Settembre, andiamo. E' tempo di migrare.
Ora in terra d'Abruzzi i miei pastori
lascian gli stazzi e vanno verso il mare:
scendono all'Adriatico selvaggio
che verde è come i pascoli dei monti.
Han bevuto profondamente ai fonti
alpestri, che sapor d'acqua natia
rimanga né i cuori esuli a conforto...
.......................................
Isciacquio, calpestio, dolci romori.
Ah perchè non son io cò i miei pastori?
(Gabriele D'Annunzio)
...e dopo il temporale appare l'arcobaleno |
Riuscirò una buona volta a scrollarmi di dosso il torpore di questa caldissima estenuante estate?
Le piogge dei giorni scorsi hanno portato un attimo di sollievo e quasi mi stava tornando la voglia di fare qualcosa di concreto.
Pianificare.
Ordinare.
Stabilire mete precise.
Poi tante cose sono successe, nulla di drammatico né di spaventoso ma che comunque ha portato un certo scompiglio intimo ed in famiglia.
Ecco, il tempo di riorganizzarsi e poi si riparte.
Con buona lena e come ho saputo fare altre volte.
Si tornerà a ricamare, a riprendere i ritmi scanditi dal rientro a scuola, a rileggere e commentare i vostri blog.
Si, l'ho detto fino alla noia: l'autunno è la stagione a me più congeniale.
Non vedo l'ora di riaccendere il camino, di preparare zuppe calde.
Intanto mi leggo di nuovo "I Pastori" di D'Annunzio studiati a memoria alle elementari ed apprezzati solo in seguito, come la maggior parte delle cose imposte da bambini e comprese poi.
Settembre, andiamo.
A presto Susanna
mi piace quello che hai scritto, Settembre è un mese che mi piace perchè apre la porta all'inverno!
RispondiEliminaAnnamaria
Beh Susanna, l'immagine che hai postato sembra surreale tanto è bella!!
RispondiEliminaCoraggio ancora qualche, piacevole, strascico dell'estate....
poi l'autunno e quindi la normalità.
Love Susy x
Buon giorno Susanna, a poesie siamo proprio uguali...inoltre io sono esule abruzzese puoi immaginare la nostalgia quindi. Al mattino anch'io conto i giorni all'arrivo dell'autunno e come un topolino sto preparando la riserva di semi, legumi e cereali...forza ci siamo quasi
RispondiEliminabaci
Isabella
A piccoli passi ma sta arrivando finalmente anche il nostro tempo fatto di ritmi lenti, tranquillità e normalità. "Normalità" parolona così odiata da tanti ma che io ho riscoperto negli anni essere un bellissimo senso di quiete.
RispondiEliminaBuona giornata
Margherita
Anch'io adoro l'autunno e mi viene la carica cosa che non ho d'estate!Tutto sembra piu'nitido,piu'lavato,ordinato e il stare a casa è coccolarsi con le semplici cose!ma questa mattina sto sentendo di nuovo il caldo arrivare e sono nervosa!Ma prima o poi la bella stagione delle foglie cadute arriverà!Ciao,Rosetta
RispondiEliminaSusanna bello semplice e "familiare" il tuo post... bello essere completamente sola e gestirti, ma ancora più
RispondiEliminabello ed invidiabile avere una famiglia che stravolge i tuoi programmi.
Foto eccezionale e mi hai fatto pensare al frescusa della pioggia..e D'annunzio è riapparso con La pioggia nel pineto una poesia le cui gocce scandiscono il ritmo dei versi ...
Un felice fine settimana
Condivido appieno il tuo pensiero...l'estate mi fa sentire cosi' sconclusionata...
RispondiEliminaQui fa ancora tanto caldo, spero arrivi presto il fresco. L'autunno per me è la stagione migliore e l'aspetto sempre con trepidazione. Spero non sia successo nulla di grave e, te lo ridico, hai la mia @, se hai bisogno sono qui.
RispondiEliminaUn bacio e un abbraccio stritoloso.
Bruna
Come sempre i tuoi post sono piacevolissimi da leggere e la foto dell'arcobaleno è bellissima! hai trovato il pentolone pieno d'oro??????
RispondiEliminaSmack
Cara Susanna ti comprendo appieno!! Facciamoci coraggio anche se le previsioni meteo mettono un fine settimana estivo....disperazione!!
RispondiEliminaBaci
Francesca
Settembre è il mese dei progetti...delle novità! Bellissimo post!
RispondiEliminaCiao Susanna!! E' sempre bello leggerti, bellissima la poesia di D'Annunzio:-)! A volte ci sono imprevisti che ci sconvolgono un pò, ma poi tutto si riassesta e.. l'autunno vedrai arriverà:-) amato autunno con i suoi colori, i suoi profumi e quel tocco di magica atmosfera... un abbraccio grande Cinzia
RispondiEliminaMa Susanna quell'arcobaleno è di una bellezza da mozzare il fiato, brava! La foto è stupenda, che bello che tu fossi lì proprio in quel momento, uno scatto meraviglioso! E' tornato il caldo anche qui, ne vengo ora da un giro per la città e ho visto termometri che segnano 30° ...vorrei qualche giorno di clima intermedio, per l'appunto autunnale, senza piombare in giorni di pioggia senza fine!
RispondiEliminaUn bacione amica mia!
Ciao cara Susanna la tua foto è bella da mozzare il fiato e apre le porte a una stagione bellissima!!!
RispondiEliminaSpero che tutto sia a posto...io ti sono sempre vicina con tantissimo affetto...un bacione grande Faby
Finalmente, finalmente Settembre è arrivato!!
RispondiEliminaE che foto stupenda hai pubblicato!! Una meraviglia.
baci
io invece amo l'estate a dismisura. Però quest'anno è stata atipica...troppo calda...troppo snervante...piena di problemi da risolvere e preoccupazioni...
RispondiEliminaForse un pò di fresco non mi farà male.
Mi aiuterà ad affrontare meglio tutto quello che verrà...
Un abbraccio forte forte
proprio così, le poesie imparate a memoria da piccole solo da adulte riusciamo ad apprezzarle, a capirle e a entrare proprio dentro l'atmosfera della poesia!
RispondiEliminaun abbraccio e spero che a casina tua torni tutto presto nella normalità
francesca
sei una forza della natura mia cara Susy son certa che come sempre troverai la forza di affrontare i centinaia di impegni che ti capitano come sempre. Con grinta e tenacia
RispondiEliminaPat
cara Susanna bentornata tra noi!!!
RispondiEliminaanch'io sono ancora in lotta con la voglia di non fare nulla con un torpore infinito!!!
ma corciamoci le maniche e andiamo avanti!!!
Baci
Bruna
si è vero, hai capito al volo...ho avuto un'estate un pò difficile.
RispondiEliminabaci e grazie per la tua vicinanza
finalmente l'estate è andata..e con lei spero svaniscano tutti i ricordi legati ad essa...settembre..si ricomincia..e il mio ometto frequenterà la prima elementare...che nostalgia..è cresciuto troppo in fretta...bacio..iulia
RispondiEliminaCiao Susanna, anch'io come te amo tanto l'autunno, i suoi colori, i suoi profumi, i suoi sapori... lo trovo incantevole e suggestivo in ogni scorcio che ci regala!
RispondiEliminaA presto, Titty.
Dopo aver tanto penato col caldo e l'afa di quest'estate, queste giornate fresche autunnali sono davvero ricche di stimoli e di voglia di fare.
RispondiEliminaPupo permettendo. Ma ormai lui cresce a vista d'occhio e giocare insieme è un piacere, tutto il resto può anche attendere :)
Un abbraccio grande!
Mah, spero davvero di iniziare bene questa nuova stagione...questa estate non è stata affatto bella per me!!!
RispondiEliminaanche per me è l'autunno la stagione più bella e coglierne le sfumature attraverso i poeti, magari avvolti dalla tua morbida copertina è fantastico, ciao Marina
RispondiEliminaa proposito di poesie...non ne imparavo una da anni ed emi a scuola per la festa dei nonni ne ha dovuto imparare una...e io con lui a forza di ripeterla..e chissà quante me ne aspettano ancora..un bacio dalla caldissima calabria che non conosce autunno al momento.
RispondiEliminaScusami se leggo solo a ottobre... ormai l'estate è archiviata e si comincano le nuove attività. Sono piena d'entusiasmo come una scolaretta.
RispondiEliminaUn bacio
rita
Bella questa poesia, dolci ricordi delle elementari!
RispondiEliminaDa me l'autunno è già arrivato con i suoi magnifici colori e buoni frutti, purtroppo è arrivata anche la nebbia!
Un caro saluto
Gabry
Che bella foto ... è sempre il tuo giardino che ti invidio tanto??? Spero che non ti sia capiatato nulla di grave ma solo cose belle. Un bacio
RispondiElimina