venerdì 13 ottobre 2017

L'uomo che sussurrava alle api

Ottobre, il mio mese prediletto.
Mi parla del congedo dall'estate, quest'anno per me davvero insopportabile sotto molti punti di vista, ma soprattutto del preludio ad accogliere il Generale Inverno come solo sa fare magistralmente Madre Natura, con colori e profumi unici.
Dopo pranzo mi sono regalata una mezz'oretta sulla panchina in giardino, con il sole che mi abbracciava piacevolmente e il micione che si è accoccolato subito sulle mie gambe, facendo le fusa.

Ecco rispuntare le roselline rosse davanti alla finestra della cucina. 
Anche Leonida pare aspettare pazientemente qualcosa, godendosi il tepore del sole sulla panchina in un mare di foglie gialle, arancio croccanti.


Ma ho il dubbio, anzi la certezza che sia appostato inutilmente, per fare la festa agli uccellini, cui ho ripreso a mettere le briciole di pane secco.














Ed è veramente buffo quando si mette in "modalità agguato" sulle civette di terracotta e questo avviene anche di notte.

Il titolo del post però si riferisce ad un nostro giovane amico, Luca che già da tempo ha deciso di rilevare l'azienda agricola della famiglia, sulle colline fabrianesi, dedicandosi con abnegazione e passione anche all'apicoltura, cui si è avvicinato inizialmente per curiosità e per passatempo, per poi farne una vera e propria eccellenza.


Infatti oltre a produrre farine derivanti da grano di pregio, seminato, raccolto e macinato a pietra secondo i dettami dell'agricoltura biologica, Luca con grande professionalità, realizza miele di qualità eccellente ma nelle varietà che offre la Natura man mano, seguendo i ritmi delle fioriture particolari e molteplici  presenti nelle nostre zone e senza puntare necessariamente ad una produzione intensiva, tutto ciò unicamente a favore della qualità.



Le varietà di miele sono il Millefiori, quello di Acacia e di Stachys, quest'ultima una pianta spontanea autoctona che nasce sulle colline fabrianesi dopo la trebbiatura, appunto su terreni che non vengono trattati chimicamente.

Ottime poi le caramelline a base di miele, aromatizzate al limone e zenzero, ai semi di sesamo, all'anice, alla liquirizia.


Un prodotto innovativo è rappresentato dal polline, che costituisce davvero una nuova frontiera dell'apicoltura. Si tratta di un alimento iperproteico, ricco di proteine vegetali, utilizzato anche per cure ricostituenti.
Viene raccolto quotidianamente, la sera selezionato e lavorato per poi stoccarlo in congelatore o essiccarlo.
http://www.lucabianchi.net/


Bene, vi lascio con le immagini della bella Rosa Moschata Autumnalis che corre lungo la ringhiera intorno casa ed è particolarmente rigogliosa in questa stagione, con i suoi fiori delicati, dai petali avorio.


Buon fine settimana a tutti voi che verrete a salutarmi.
                                                     
                                                                               Susanna



14 commenti:

  1. Complimenti a Luca per la splendida iniziativa, i suoi prodotti sono molto invitanti e noto dalle tue foto anche una bella cura nelle confezioni.
    Mando da qui una coccolina a Leonida che è veramente spettacolare, che micione fantastico!
    Un bacione Susanna, mi raccomando, tieni d'occhio gli uccellini <3

    RispondiElimina
  2. Che post meraviglioso carissima Susanna !
    Anche io adoro ottobre, è il mese per eccellenza in cui anche qui più si manifestano i colori dell'autunno ... tutto s'indora e s'imporpora ... sai, da alcuni giorni anche io ho ripreso a riempire le mie mangiatoie per gli uccellini, mi 'bussavano' con il becco alla porta della cucina durante le ore più calde del giorno quasi a volermi dire: "Siamo tornati!" !

    Sempre meraviglioso il tuo Leonida e furbissimo, certo che lui punta agli uccellini più che al sole, eh che credi ?!?

    Ed infine complimenti a Luca, inneggio sempre a chi si adopera per conservare e sfruttare con dovizia e rispetto ciò che la natura ci offre in dono, e gli auguro un futuro degno dell'importanza di ciò che sta facendo !!!

    Mi congedo, dunque, ma non prima di averti abbracciata forte, ringraziandoti come sempre per avermi accolta con gioia nel tuo mondo, ed averti augurato un meraviglioso weekend d'autunno.

    Con tutto il cuore

    Dany

    RispondiElimina
  3. Ciao Susanna, che bello il tuo Leonida appollaiato sui gufetti...il miele del tuo amico Luca deve essere buonissimo e le caramelline poi...tutte da assaggiare!

    RispondiElimina
  4. Che belle foto !! Simpaticissimo il tuo Leonida, inutilmente appostato a caccia di uccellini.
    E il miele...che buono !!!!Buon week end.

    RispondiElimina
  5. Zia Susa che bel post... bravissimo Luca per la passione e il coraggio di fare questo mestiere così bello, visto i tempi...
    Ma Leonida.... è troppo simpatica sulle civette!!! Le manca il cappello da strega e potresti farci uno schema da ricamare per Halloween 😍😍😍
    Un abbraccio grande 😙

    RispondiElimina
  6. In bocca al lupo a Luca che mi pare, da come lo descrivi, sia partito con il piede giusto: la passione. Leo è sempre "ganzo", ha dalla sua la determinazione, la forza e la simpatia.

    RispondiElimina
  7. innanzittutto complimenti a Luca e per la sua nuova avventura e passione.
    Il tuo Leonida...troppo forte.
    un bacio

    RispondiElimina
  8. Cara Susanna, anch'io amo il mese di ottobre! La natura dà bellissime giornate! Prodotti dal miele sono sani e deliziosi! Vi auguro una piacevole giornata di autunno!

    RispondiElimina
  9. Ciao carissima Susanna, prima di tutto grazie, lasci sempre un commento al mio blog e la cosa mi fa un enorme piacere...poi complimenti per il tuo giardino, se ne vede un pezzetto solo ma sono sicura che è splendido!!!! Io e Giada adoriamo il miele e l'autunno...grazie di aver condiviso tante belle cose con noi...buona serata, a presto...kiss!
    Serena

    RispondiElimina
  10. Cara Susanna, è sempre un piacere fare visita al tuo blog, trovo sempre foto meravigliose della tua bella terra...e che dire del tuo micione...bellissimo!!!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  11. Come sempre un bellissimo post, tenero e pieno di sentimenti e ....dolce. Un abbraccio, Mariuccia

    RispondiElimina
  12. un bellissimo post, complimenti Lory

    RispondiElimina
  13. Leonida è troppo simpatico...e complimenti a questo ragazzo che ha saputo valorizzare le cose preziose che la natura ci dona e sfruttarle al meglio...un in bocca al lupo a lui

    RispondiElimina

La tua visita mi ha fatto davvero piacere!