Non lascerò che Settembre si congedi da me senza che io non abbia scritto qualcosa sul mio povero bistrattato blog, che tante soddisfazioni invece mi ha dato.
Leo ha preso di nuovo posto nella cuccia più calda |
L'uva sotto la pergola |
Stamane ero fuori dall'uscio della cucina, seduta proprio sul marciapiedino di cotto, bello caldo per il sole e mi godevo la mia tazzina di caffè cremoso, lasciandomi coccolare dai raggi.
Un abbraccio piacevolissimo e di grande conforto
E tra me e me pensavo, scusate la banalità, quanto sia bella la vita.
Io ADORO l'autunno, con i suoi colori, il fresco non ancora esagerato (sebbene queste mattine presto sia stato davvero molto freddo) è proprio la stagione a me consona, mi viene voglia di mettere ordine nei pensieri e in casa.
E allora con la buona uva nata sotto la pergola in campagna ho fatto la mia solita marmellata: uva bianca Verdicchio con radice fresca di zenzero e zucchero di canna. All'uva rossa Moscato d'Amburgo, oltre allo zucchero di canna, invece ho unito della cannella macinata. Entrambe buone anche per accompagnare formaggi.
Sto riprendendo lentamente a dare priorità alle cose rimaste indietro.
Finalmente sono tornata a ricamare e ne ho tanti di progetti rimasti nel cassetto! Ma sul serio ho perso l'abitudine a tenere in mano l'ago e sono piuttosto lenta ed incerta. Recupererò, è solo questione di esercizio.
La settimana scorsa sono andata a visitare una splendida abbazia benedettina del Mille, non lontano da Jesi: Abbazia di Sant'Urbano
Bene, vi saluto offrendo una prelibatezza dell'autunno iniziato: una noce fresca.
Cosa c'è di più buono?
Grazie a tutti voi che comunque mi avete cercato, nonostante l'antipatica mia latitanza ed avete chiesto come stessi. A presto
Susanna
Cara Susanna, come sono contenta di leggerti! Le tue marmellate devono essere squisite, io la faccio con la uva fragola ma nn l ho ancora provata con i formaggi, di solito la adopero per le crostate. Un caro abbraccio, Barbara
RispondiEliminaCiao Susanna, è sempre un piacere leggerti, che spettacolo la tua marmellata, vien voglia di assaggiarla!Il tuo Leo se la gode al calduccio, ormai l'autunno è arrivato e anche io come te mi godo i colori e i profumi di questa meravigliosa stagione...
RispondiEliminaah Susanna ti copierò le marmellate, devono essere buonissime!! E poi adoro i formaggi. Il ricamo deve essere un piacere, quindi ben venga la lentezza!
RispondiEliminaben tornata, mi sei mancata! forza allora! c'e' chi in questa stagione, si prepara al letargo tu invece...brava!
RispondiEliminaBEntornata, anche io mi ero chiesta perchè non scrivessi più niente perchè i tuoi post mi piacciono molto , anche per il corredo fotografico.
RispondiEliminaAmo anch'io l'autunno perchè, dopo il terribile caldo di agosto, ci voleva !! Mi piacciono i suoi colori e li aspetto. Certo che il cambiamento è stato brusco, di colpo dal caldo al freddo !!!Quante buone cose sai fare !!!! L'abbazia è bellissima, non la conosco, abito lontana da Jesi, peccato ! Spero di aver occasione di visitarla. Un caro saluto e buon autunno !!
Che bello qui! Mi piacciono le tue foto, soprattutto quelle con l'uva. L'abbazia è stupenda... è un bellissimo post autunnale!
RispondiEliminaCiao Susanna! Anche io sono molto felice di averti rintracciata, grazie al tuo commento! Proprio un bel blog, di quelli che piacciono a me, autentico e semplice... seguirò i tuoi aggiornamenti ben volentieri :-) Il tuo micione Leonida è uno spettacolo!!! E anche la tua buona marmellata d'uva, complimenti anzi per la produzione! P.s. sono anche io un'amante incallita dell'autunno, una stagione magica, piena di colori, suggestioni, sapori e quella sensazione di calore casalingo che solo una giornata uggiosa sa darti!
RispondiEliminaOh! che giornata idilliaca hai descritto, mi hai fatto ricordare le domeniche che mi svegliavo, ancora piccola a casa mia e sorprendevo mia madre a sorseggiare il suo caffè... Bello il tuo Leo e le tue marmellate sembrano deliziose, vedrai cara Susanna che presto ci mostrerai delle belle meraviglie
RispondiEliminaQuanto è bello fare marmellate e conserve con i propri prodotti! Brava!!
RispondiEliminaChe bellezza le marmellate, fanno subito casa e voglia di cose buone! Anch'io ho pubblicato pochino, si parte sempre in quarta e poi ... ma fa niente, importante è non perdere l'abitudine di farlo! Bacioni cara Susanna <3
RispondiEliminaCi sono, e ti leggo.
RispondiEliminaA.A.
Però...assaggerei volentieri un pò di quella marmellata!
RispondiEliminaBel post autunnale Susanna, di quelli che ti mettono
molta tranquillità.
Ti auguro un autunno sereno carissima.
Love Susy ♥
Cara Susanna sono anni che faccio marmellate ma questa che prOponi tu davvero non l'ho mai assaggiata, ma mi sa tanto che mi piacerbbe! hai ragione bisogna saper apprezzare i momenti belli e la vita, cogliendo il bello dei momenti, perchè se si sta bene basta poco per essere felici, ciao carissima al prossimo tuo post M.Grazia
RispondiEliminaL'abbazia è quella che si trova nella valle di s. Clemente e vicino alle grotte di Frasassi? Se è quella trattasi di un luogo magico.
RispondiEliminaSi è proprio quella! Allora hai avuto la fortuna di vederla. Ho scritto anche sul tuo blog.
EliminaSi la vidi abbastanza tempo fa; ti ringrazio per la risposta ma...non trovo il tuo commento da me.
EliminaCiao Susanna, buona settimana. Quel micione è bellissimo. Grazie per essere passata.
RispondiEliminaCiao Susanna, grazieper essere passata e un saluto.
RispondiEliminaE' proprio vero, la vita è bella e spesso ce lo dimentichiamo ahimè!
RispondiEliminaQuanto mi piace passare a trovarti per scoprire i tuoi piccoli momenti quotidiani, e la tua bravura....hai le mani d'oro, sai fare tutto!
Un abbraccio grande amica, perdona l'assenza...