lunedì 24 febbraio 2020

Si impone "veder rosa"

Parlare di smarrimento e sconcerto non è difficile in questo momento di grande inquietudine, che vede appunto turbamento e disordine tutt'intorno a noi.

Non so voi ma io mi sento frastornata ed assistiamo a scene di grande nervosismo, dovute proprio a questa paura irrazionale, ma poi non troppo, di un qualcosa di indefinito e subdolo pronto a ghermirci.
In più mi sono capitati vari altri eventi, non sto a puntualizzarli, che hanno incrementato la mia confusione e perplessità. Apprendere inoltre che un bimbo a me caro si ammala, è sempre un qualcosa di esecrabile che mi sconvolge profondamente, mi sbigottisce, mi sento impotente e poi mi indispone.      Ma così è.


Allora ieri sera c'era una stranissima luce che coglievo fuori dalla finestra della mia cucina. 
Sono uscita ed ho visto questo meraviglioso tramonto.



Mi ha dato un pochino di serenità. Appunto il "veder rosa" citato nel titolo. 
La speranza che comunque la vita va avanti e tutto prima o poi si sistema.
Senza fatalismo, senza anarchia, ma con la testa sulle spalle.
Continuerò a prendere il treno per andare a Roma, a frequentare la metropolitana della capitale, usando le minime precauzioni di igiene e il buonsenso.

Intanto la mia gatta Domitilla, che va e viene da casa, l'altra sera è tornata con una ferita sanguinante alla gola e all'orecchio sinistro. Conseguenze di una lotta con i gatti che bazzicano il mio giardino aperto, vuoi per difendere il suo territorio, vuoi per non sottostare a richieste amorose.


E si è rischiato grosso per metterla nel trasportino e raggiungere di notte il pronto soccorso veterinario dell'Università, fuori città. 
Domitilla è una gatta indomita e sa diventare una tigre anche con noi che l'abbiamo accolta randagia.

Il medico ha dovuto usare guanti pesanti, tipo da falcone, per contenerla e trattarla alla meglio con pomate. 

Adesso si fa avvicinare ed anzi cerca il nostro contatto fisico, come ieri sera, che mi impediva di ricamare.

E si vede il pelo arruffato e ancora macchiato di sangue.

Lo scotto da pagare, ma la libertà non ha prezzo. 



Buon inizio di settimana a tutti
                                       Susanna

15 commenti:

  1. Cara Susanna, io sono lombarda e sono preoccupata, non lo nego. Il fotto che crea paura è che non si sa bene che cosa dobbiamo aspettarci. Il virus sembrava una cosa lontana ed ecco che, di colpo, siamo il terzo paese al mondo per contagi . Come è stato possibile ? Qualche cosa non ha funzionato. La settimana prossima dovrei prendere un aereo per la Terra Santa, prenotato dall'anno scorso a giugno, non so se partirò, se Israele ci consentirà l'ingresso ..non mi piace questa insicurezza. A me è capitato di un bimbo (sai che sono stata insegnante) che si è ammalato gravemente, di un male di quelli da paura.. è successo anni fa , sembrava imnpossibile ma ora, questo stesso "bimbo" frequenta la facoltà di Fisica a Milano. Anch'io , allora, mi sentivo come te, stagli vicino e non perdere la speranza. Domitilla, Domitilla...cosa combini !!! Bellissime foto, un augurio di speranza !! Un caro saluto.

    RispondiElimina
  2. Mi associo alle parole di Mirtillo, in tutto e per tutto!! Dobbiamo avere speranza in questo momento e soprattutto mantenere la calma, perché credo che questa "follia collettiva" come se fossimo alla fine del mondo non aiuti proprio nessuno. Una coccola speciale a Domitilla che, senza sapere niente di Coronavirus, ha passato anche lei la sua dose di guai. Un abbraccio!

    RispondiElimina
  3. Io sono fiduciosa che tutto si sistemerà e che ci avrà insegnato qualcosa, se non altro a lavarci le mani!! Povera micia!
    Il SAL di Faby Reilly penso che verrà messo in vendita alla fine tutto insieme

    RispondiElimina
  4. ohhhh Susanna mi dispiace sia per il bimbo che per la gattina. Per fortuna si è risolto bene. Goditi le coccole della pelosetta, e coccola tanto perchè una coccola a lei è anche una coccola per il nostro cuore. Speriamo che si risolva tutto velocemente

    RispondiElimina
  5. Cara Susanna,ti capisco, eccome se ti capisco. Certe cose capitano e ti sconvolgono e non ci possiamo fare nulla. Si devono accettare e aspettare. E vedere rosa. Sempre.
    Piccola Domitilla...ma ha ragione lei, la libertà non ha prezzo!

    RispondiElimina
  6. Che spettacolari e stupende immagini

    RispondiElimina
  7. Cara Susanna, anche io sono lombarda e un po di preoccupazione c'è, cerco di non pensarci troppo e intanto mi godo il tuo tramonto...Domitilla non si fa mancare niente vedo...i gatti..splendide creature!

    RispondiElimina
  8. Cara Susanna, il clima che si è creato in questi giorni è decisamente surreale.
    La mia città si è svuotata, sembra di essere a ferragosto, nessuno in giro.
    Io pian piano provo a tornare alla vita normale e su questo devo dire che l'andare a lavorare aiuta un po.

    Complimenti per le bellissime foto, hai fatto proprio bene a fotografe quel bel tramonto dai colori particolari.

    Un saluto a Domitilla, vedrai che si riprenderà presto.

    RispondiElimina
  9. Manco da molto nel mondo delle blogger. Come sempre nelle tue foto trovo paesaggi da favola. E grazie per questo "rosa" che infonde speranza.

    RispondiElimina
  10. Ciao Susanna , la scia di blogger mi ha fatta giungere nel tuo blog. Intanto volevo farti i complimenti per le fotografie di quel magico tramonto , e poi fare una coccola alla tua gatta , che se le' vista brutta .

    Un saluto per una buona giornata
    Rosy

    RispondiElimina
  11. Cara Susanna, sembra tutto così incerto e spaventoso. Ma come dici tu è necessario essere positivi, non smettere di sperare e credere che tutto si risolverà per il meglio.

    RispondiElimina
  12. Cara Susanna, ti ringrazio per le tue parole. Sto in casa tutto il giorno,pulisco, ricamo, leggo, guardo la tele, mi annoio anche...Speriamo che questo serva e che si torni presto a veder rosa, come il cielo delle tue foto. Un forte abbraccio.

    RispondiElimina
  13. Speriamo sempre che il bellissimo rosa delle tue fotografie , possa ritornare nei Cuori di tutti. Un caro saluto , buona giornata.
    Rosy

    RispondiElimina
  14. Cara Susanna, spero che voi stiate tutti bene. Io abito vicino a Milano , ci sono moltissimi malati e morti... Speriamo che la luce debole che si intravede, inizi a brillare più viva. Un abbraccio.

    RispondiElimina

La tua visita mi ha fatto davvero piacere!