Divento sempre più bradipo man mano che la calura, l'afa e l'umidità aumentano. Ahimè non mi posso opporre a tanto. E neanche riesco a scrivere post come prima.
E' inesorabilmente estate!
Tutto è ambrato, del colore del sole, le campagne vengono lavorate e si accumulano le grandi balle di fieno in giganti bobbine pressate che sembrano in procinto di rotolar via, da un momento all'altro, se solo ci fosse un alito di vento.
Il paesaggio assume contorni indefiniti, finchè si sente un cupo brontolio, il cielo si oscura, si avverte nell'aria un forte odore di ozono, foriero di un temporale estivo che, con il benefico scroscio d'acqua dovrebbe portare sollievo e refrigerio. E già mi vedo sotto la pioggia, a braccia aperte a godere delle goccioline sul viso.
Macchè.
Appunto un illusorio miraggio estivo.
Tutto in breve rientra, per un attimo però rimangono colori vividi ed ecco allora nel mio giardino il vaso con la pianta di limoni e i suoi fiori bianchi e profumati che diffondono questa piacevole fragranza di agrumi tutt'intorno.
e... " il verde melograno da' bei vermigli fior..."
In attesa che anche le dolcissime visciole siano mature al punto giusto, continuo a subire l'estate, provando conforto e una breve tregua la notte, quando il frinire dei grilli e delle cicale diventa un chiasso assordante ma piacevole, l'aria si riempie di luccioline pulsanti che brillano ritmicamente e posso ammirare la volta celeste con tutte le costellazioni del periodo.
E mi lascio andare alla fallace lusinga, nonchè pietosa intima speranza, che mio padre sia lassù, tra quelle stelle e continui a vegliare su di me.
Un caro saluto a chi verrà a farmi visita
Susanna Cerere
Ho letto tutto... ma non capisco perchè la tua speranza debba essere pietosa.... :-)...
RispondiEliminaSperiamo che da lassù ti mandi un bel temporale moooolto lungo e moolto rinfrescante :-)
Un abbraccio grande grande
Argante
Che bello che hai scritto, Susanna.
RispondiEliminaTi auguro che un dolce temporale venga a rinfrescare le tue giornate,
con la benedizione del tuo Papà!
Un abbraccio
Susy x
Che bello il tuo blog.
RispondiEliminaI tuoi ricami, le tue immagini, i tuoi pensieri e come li scrivi. E il verso di Pound da cui prende il nome mi piace molto. Beh, d'altra parte sei amica della Manu...per cui è ovvio che tu sia una persona speciale! Buon inizio luglio, Susanna!
Ciao Susanna
RispondiEliminalo sai vero di essere fortunata a vivere in un luogo con tanta natura intorno?
Non ricordo il tempo di vedere una lucciolina...per non parlare dei grilli.
Io ho un piccolo angolo tranquillo un terrazzo con una piccola aiuola dove c'è il mio mondo,ma intorno ci sono tante case ed io invece vorrei vivere in mezzo alla natura come te.
Sii serena e stai sicura che il tuo papà è li a proteggerti.
Un bacione Faby
Ciao Sunanna, come ti capisco, queste giornate sono una vera sofferenza per me. speriamo passino in fretta, comunque i tuoi post sono sempre uno spettacolo.
RispondiEliminaSono rimasta senza parole! Mi piace molto il tuo modo di scrivere le cose e ti faccio i miei complimenti!
RispondiEliminaComplimenti.... bellissime le foto e e più bello il tuo modo di raccontarti... ricordati che sempre dopo l'estate arriva l'autunno.. dopo il caldo viene il fresco...
RispondiEliminaun bacione...
mi piace venire a trovarti virtualmente ,ma un giorno mi piacerebbe incontrarti per davvero, so che mi regaleresti tanta tanta serenità. Grazie Susy!!!
RispondiEliminaAnto
potevi anche aggiornarmi e dirmi che hai fatto un bel corso di fotografia...accipicchia son proprio belle le tue foto ...ci si immedesima con i luoghi ad osservarle
RispondiEliminaciao Pat
Che belle immagini!! Adoro le balle di fieno sui prati. E che meraviglia le tue piante (e vado pazza per la marmellata di visciole :P).
RispondiEliminaAnche io ho problemini con l'estate. Sono "metereopatica", e proprio in merito al caldo: mi viene di tutto, dal mal di stomaco, agli eritemi, all'ansia, ai gonfiori alle gambe, e il riverbero forte del sole mi ferisce gli occhi nel vero senso della parola... insomma, una tortura!
Preferisco l'autunno bello freschino, se non addirittura l'inverno. Però noi, come la Terra, abbiamo bisogno anche di calore per la nostra energia e la nostra salute, non potremmo essere solo freddo, la Terra non darebbe cibo e anche noi non nutriremmo il nostro cibo interiore. E così quando arriva l'estate ho imparato a viverla giorno per giorno, cercando di prendere il meglio e il bello se e quando posso, e quando proprio è insopportabile, accendo l'aria condizionata e mi metto ferma, con un ricamo in mano, e le canzoni invernali di Enya e Loreena McKennitt, come ad esempio "snow", che mi calmano l'ansia, e aspetto che arrivi l'ora del tramonto.
Il Sole è bellissimo, ma quando è troppo è troppo!
E ora scappo, oggi è una giornata piacevolmente ventilata e con qualche nube, ottima per godere delle bellezze dell'estate, che vorrei fosse sempre così ma so che certe giornate sono casi eccezionali, purtroppo la regola è quella dell'afa.
baci
Niv
ciao Susa, bellissimo leggerti e rivedere il paradiso in cui abiti, d'estate. le stelle brillano in cielo, il tuo caro papà veglia su di te. vado in vacanza, a presto. un abbraccio
RispondiEliminaChe belle foto e che bei pensieri. Ti sia lieve la pioggia, come carezza. Un abbraccio
RispondiEliminaDani
Che meraviglia...le foto e le parole rendono l'idea in pieno...
RispondiEliminaUn bacione
Bruna
Bellissime foto! un grande abbraccio da una innamorata dell'estate e del caldo :)
RispondiEliminaManu
adoro il caldo, l'estate.. quel senso di calore che ti si fissa nel midollo, quel guardare verso il sole attraverso le palpebre e tutto riluce d'oro brillante.. ovviamente il tutto stesa sulla battigia a 4 di bastoni. qui a bo, tendenzialmente ti dò un goccino ragione, va!
RispondiEliminaperò ti voglio bene lo stesso:-)
limonata ghiacciata con i tuoi limoni?anche a meeee!
bisogna comunque gioire perchè dal 21 giugno le giornate hanno cominciato a rimpicciolirsi per cui sta per arrivare la.. fredda stagione! ma quando mai??? ci sono 10° all'ombra.... :-(
RispondiEliminaBellissimo il tuo post! Io adoro l'estate, è decisamente la mia stagione preferita e il mio pensiero più ricorrente guardando le stelle è decisamente simile al tuo.
RispondiEliminaMariagrazia
Carinissssimo il tuo commento dalla Manu !!! a presto!
RispondiElimina