Voglio, devo assolutamente interrompere questo lungo periodo di pausa che ho preso e che vede languire il mio povero blog.
Avevo pensato anche di chiuderlo, visto che non trovo mai il tempo per fare ciò che desidero e soprattutto perchè non mi piace lasciare le cose a metà; allora è inevitabile una considerazione proprio sul tempo.
Scorcio d'autunno: sotto al gelso, nel mio giardino |
Avevo pensato anche di chiuderlo, visto che non trovo mai il tempo per fare ciò che desidero e soprattutto perchè non mi piace lasciare le cose a metà; allora è inevitabile una considerazione proprio sul tempo.
Il tempo è divenuto per me il bene più prezioso in assoluto, soprattutto dopo aver superato anni fa una malattia che ha messo obiettivamente in crisi la mia sopravvivenza, immediata e futura. Ne riparlerò meglio, perchè penso possa essere di stimolo e d'incoraggiamento per chi si trova ahimè nella medesima angosciante situazione.
Perciò mi cruccio quando utilizzo il tempo ancora a mia disposizione, in modo inappropriato e dissipandolo.
Ma ormai è un bel pò che non carburo e giro a vuoto, concentrandomi solo sulle cose impellenti da sbrigare, spesso facendole anche superficialmente e male, trascurando invece ciò che potrebbe procurarmi piacere per l'anima ed il cuore: una buona lettura (ah, se amavo leggere), un bel ricamo, l'ascolto di musica, una passeggiata nella natura che in questo periodo offre scorci, profumi e sfumature di colori davvero ineguagliabili.
Insomma mentre continuavo a rammaricarmi per questo irragionevole, sconsiderato impiego dissennato del mio tempo, ho ripreso in mano, casualmente, l'album fotografico relativo ad uno dei nostri viaggi nella meravigliosa Irlanda. In esso avevo annotato il testo di un antico canto irlandese che mi aveva colpito per la sua essenzialità, semplicità ed.... eccolo qui.
Nulla di più vero e sacrosanto.
Il problema magari sarà attuare i buoni propositi.
Il problema magari sarà attuare i buoni propositi.
Chissà? Troverò finalmente il tempo?
Trova il
tempo
Trova il tempo di lavorare, è il prezzo del successo
Trova il tempo di riflettere, è la fonte della forza
Trova il tempo di giocare, è il segreto della giovinezza
Trova il tempo di leggere, è la base del sapere
Trova il tempo di essere gentile, è la strada della felicità
Trova il tempo di sognare, è il sentiero che porta alle stelle
Trova il tempo di amare, è la vera gioia di vivere
Trova il tempo di essere contento, è la musica dell’anima
(antico
canto irlandese)
Un abbraccio a voi tutti che ancora venite a farmi visita. A presto
Susanna
Grazie di questo scorcio, meraviglioso nei suoi colori, delle parole, del canto irlandese... un augurio per il" tuo tempo". Un affettuoso saluto.
RispondiEliminaPiera
Susanna, tieni duro !!! Grazie per le parole della canzone, trova dentro di te la serenità di cui hai bisogno per andare avanti !
RispondiEliminaUn abbraccio
Che piacere finalmente leggerti Susanna!!! Il canto irlandese è bellissimo e racchiude le cose essenziali della vita. A volte, ci si perde, è vero che a volte il tempo scarseggia e sembra di non riuscire a fare tutto, ma sta a noi riprenderci quel tempo... che ci fa stare bene, che ci fa amare ancor di più la vita, quando può succedere un qualsiasi imprevisto e rischiamo di perderla prematuramente... Se siamo fortunati, e se la vita ci ha sorriso, non smettiamo di vivere e non accontentiamoci di vegetare.. Cara Susanna.. riprenditi il tuo tempo.. mi raccomando:-) un bacione e spero di rileggerti presto, Cinzia
RispondiEliminaIl tempo...il nostro tempo è dentro di noi, è li che dobbiamo trovare la resenità ed il piacere di usarlo con soddisfazione... come quello che hai usato per scrivere questo delicatissimo post...medicina dell'anima,
RispondiEliminaFelice di leggerti un sorriso
Gingi
Ciao, anch'io da un po' sto cercando un modo più allegro per affrontare la vita, tanto le cose non si possono cambiare, tanto vale cercare di vedere il bicchiere mezzo pieno. In bocca al lupo per la tua salute, un abbraccio Lara
RispondiEliminaMi sa che è un periodo duro per tutti per una moltitudine di problemi (personali e dell'andamento dell'Italia).
RispondiEliminaBen tornata Susanna e grazie per la splendido post.
baci
Bellissimo questo canto irlandese ma non chiudere questo fantastico sapzio ci mancheresti davvero tanto bisogna solo trovare il modo di organizzare questo tempo cosi tiranno con noi buona domenica
RispondiEliminaCara Susanna, che splendida questa foto...induce alla calma e alla riflessione. Come capisco l'incapacità di gestire il proprio tempo...in ogni caso, non lasciare: trovo che il blog sia uno strumento creativo, un mezzo che ti permette di evadere dal quotidiano seguendo e leggendo solo ciò che ti fa star bene. Chi ti segue, ti seguirà sempre, perché ci piace quello che racconti e come lo racconti. La frequenza delle pubblicazioni è secondaria: il bello è poter comunicare un'emozione quando si ha la voglia di farlo e tu...lo sai trasmettere molto bene. Perciò, cara Susanna, non chiudere, socchiudi solamente...io attendo volentieri!
RispondiEliminaUn affettuoso abbraccio!
Claudia
ciao carissima Susanna, sono felice che tu sia tornata tra noi proprio con questo splendido post... è vero siamo in un mondo dove si deve fare tutto e subito e dove il tempo per vivere ci scivola via in una serie di sciocchi adempimenti a cui dobbiamo far fronte per essere al pari con le regole imposte da questa nostra società!
RispondiEliminati prego di non chiudere questo spazio, dove sia tu che ciascuna di noi mette a nudo la propria anima, parlando di tutto ciò che si ama....
pensa che quando visito i vari blog creativi, così come quando rileggo i miei post, mi sembra in un certo senso di esser tornata bambina, si parla di tutto ciò che più si ama e si fa ciò che più piace,ed anche se il tempo per far ciò è poco, il bello sta proprio nel condividerlo con chi dentro il cuore la pensa come te!
un affettuoso abbraccio, Titty.
bello il tuo post, concordo con te bisogna trovare il tempo!
RispondiEliminaCarissima, non si può non venire a trovarti. Se non passassi dal tuo blog non avrei l'occasione di leggere canti così belli. Grazie per avere condiviso con noi queste splendide parole.
RispondiEliminameravigliosa questa foto , l'autunno incalza e io rimango affascinata ogni anno dai colori della natura.
RispondiEliminami raccomando non abbandonarci e non chiudere il blog!
un abbraccio
Ciao ciao, il tempo è un bene prezioso per tutte noi e anch'io alle volte ho l'impressione di sprecarlo girando a vuoto....forse abbiamo solo bisogno di ricaricare le "!pile!"...un grande abbraccio, ciao ciao Gisella
RispondiEliminaChe canto soave! Abbiamo il "dovere" di riprenderci il nostro tempo, cara Susanna, ......... attenzione a non sprecarne nemmeno un po'........
RispondiEliminaAmica mia, splendido quel canto irlandese, ricco di tante verità.
RispondiEliminaIl tempo è prezioso, va impiegato bene e poi li abbiamo tutti questi momenti, capita.
Ma come tu hai scritto tu hai affrontato una grande difficoltà e ne sei uscita alla grande.
Non sarà tutto perfetto, non si potrà sempre sedersi con un libro o un ricamo in mano, ma dai...ci sono anche giorni nei quali ogni cosa sembra in armonia, io so che è così anche per te.
Splendido il gelso del tuo giardino, un vero trionfo!
Un bacione grande!
Quanta verità in questo canto!!!
RispondiEliminaIl nostro tempo .... quello davvero Nostro, da dedicare a Noi stesse .... sfugge via .... purtroppo viviamo in un periodo in cui tutto corre e se non corri sei perduto, le convenzioni ci costringono, ma noi abbiamo il sacrosanto dovere di poterci ritagliare degli attimi tutti per noi.
E questi attimi possono anche essere un post dal profondo dell'anima come questo tuo post.
Forse, come il tuo gelso, ogni tanto perdiamo qualche foglia, ma poi si rinasce e si riparte più pimpanti che mai.
Noi siamo qui e ti aspettiamo.
Un abbraccio
Margherita
Sai quanto potrei fare mie le tue parole...
RispondiEliminaUn bacione enorme
Bruna
Niente di più vero!
RispondiEliminacris
Ammetti che questo post più che a te era dedicato a me, Susa! Mi ci rivedo non sai quanto..
RispondiEliminaL'unica cosa che forse ho ripreso è la lettura. Quanto mi piaceva leggere e quanto mi sta appagando!
Ciao Susanna, ti ho cercato spesso e adesso sei tornata, buon segnale, non chiudere il blog e vai avanti alla grande! (parla una che si cruccia sempre per il poco tempo che ha per se :)))
RispondiEliminaCara, è anche vero che ogni cosa a suo tempo. Se lo hai impiegato così, forse avevi bisogno di questo. Il momento del potere è il presente, vedrai che ritornerà l' entusiasmo per riprendere a coltivare le tue passioni. Lo vuoi già ...
RispondiEliminaUn abbraccio affettuoso e buona giornata.
Che bello il canto irlandese,
RispondiEliminaparole che danno da pensare!!
Non ci provare a chiudere il blog,
Susanna, non c'è una scadenza, quando puoi....
Love Susy x
Mbè la nostra vita è simile in tanti punti...Pensi che anch'io riuscirò a trovare il mio tempo e tornare quella di una volta?
RispondiEliminaTi abbraccio fino a stritolarti...Un bacio Anna Rita
Cara Susanna quanta verità nelle tue parole...prenditi tutto il tempo,quello è solo tuo,ma non lasciarti abbattere dalla tristezza e regalaci ancora questi meravigliosi post che sono una ricchezza per tutti quelli che ti leggono con affetto...un abbraccio forte forte Faby
RispondiEliminaQuanto è vero!!!!
RispondiEliminaIl TEMPO è più prezioso del denaro, ormai...
le giornate dovrebbero avere 48 ore per riuscire a fare tutto ciò che vorremmo.
Bellissima la foto del tuo giardino...molto romantica!
Loredana
è un dovere trovare il tempo per noi..un dovere che troppo spesso trascuriamo per altri che consideriamo inderogabili. dobbiamo trovare il tempo per prenderci cura di noi, susa. e tu lo fai parlandoci e raccontandoci. e ti è fatto dicìvieto assolutissimo il solo pensare di chiudere questo spazio!
RispondiEliminache bello rileggerti mia cara. Il tempo è tiranno e va dosato bene....ma soprattutto va dedicato, soprattutto a noi stesse quando serve.
RispondiEliminail blog può aspettare...tu prenditi il tempo che ti serve...i periodi incasinati vengon fuori ed anche quei periodi in cui si corre...ma non si conclude nulla...tesoro succede a tutti!
Ti mando un grosso abbraccio e grazie per la bella foto che ci hai regalato
che meraviglia il tuo giardino in veste autunnale, la giusta atmosfera per capire quanto il tempo sia importante, un abbraccio Marina
RispondiEliminaNon sai quanto ti capisco cara la mia Susa!!
RispondiEliminaMa ti prego non chiudere il blog! E' così bello leggere i tuoi post!!
Anche io ci ho pensato tante volte, ma poi in qualche maniera si trova sempre "il tempo" anche per lui...ed è sempre ben speso, non trovi?
Ti abbraccio forte e grazie per quel bel canto!
Anto:o)
La foto è bellissima ed i colori del gelso sono stupendi, se la guardo però mi fa molta tristezza.
RispondiEliminaTrovare il tempo... parole verissime,
"dobbiamo trovare il tempo per essere contente, è la musica dell'anima"
Un abbraccio
Gabry
ti capisco benissimo cara Susanna, il tempo vola, giorni, ore, mesi, anni e continuamente cerchiamo di afferarlo senza mai riuscirci.
RispondiEliminaDovremmo veramente trovarne un po' proprio per noi stesse, da dedicare a quello che ci piace e che desideriamo fare ma dirlo è facile, metterlo in pratica è tutta un'altra cosa, ne so qualcosa anche io. Però mai e poi mai devi chiudere il blog, come farei senza le tue belle frasi, le poesie e le magnifiche foto?
un bacio e un abbraccio grandi grandi
francesca
Cara Susanna, perdonami se sono latitante in questi giorni, non so più da che parte voltarmi...
RispondiElimina...ho letto il tuo post, ti prego non abbandonarci, sei preziosa e mi fai compagnia, davvero!
Molto bello questo antico canto irlandese, mi ha quasi commosso...
Un abbraccio forte, *Maristella*.
Però sti Irlandesi... mica fessi.
RispondiEliminaCio' che consuma tempo e che ha un prezzo e quindi un costo, è il lavoro ed il successo.
Il tempo per riflettere, giocare, leggere, esser gentile, sognare, amare, essere contento è tempo speso bene.
Se molli ll post ti spezzo le ditine.
Volevo dire... se molli il blog. Ho sbagliato ma ti spezzo lo stesso le ditina.
RispondiEliminaquanto all'idea di chiuedere il blog allora non mi sento sola, vera e semplice - detta cosi- - la poesia popolare un po' piu' difficile da mettere in pratica pero'
RispondiEliminaComunque voglio essere la prima in assoluto quest'anno a dirti TANTI AUGURI DI BUON COMPLEANNO
Pat
Guai a te se chiudi il blog!!!!!!
RispondiEliminaVerità sacrosanta le parole del canto celtico!
Un abbraccio