domenica 30 aprile 2023

Ecco, si presenta Maggio

In attesa di sistemare tutte le foto del mio fantastico recente viaggio ad Istanbul, vengo qui a salutare Aprile e a dare il benvenuto a Maggio


Ho imparato a fare il profumato caffè turco con il cezve, pentolino di rame apposito, che ne esalta l'aroma



Pure oggi il meteo è bizzarro ed incerto: sole che si alterna a cielo livido e pioggia improvvisa, pare ne avremo ancora per qualche giorno



E comunque anche quest'anno una mamma-uccellino ha deposto le sue uova nel nido che si è allestita con amore e cura, all'interno della finestra del nostro studio; ero delusa per non averla ancora vista e mi recavo spesso a spiare la novità attesa: la Natura non viene mai meno!




Nel frattempo mi sono dedicata alla preparazione della mia marmellata di fragole, un po' insolita e diversa, con fiori di viole e di rosmarino, poco aceto balsamico, zucchero di canna e radice fresca di zenzero. E' ottima per accompagnare il formaggio pecorino ma io l'adoro per la colazione della mattina, sulle fette biscottate.

Neanche a dirlo: Domitilla se la prende  comoda e il clima effettivamente concilia un pisolino.


Dunque ci gustiamo insieme un buon tè, accogliendo l'invito suggerito dalle tazze che mi ha regalato un amico che vive a Londra. 
Un omaggio al futuro re Carlo III


                A presto, buon ponte del Primo Maggio

                                Susanna


22 commenti:

  1. Ciao Susanna, quante belle cose ci hai fatto vedere oggi! Intanto ho sognato un po' pensando a Istanbul, dev'essere stato un viaggio bellissimo, ci farai vedere qualche foto? Il tempo, hai ragione, in questi giorni, è davvero instabile, cambia in fretta, spesso è grigio, ma come noto dalle tue foto il cielo cupo fa risaltare al meglio i colori. E parlando di colori, che meraviglia quelle uova azzurre nel nido, mai viste così! Immagino che la tua marmellata sia proprio buona, io amo incondizionatamente le fragole e la marmellata permette di farcele gustare più a lungo... Buona domenica a te e alla dolce Domitilla!

    RispondiElimina
  2. Cara Susanna, i tuoi post , ricchi di cose belle , mi piacciono sempre molto e li aspetto !! Sei sta ad Istanbul ? !! Che bello !! Io non conosco questa città, magari ci farai vedere qualche foto, lo spero !!Anche qui il tempo è molto incerto e i giorni di sole sono pochi ma la cosa grave è che non piove, è nuvoloso ma non piove !! La tua marmellata di fragole deve essere super buona !!!Bellissime e particolari quelle uova azzurre e meno male che Domitilla dorme e non disturba il nido !!! Ciao e un caro saluto.

    RispondiElimina
  3. Lovely photos, hope you had a wonderful trip.
    I bet your strawberry jam tastes wonderful.
    I am looking forward to the weekend , we have loads of events , we are going to .
    To celebrate the kings crowning.

    RispondiElimina
  4. caspita, quelle uova non sono in pericolo con il tuo gattone? che uccello è? in turchia sei andata con un viaggio organizzato o fai da te? mia figlia è tornata contenta da un viaggio in giordania fai da te, ma loro sanno bene l'inglese!

    RispondiElimina
  5. Cara Susanna, strepitosa la copertina di quel tuo quaderno! Aspetto, se vorrai, le foto e il racconto del tuo bel viaggio.
    I tuoi post sono sempre portatori di cose luminose. In questo caso i tuoi bei giardini, il nido con le uova azzurre che sembrano uscite da una fiaba (che uccellino è?), il pentolino turco di rame per il tè, la deliziosa e originalissima marmellata, la tua Domitilla che dorme beata trasmettendo calma e infine quelle bellissime tazze tutte british (stile che adoro). Sembrano anche essere di un ottima porcellana. Immagini di piccole cose che però trasmettono un senso di serenità.
    Ti auguro un felice giorno di Primo Maggio, con un grande abbraccio

    RispondiElimina
  6. Quante cose hai fatto Susanna, sono felice! Chissà che bello il tuo viaggio!

    RispondiElimina
  7. Ciao, che belle le tazze, io che adoro il thè, soprattutto alla frutta, sento già il profumo di questa deliziosa bevanda, che sia fredda o calda!
    Barbara

    RispondiElimina
  8. Buongiorno e buona domenica a Susanna una domenica di maggio calda, non farebbe male in un buon caffè, accarezzando un gatto e accompagnata con una fetta di pane e marmellata
    La mia montagna si affaccia adesso alla primavera anche se in qualche canalone persiste la neve
    Maggio non ci deludere

    RispondiElimina
  9. che bello, una vacanza!! sono felicissima che sia stata una pausa piacevole. E che meraviglia quelle foto che hai postato del cielo prima della pioggia. Si sente quasi l'odore dell'umidità nell'aria.
    La tua marmellata deve essere buonissima, sicuramente te la godrai a colazione :)
    Buona domenica, un abbraccio grande

    RispondiElimina
  10. Cara Susanna, che bella vacanza che ti sei regalata,i raccomando una volta messe a posto le foto di darcene vedere qualcuna 😃

    Molto interessante la tua marmellata di fragole.

    RispondiElimina
  11. Posso dirti che fai delle foto veramente meravigliose? Mi regalano tanta serenità, fosse per me le incornicerei. Tra l'altro adoro come racconti la tua vita e ciò che ami. Ti ho trovata per caso qualche tempo e sono felicissima di aver scoperto il tuo blog ❤️❤️

    RispondiElimina
  12. Grazie per essere passata. Un caro saluto e buon week end.

    RispondiElimina
  13. Ma quante belle cose ci hai regalato, quel viaggio deve essere stato fantastico, la tua marmellata è sicuramente squisita e il tuo micio è meraviglioso come tutti i mici, grazie Susanna e buon maggio, anche se è già avanti.
    sinforosa

    RispondiElimina
  14. Ogni volta che vengo qui trovo... non so come descriverlo, ma voglio provarci.
    Trovo "tutto in ordine", cos' corretto, familiare, colorato e mai invasivo.
    poche parole, giuste, foto ben fatte.
    Ma te lo avevo mai detto prima?
    Sei brava in questo tuo raccontare.
    A.A.

    RispondiElimina
  15. Tak to musí být zajímavá marmeláda. Jakou má chuť? A který ptáček vám přinesl svou snůškou tolik radosti?

    RispondiElimina
  16. Buon pomeriggio Susanna piove da ieri sera alle 23:00 tutto il giorno sotto la pioggia i progetti agricoli si spostano al lunedì Speriamo niente d'anni alla mia terra

    RispondiElimina
  17. Buon fine settimana cara Susanna.
    Purtroppo qui continua a piovere e da oggi anche noi siamo in allerta arancione per i fiumi.
    Speriamo bene 🤞

    RispondiElimina
  18. Ciao Susanna, grazie per essere passata. Un caro saluto.

    RispondiElimina
  19. Arrivo in ritardo, mia cara, ma con il cuore colmo di gioia, è sempre un dono prezioso leggere un tuo post con immagini che parlano da sé!
    Ti giunga gradito il mio più caloroso abbraccio con cui concludere questa serata,
    a presto dolce Susanna
    X Dany

    RispondiElimina
  20. Parabéns pela sua escapadinha turística. A mãe natureza está sempre de parabéns, principalmente na primavera.
    Será um ninho de melro?
    Abraço primaveril.
    Juvenal Nunes

    RispondiElimina
  21. Buona sera Susanna.
    Caldo il giusto x dire... Ma che caldo anche qui....
    Viene su bene l'orto, mai come quest'anno. Belle le tue foto, il gatto poi è uno spettacolo, il mio pelo lungo speda da nn ti dire.
    Il Frans rientrato e subito il suo ricostituente, rosso

    RispondiElimina
  22. Un saluto affettuoso ad una delle prime amiche del blog ... e son passati 12 anni. A presto :-)

    RispondiElimina

La tua visita mi ha fatto davvero piacere!