domenica 15 novembre 2020

Amiche care e paesaggi marchigiani

Mi sono goduta questa domenica in casa, dedicandomi alla cucina e al riposo, dopo tanto faticare nell'uliveto. Olio abbondante e, per il nostro gusto, piacevolmente piccante e leggermente amaro.  Ve ne parlerò in seguito, ecco qui il tramonto mentre si lasciano i campi.

Ma desideravo ringraziare le care amiche che mi hanno coccolato con doni per il mio compleanno: è sempre cosa gradita ricevere le buste cicciottelle inaspettate.


Sapendo della mia passione per la collezione di forbicine,  ho ricevuto da Maria queste che desideravo da tempo: bellissime! 

Una foggia così particolare, le ho cercate a lungo. 
Quindi mi sono arrivate queste da Patrizia. 

Aperta la busta ed essendo in quel momento senza occhiali mi son detta: caspita che belle ed insolite, arricchiranno la mia collezione 
Per scoprire poco dopo che erano di cioccolato fondente! 
Assaggiate subito, con gusto.








                E poi il ricamo di Cris delicato e bellissimo, incorniciato elegantemente, accompagnato da tanti piccoli e preziosi doni, contenuti nella bella scatola vintage DMC che va ad arricchire la mia collezione di scatole di latta (ebbene si, anche questa è una passione) 



Nelle volte che ci siamo recati al frantoio per le moliture, avevamo qualche ora di attesa durante la lavorazione delle olive e così ne abbiamo approfittato per visitare i deliziosi paesini nei dintorni, che fanno parte dell'enorme meraviglioso patrimonio artistico e storico, della mia regione d'adozione, le Marche.

Qui qualche scorcio della magnifica Corinaldo, annoverata tra i borghi più belli d'Italia e con una cinta muraria del XIV° secolo, ancora integra e ben mantenuta.





















Quello che caratterizza questi paesi, è l'estrema tranquillità, evidente a chiunque si avvicini a questi borghi. Per me ormai più abituale, vivendo da molto nelle Marche, ma lo stupore dei miei ospiti che porto a vedere queste meraviglie... è sempre palese.

Ed ora vi mostro qualche scorcio di Ostra Vetere, altro paesino nei pressi del frantoio dove ci rechiamo. 



Tutto è così pulito, curato, anche nei dettagli dell'arredo urbano:  i posacenere da esterno, i dissuasori stradali per le aree pedonali, i cestini porta rifiuti ed è impossibile non rispettare l'armonia di questi luoghi.
 

Ultimamente ho messo poche xx al ricamo dell'Autunno, gli occhi stanchi mi portavano a sbagliare punti e conteggi, perciò riprendo con desiderio queste sere e spero di realizzare anche qualcosa di natalizio.
Mi congedo con questo foto scattata dal frantoio, con la luna piena.


Buon proseguimento di novembre, a tutti voi che verrete a salutarmi.
                                                   Susanna

19 commenti:

  1. È stato il tuo compleanno? Ma tanti tanti auguri di cuore cara Susanna. :*

    Che belle immagini della tua regione! Ho visitato poco le Marche, la cinta muraria di Corinaldo è meravigliosa. Adoro i paesini medioevali ben conservati. Devo segnarlo farle cose da vedere.

    Un abbraccio grande e ancora auguri!!

    RispondiElimina
  2. Conoscevo poco la tua regione Susa, ma grazie a qualche weekend ho scoperto dei posti bellissimi come Corinaldo che mi hai segnalato. E che dire dell'ultima foto? Sembra un dipinto.
    Bravissimi x l'olio: tanta fatica ma anche tanta soddisfazione

    RispondiElimina
  3. Buon compleanno in ritardo, ti confesso che finché non ho letto pensavo che le forbici fossero vere e non di cioccolata. Semmai tornerò nelle Marche prenderò spunto dalle tue foto per andare a visitare i luoghi incantevoli di cui parli... buone crocette

    RispondiElimina
  4. Happy belated birthday Susa ,
    lovely gifts from friends .
    Beautiful photos a lovely part of the world .
    Have a good week .

    RispondiElimina
  5. Prima di tutto tanti, tanti auguri di buon Compleanno, cara amica.
    Io avevo già comprato degli oggetti di cioccolato che sembravano veri. Ai mercatini di Natale, in montagna, lo scorso anno, vendevano rossetti, cellulari, martelli... tutti di cioccolato masembravano veri !!!La scatola della DMC l'avevo vista anch'io e ci avevo fatto un pensierino perchè mi piaceva, poi ho lasciato perdere perchè, vicino a me, nessuno ce l'aveva (mi pare che venisse data in omaggio per un certo totale di spesa). In quanto ai paesaggi delle Marche, sono tutti stupendi, vivi in una regione ricca di arte e storia )Bellissima l'ultima foto. Un caro saluto da Mirty.

    RispondiElimina
  6. Come sempre i tuoi post sono bellissimi, le foto stupende.
    Quanto bella è la nostra Italia, e le Marche che conosco un pochino ❤️
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Quant belle cosine che hai ricevuto. Sai che non avrei mai detto che le seconde forbici fossero di cioccolata? mi ricordano delle forbici che aveva mia nonna, che era sarta. Grazie dei bellissimi scatti dei tramonti e dei paesini, sai che mi hanno trasmesso pace e serenità?

    RispondiElimina
  8. Sempre una magia venire qui da te, cara...tanti auguri di buon compleanno 💓 un abbraccio, Barbara

    RispondiElimina
  9. Ma che meraviglia. Auguri in ritardo.
    Regali super, forte la forbice al cioccolato.
    E che dire che paesaggio...e che nostalgia.
    Pensa che la prima vacanza da "morosi", l'abbiamo fatta proprio nelle Marche/Abruzzo.
    Posti stupendi.
    Un caro abbraccio

    RispondiElimina
  10. ciao, auguri anche a te per il compleanno. Hai ricevuto dei bei doni, una volta festeggiavo con i BFC , poi si sono persi per la strada.
    Belle anche le immagini, sono quelle più belle che l'autunno ci concede.
    Barbara

    RispondiElimina
  11. Ciao Susanna,
    molto particolare il primo paio di forbici che hai ricevuto e alquanto delizioso devo dire il secondo ^_^

    Bellissimo anche il ricamo che ti hanno regalato e che dire della scatola di latta DMC.
    Certo che ne collezioni di cose.

    Grazie per le splendide immagini dei borghi vicini al frantoio dove vi recate, chissà che buono deve essere il vostro olio.

    RispondiElimina
  12. Auguri in ritardo, quanti bei regali che hai ricevuto!
    Grazie come sempre per mostrarci tante belle immagini della tua quotidianità e dei luoghi che ami...
    Un abbraccio stritolante, ti voglio bene!

    RispondiElimina
  13. Objevila jsem náhodou tento blog a moc se mi tady líbí. Nádherné fotky, ze kterých dýchá klid a pohoda. Také přeji k narozeninám hodně moc zdraví ☺☺☺

    RispondiElimina
  14. Accetta anche i miei auguri anche se in ritardissimo confronto agli altri. Ti auguro ogni bene tu desideri e complimenti per le foto. Molto belle. Ciao e buona giornata.

    RispondiElimina
  15. Auguri di cuore, purtroppo in ritardo ... Stupende le foto e le forbicine sono stupende, non le avevo mai viste. Un dono prezioso! Buon fine settimana 💜🧡💙❤️💝😘😘

    RispondiElimina
  16. ma che bei regali!! Buon compleanno in ritardo. Quelle forbici di cioccolato sembrano buonissime, anche se è quasi un peccato addentarle.
    Splendide le foto della tua terra di adozione, ci hai fatto fare un piacevolissimo viaggio. Grazie mille e buon fine settimana

    RispondiElimina
  17. Grazie Susanna per le belle parole. Che bei regali, si arricchiranno le tue collezioni ♥

    RispondiElimina
  18. Cara Susanna Tantissimi auguri anche se in ritardo!! Quindi sei anche tu una novembrina come me? Bellissimi i regali che ti hanno inviato le tue amiche, e quegli scorci di paese ...magici!!Un baciotto

    RispondiElimina

La tua visita mi ha fatto davvero piacere!