martedì 19 marzo 2019

Voltar pagina

Ogni volta che riapro il blog, vedo il musetto cicciotto di Leonida che spunta dalla busta della spesa, allora mi prende tanta malinconia e... la voglia di scrivere svanisce.
Ma adesso si deve voltar pagina. 

Ieri passeggiavo in giardino annotando i vari lavori agresti da fare con una certa solerzia: potature, rinvasi, nuova semina del prato; insomma le cose sono tante ed impellenti.
Ogni volta che puntuale si ripresenta la primavera mi sento avvinta da un'apatia e poca voglia di fare. Le energie sono carenti, per non parlare poi se si palesa il caldo esagerato ed inaspettato.

Ma che meraviglia però: ecco tornate le violette!


 Vedere manifestarsi improvvisamente la natura, con questi colori accesi, è davvero confortante.














Gemme ovunque: dalle ortensie alle rose. 
E' tutto così istantaneo e repentino.
E le tenere foglie che catturano la luce, sono ancora più esaltate ed evidenti.

Ho messo qualche piantina stagionale sul davanzale della finestra della cucina, proprio per godere di queste belle pennellate di colore.


Violette a profusione e non solo!



Ho quasi ultimato un ricamo che sto realizzando piacevolmente in compagnia di alcune amiche di crocette: si tratta delle Stagioni di Lila's Studio, per la precisione l'Inverno e poi ovviamente proseguiremo con le successive stagioni. 
Ho usato un lino Belfast 32 count color Marmor, grigio sfumato e fili misti: sia DMC che i tinti a mano della Gentle Arts. 



Infine voglio mostrarvi l'incantevole pinkeep che ho ricevuto da MariaGrazia. 
Il suo blog Pettirosso infreddolito,  pochi giorni fa ha festeggiato il decimo anno di vita e lei ha voluto fare un dono ad una di noi estratta a sorte, tra coloro che le avevano lasciato un pensiero di augurio.

Ebbene sono stata favorita dalla fortuna: con profondo piacere vi mostro questo tenero bulbo di tulipano, accompagnato da ovetti di cioccolato, ancora grazie cara amica!


Incredibile, ieri quando ho scattato le foto che vi ho mostrato, era primavera inoltrata. 
Stamane tempo uggioso, molto freddo: 4° ma percepiti 0°, tramontana e pioggia fredda. 
Ma insomma.....

                                               Vi saluto    
                                                              Susanna

20 commenti:

  1. Cara Susanna, mi dispiace moltissimo per Leonida, avere dei pelosetti che girano per casa è una gioia e quando ci lasciano si percepisce un vuoto immenso.
    Adesso con la primavera avrai da fare parecchio in giardino, che meraviglia le ortensie che si risvegliano, le prime gemme, le violette. Anche qui sul mare un giorno è primavera il giorno dopo sembra gennaio.
    Ti abbraccio forte, Barbara

    RispondiElimina
  2. Anche qui il clima è cambiato repentinamente: ieri primavera e stamattina temperatura crollata, freddo e umidità, tutte cose che invogliano a stare in casa e dedicarci alle nostre passioni creative. Vedo che tu hai messo a frutto, il ricamo è stupendo, hai la mano perfetta. Comprendo il tuo dolore per l'assenza della tua cucciolata Leonida, loro diventano componenti della famiglia. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  3. Io , che ho vissuto in ospedale per due settimane ad assistere mio padre, quasi non mi sono accorta del passaggio. Solo ora, che ho più tempo libero per me, mi rendo conto che i fiori sono sbocciati, il mio giardino è colmo di narcisi e viole e anche la forsizia è tutta gialla. Ieri pomeriggio ho comprato e piantato una bella camelia, spero di essere in grado di farla crescere bene.
    I tuoi fiori sono bellissimi. I ricami anche; anche a me piaceva crocettare ma ho dovuto lasciar perdere per problemi agli occhi. Cari saluti.

    RispondiElimina
  4. Le viole sono i miei fiori preferiti, sai? Ne ho riempito il giardino, ma sono arrivate anche da sole perchè sono resistenti :) Il tuo ricamo è bellissimo, usi un lino favoloso

    RispondiElimina
  5. Cara Susanna, mi fa piacere vedere questa tua una “nuova pagina”, oltretutto con queste viole, fiori delicati e che sanno di nuovo, di primavera. Buona primavera, di cuore.
    sinforosa

    RispondiElimina
  6. Cara Susanna, credo che il pensiero più triste per Leonida ti accompagnerà ancora un po'... per poi lasciare il posto solo a dolci e grati ricordi di vita condivisa. Bellissimo il tuo giardino già "votato" alla primavera... questi sono giorni di vento freddo e fastidioso anche qui nella pianura ferrarese, ma tanti alberi e tante piante sono già in fiore. Ormai "è fatta", la primavera è proprio qui. Speriamo che non arrivi troppo caldo, soprattutto in vista dell'estate... Un abbraccio!

    RispondiElimina
  7. Cara Susanna, mi è dispiaciuto leggere di Leonida, so cosa vuol dire...
    Ma un giorno ti ricorderai con un sorriso solo i ricordi belli!
    Adoro i tuoi fuori, mi hanno messo molta allegria.
    Un abbraccio
    Love Susy ♥

    RispondiElimina
  8. Che meraviglia tutte quelle violette....potresti farci un liquore o un dolce, sai?!
    Devi guardare avanti, la vita continua e il tuo Leonida è un angelo sempre vicino a te <3

    RispondiElimina
  9. Hai ragione Susanna, a un certo punto è necessario voltare pagina. Comunque tu e Leonida resterete uniti per sempre! Bellissimi scatti e favolosi ricami!

    RispondiElimina
  10. Ciao Susanna, è vero bisogna voltar pagina, Leonida vivrà sempre nei tuoi ricordi.
    Bello il ricamo che stai facendo ma concedimi di dire che i tuoi fiori lo superano, buon sabato

    RispondiElimina
  11. Il dolore per la perdita di Leonida ti accompagnerà ancora per un po', ma poi vedrai che cominceranno a farsi strada i ricordi e il dolore svanirà.
    La natura che si sta svegliando nel tuo giardino è favolosa! bellissimi anche i ricami!!!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  12. Che meraviglia i tuoi fiori, le violette quest'anno qui da me sono molto profumate non avendo piovuto per niente, molto bello il ricamo in compagnia e super il tuo regalo ricamato e dolce...

    RispondiElimina
  13. Questo post è un tripudio di primavera. Grazie per la condivisione di pagine della tua vita e...guardiamo avanti. Con affetto

    RispondiElimina
  14. Carissima, bellissimo tutto e grazie per la foto del mio ricamino per te, mi spiace molto per Leonida, non potrei immaginare la nostra vita in famiglia senza Timo MGrazia

    RispondiElimina
  15. Carissima, ma che bei fiori... e come non gioire davanti a tanta bellezza... certo per Leonida ci vuole tempo, ma hai ragione, tempo di voltar pagina, anche se rimarrà sempre nel tuo cuore, mancherebbe anche. Bello anche il ricamo che stai facendo. La stanchezza poi .... la primavera porta sempre uno strascico di stanchezza dovuta al fatto che d'inverno non ci si riposa (come la natura) abbastanza ed ecco che puntualmente ci mancano le forze. Una abbraccio e fai quello che riesci.
    ciao ciao Woody

    RispondiElimina
  16. Ti capisco benissimo tesoro. Io ho avuto una gattina che è stata con me per 21 anni...

    RispondiElimina
  17. Ma che bel post fiorito. Forza Susanna.
    Mi spiace per Leonida. I nostri amici pelosi danno molto.
    Vedrai che piano piano rimarrà il caro ricordo e il dolore piano piano diventerà impercettibile.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  18. Grazie per i tuoi passaggi da me e un caro saluto.

    RispondiElimina
  19. Ti auguro una Buona Pasqua, a te e alla tua famiglia. Se passi da me, vedrai il risultato delle uova che ho tinto di nuovo. Un caro saluto.

    RispondiElimina

La tua visita mi ha fatto davvero piacere!