Eccoci a Dicembre. In un attimo sarà Natale ed ancora non sono organizzata come vorrei ma la testa è a Roma. Impegni e decisioni gravi da prendere, stravolgimenti non indifferenti e soprattutto è minato il mio concetto di famiglia.
Cribbio, mio padre aveva lavorato sodo per trasmettercelo e pare che abbia attecchito appena in due figli su tre.
Tralascio le beghe personali che mi stanno portando solo amarezza e tanta mestizia.
Desidero che questo sia un Natale sereno, da trascorrere qui, con chi davvero amo e mi corrisponde; presto allestiremo casa per la festa più bella ed importante dell'anno.
Intanto godiamo di piccole gioie che consolano ed allietano lo spirito.
Un tramonto che incendia il cielo e lascia spazio alle stelle
Il gatto acciambellato sul divano, come solo i felini sanno fare, peccato che abbia scelto la soffice ciniglia del plaid lavato di fresco e che sa di Marsiglia: mannaggia a Leonida!
Il profumo dei plum cakes appena sfornati, seppur fatti con un preparato industriale ma di ottima qualità, danno comunque un senso di buono, di amore, di calore e di casa.
.
La prima timida neve che, portata dalla tramontana, dalle cime circostanti è arrivata anche a coprire fugacemente il giardino. E' durata poco ma ha sancito l'avvento di Dicembre.
Un radicchio croccante colto da poco nell' orto e corredato di lumachine liberate nel prato, ottimo sulla griglia con un goccino d'olio a crudo oppure per un cremoso risotto con il Taleggio ed il porro.
Ed ancora un altro tramonto di poco fa. Si intravedono in mezzo ai rami, ciuffi di vischio.
Certamente sarà collocato in casa per decorare e poi bruciato nel focolare a Capodanno, secondo un'antica credenza irrazionale, foriera di buon auspicio.
Farò di tutto perché questo sia un Natale in Famiglia, con la F maiuscola.
A presto
Susanna
Ma sarà sicuramente un bel Natale con la nostra amicizia che scalda i cuori. Però aggiungi un posto in più a tavola che vengo ad assaggiare quel Buon risotto. A proposito ma lo sai che ho scoperto solo due giorni fa che il Molino Rossetto non è molto lontano da casa mia?
RispondiEliminaLascia fuori dal cuore l' amarezza, non ne vale la pena, stai con i tuoi cari e sai, a volte sono meglio gli amici dei parenti. E non ti credere, i problemi familiari ci stanno in tutte le famiglie, a volte escono fuori e a volte l' ipocrisia la fa da padrona. Vorrei parlare più a lungo ma nn è questo il luogo.
RispondiEliminaTi abbraccio, Barbara
Ti tanto di poter godere di piccoli momenti sereni in famiglia e di riuscire a lasciare fuori di casa i brutti pensieri almeno in questi gg di festa.
RispondiEliminaDopo tanti anni ho capito che il Natale vero è quello che c'è dentro di noi...nel cuore...malgrado fuori ci sia in ogni dove un gran casino... che bei tramonti e Leonida...troppo forte!!! E quasi quasi un plum cake data l'ora lo assaggerei volentieri!!! Quella è una ottima marca e un ottimo mulino!!
RispondiEliminaTi abbraccio forte forte♡
Ooohhh che bello il tuo micio!!!
RispondiEliminaI tuoi tramonti sono davvero suggestivi, la natura da fare magie
Mi auguro tu riesca a risolvere per il meglio le tue beghe ma nel frattempo assaggerei volentieri uno dei tuoi plumcake.... Vabbè mi toccherà comprare questo preparato ed arrangiarmi!!! 😘
In bocca al lupo
Un sorriso
Anna
sicuramente sarà un Natale sereno, metti da parte per un attimo tutti i problemi e goditi la tua famiglia che è la cosa più importante
RispondiEliminaCaro Susanna! Vi auguro di trascorrere il Natale con la sua famiglia e un sacco di momenti piacevoli!
RispondiEliminaCiao, mi spiace apprendere che stai passando un brutto periodo, ti auguro di cuore di superarlo al meglio e che questo Natale sia bellissimo per te è per i tuoi cari....un abbraccio grandissimo.....kiss!
RispondiEliminaSerena
Le fotografie dei tramonti mi hanno lasciato a bocca aperta, sono stupende!
RispondiEliminaE bravo il tuo gatto che sceglie la coperta soffice e profumata, lui si che se ne intende!
Mi dispiace... ti auguro che tutto vada nel migliore dei modi, ti saluto caramente con un abbraccio
Gabry
Adoro le tue foto e il tuo modo di scrivere. Il mio è un Natale di grande apprensione perché ho mia mamma nuovamente in ospedale e a breve i medici si pronunceranno sulla diagnosi. Il natale più bello è quello del cuore. Ciao
RispondiEliminaAnch io vorrei tanti vivere un Natale con il calore di una volta, ma ogni anno è sempre di più cerco di trovarlo dentro di me e farlo rivivere nella mia Famiglia, a cui tengo in modo assolutamente primario, tutto il resto resti fuori.......ti auguro di viverlo nel migliore dei modi....sempre bello passare di qua e leggerti, ciao MGrazia
RispondiEliminameraviglioso quel radicchio, già immagino come impiegarlo, mmmm.... e che paesaggi, che tramonti nella tua bella campagna....come vorrei abitare più vicina a te per poterti venire a trovare qualche volta!
RispondiEliminaUn grande abbraccio cara
C'è sempre qualcosa per cui penare, ma vedrai che andrà tutto bene.Meraviglioso il tramonto... ti immagino che lo guardi mentre assapori il tuo plum-cake, di quei tramonti ne vedevo a Pescara...
RispondiEliminaCara Susanna, ti auguro davvero di cuore che il tuo Natale sia come lo desideri, e nel frattempo mi godo le tue foto sempre incantevoli...
RispondiElimina