sabato 8 aprile 2023

Desidero...

Desidero ringraziarvi tutti per la vicinanza e l'affetto che mi avete dato in questo periodo, davvero mi sono stati di conforto.

Desidero portare sempre nel cuore questo pontile che si tuffa nel "mio" mare di Ostia e che mi fa amare e mi lega ancor di più al luogo in cui sono nata.




Desidero poter cingere tutto il mare in un abbraccio infinito, ovunque io sia e che sia il mio Tirreno oppure "l'Adriatico selvaggio che verde è come i pascoli dei monti",  più vicino alla mia dimora, da anni ormai.

Mare Adriatico: all'orizzonte si intravede Ancona

Duomo di San Ciriaco, sul porto di Ancona

Desidero riprendere a darmi da fare con vigore ed ho iniziato in giardino, con la potatura delle rose cercando di dare un senso ai cespugli e ai vasi di fiori.                                        In casa, con le pulizie di Pasqua, affrontando i lavori che si fanno soprattutto in primavera: tende, finestre e vetri, per me anche la pulizia del rame della piattaia in cucina.
In questa primavera  continuiamo a vivere giornate con tiepido sole e gemme sugli alberi ed uccellini festanti alternate a pioggia ghiaccia, vento di tramontana e neve sulle cime intorno. 
E' tutto così repentino e sconcertante, disorienta il fisico, le povere piante e anche il mio umore, ma... tant'è!

Stasera appunto piove, il nostro camino è piacevolmente acceso, la gatta Domitilla si gode questo bel tepore e dorme beata. 

Desidero dunque augurare una serena Pasqua, a voi e alle vostre famiglie.

                 Susanna
cartolina augurale 1922 (dal web)

17 commenti:

  1. Ciao Susanna, tantissimi auguri di buona Pasqua 😘

    RispondiElimina
  2. Happy Easter dear friend , beautiful photos .
    Have a wonderful week hugs June,

    RispondiElimina
  3. Che bel racconto e che belle foto Susanna, mi hanno fatto sentire un po' lì con te...e forse non siamo poi così lontano, dato che abbiamo l'Adriatico in comune. Grazie per gli auguri, una Pasqua serena anche a te e ai tuoi cari!

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia questi paesaggi !! Da me fa ancora freddo, spero che l'aria si scaldi un pò ! Sono stata a San Ciriaco, diversi anni fa ormai . Anch'io mi sto dedicando ai miei fiori e alle pulizie di casa. Mi piace molto la cartolina vintage ! Auguri, tanti tanti e un forte abbraccio . E anche una carezza a Domitilla !!! Buona Pasqua.

    RispondiElimina
  5. Una notte di Pasqua diversa da tante altre trascorse nel tempo con noi, come quella via nel mare, solo lo scroscio delle onde e poi silenzio
    Grazie di immagini che riflettono una gentilezza del cuore che condividi con noi viandanti del web
    buona Pasquetta Susanna

    RispondiElimina
  6. Ciao Susanna, il mare in questo periodo ha secondo me un fascino irresistibile. Io sono da spiagge vuote. E da gatti che dormono felici davanti al camino :-) in un'altra vita devo essere stata un gatto

    RispondiElimina
  7. Carissima Susanna, spero che tutto é risolto. Conosco quel mare che è diventato familiare per me come l'Adriatico per te, e ci regala bellissimi orizzonti e tramonti, mentre tu assisterai a splendide albe. Ma in fondo il mare è uno, stessa acqua, e ricordati che quando tocchi il mare che vedi ora stai toccando lo stesso che è lambito dal tuo pontile e sicuramente sente il tuo abbraccio 😘.
    Pulizie di primavera anche per me prima di Pasqua, eliminando anche il superfluo che giaceva in casa. Bellissimo il tuo rame! Immagino la tua casa come un luogo di altri tempi pieno di calore.
    La Pasqua ormai è passata e, anche se ancora stiamo in mezzo a tira e molla tra caldo e freddo, Pasqua é la porta che apre verso l'estate e ti auguro che i giorni di fiori sole raccolti e, appunto, mare che verranno siano giorni luminosi e felici, con un grande abbraccio.

    RispondiElimina
  8. Carissima Susanna,
    non mi ero accorta della pubblicazione di questo tuo post prima della Santa Pasqua, per cui solamente adesso vengo a farti visita. Sono sinceramente lieta che abbia trovato la forza di riprendere a scrivere, di tornare, poco per volta, alle vecchie abitudini e mansioni casalinghe, anche se il tempo, per il momento, avrà un'altra cadenza per te...qualcosa, anzi, molto è cambiato nella tua vita e solo il tempo potrà esserti d'aiuto per giungere ad accettare una perdita così grande, come, da psicologa, sai meglio di me!
    Ti abbraccio forte e gioisco per il coraggio che, a poco a poco, prevale sullo sconforto.
    Xx Dany

    RispondiElimina
  9. Brava Susanna, stai mettendo a posto la tua vita e riprendendola piano piano. Vedrai che presto ti tornerà anche la voglia di ricamare qualcosina

    RispondiElimina
  10. Grazie Susanna, contraccambio di cuore gli auguri, in fondo il tempo Pasquale terminerà con la Pentecoste e quindi buona Pasqua di risurrezione a te e alla tua famiglia.
    sinforosa

    RispondiElimina
  11. Cara Susanna, sono contenta di rileggerti e ti ringrazio degli auguri pasquali che contraccambio nonostante il grandissimo ritardo. Sono contenta di rileggerti, ti abbraccio forte, Barbara

    RispondiElimina
  12. E' molto che non vengo a trovarti e mi ha fatto molto piacere leggere questo tuo bellissimo post. Un caro saluto

    RispondiElimina
  13. Bisogna ricominciare e andare avanti, le tue foto sono sempre meravigliose

    RispondiElimina
  14. Quanto è fragile la nostra libertà, serve correre x stringerla.

    RispondiElimina
  15. Ciao Susanna, perdona la mia assenza sul tuo blog. Il tuo mare di Ostia è bellissimo, io ho sempre sentito parlare di Ostia ma purtroppo non ho mai avuto l'occasione di andarci. Concordo sulla primavera, anche da noi a Torino è stata molto strana: un giorno sembra agosto, un altro novembre... È estenuante, concordo con te. Auguri di buona Pasqua anche se in ritardo ❤️

    RispondiElimina

La tua visita mi ha fatto davvero piacere!