli occhi. Cari saluti.
Le viole sono i miei fiori preferiti, sai? Ne ho riempito il giardino, ma sono arrivate anche da sole perchè sono resistenti :) Il tuo ricamo è bellissimo, usi un lino favoloso
RispondiEliminaCara Susanna, mi fa piacere vedere questa tua una “nuova pagina”, oltretutto con queste viole, fiori delicati e che sanno di nuovo, di primavera. Buona primavera, di cuore.
RispondiEliminasinforosa
Cara Susanna, credo che il pensiero più triste per Leonida ti accompagnerà ancora un po'... per poi lasciare il posto solo a dolci e grati ricordi di vita condivisa. Bellissimo il tuo giardino già "votato" alla primavera... questi sono giorni di vento freddo e fastidioso anche qui nella pianura ferrarese, ma tanti alberi e tante piante sono già in fiore. Ormai "è fatta", la primavera è proprio qui. Speriamo che non arrivi troppo caldo, soprattutto in vista dell'estate... Un abbraccio!
RispondiEliminaCara Susanna, mi è dispiaciuto leggere di Leonida, so cosa vuol dire...
RispondiEliminaMa un giorno ti ricorderai con un sorriso solo i ricordi belli!
Adoro i tuoi fuori, mi hanno messo molta allegria.
Un abbraccio
Love Susy ♥
Che meraviglia tutte quelle violette....potresti farci un liquore o un dolce, sai?!
RispondiEliminaDevi guardare avanti, la vita continua e il tuo Leonida è un angelo sempre vicino a te <3
Hai ragione Susanna, a un certo punto è necessario voltare pagina. Comunque tu e Leonida resterete uniti per sempre! Bellissimi scatti e favolosi ricami!
RispondiEliminaCiao Susanna, è vero bisogna voltar pagina, Leonida vivrà sempre nei tuoi ricordi.
RispondiEliminaBello il ricamo che stai facendo ma concedimi di dire che i tuoi fiori lo superano, buon sabato
Il dolore per la perdita di Leonida ti accompagnerà ancora per un po', ma poi vedrai che cominceranno a farsi strada i ricordi e il dolore svanirà.
RispondiEliminaLa natura che si sta svegliando nel tuo giardino è favolosa! bellissimi anche i ricami!!!
Un abbraccio!
Che meraviglia i tuoi fiori, le violette quest'anno qui da me sono molto profumate non avendo piovuto per niente, molto bello il ricamo in compagnia e super il tuo regalo ricamato e dolce...
RispondiEliminaQuesto post è un tripudio di primavera. Grazie per la condivisione di pagine della tua vita e...guardiamo avanti. Con affetto
RispondiEliminaCarissima, bellissimo tutto e grazie per la foto del mio ricamino per te, mi spiace molto per Leonida, non potrei immaginare la nostra vita in famiglia senza Timo MGrazia
RispondiEliminaCarissima, ma che bei fiori... e come non gioire davanti a tanta bellezza... certo per Leonida ci vuole tempo, ma hai ragione, tempo di voltar pagina, anche se rimarrà sempre nel tuo cuore, mancherebbe anche. Bello anche il ricamo che stai facendo. La stanchezza poi .... la primavera porta sempre uno strascico di stanchezza dovuta al fatto che d'inverno non ci si riposa (come la natura) abbastanza ed ecco che puntualmente ci mancano le forze. Una abbraccio e fai quello che riesci.
RispondiEliminaciao ciao Woody
Ti capisco benissimo tesoro. Io ho avuto una gattina che è stata con me per 21 anni...
RispondiEliminaMa che bel post fiorito. Forza Susanna.
RispondiEliminaMi spiace per Leonida. I nostri amici pelosi danno molto.
Vedrai che piano piano rimarrà il caro ricordo e il dolore piano piano diventerà impercettibile.
Un abbraccio
Grazie per i tuoi passaggi da me e un caro saluto.
RispondiEliminaTi auguro una Buona Pasqua, a te e alla tua famiglia. Se passi da me, vedrai il risultato delle uova che ho tinto di nuovo. Un caro saluto.
RispondiEliminaSerena Pasqua carissima
RispondiElimina