sabato 5 novembre 2016

Non finisce mai

E' incredibile come la Natura, in tutta la sua bellezza ed armonia, possa riservare sorprese amare e terribilmente crudeli.


Qualche giorno fa avevo scattato questa foto: mi piaceva molto il colore dorato delle foglie baciate dal sole, che contrastava con l'azzurro del cielo e la sfera bianca della luna che occhieggiava serafica.


















E poco dopo ero riuscita a cogliere, dal mio giardino, la meraviglia dell'arcobaleno che seguiva ad una pioggia copiosa e fulminea.


Insomma tutto appare così equilibrato, piacevole e sapientemente proporzionato. 
Il calore del sole addosso, mentre seduta sulla panchina mi gusto un caffè, godo della sinfonia degli uccellini garruli che si azzuffano intorno alle briciole che lascio loro, appositamente per vederli arrivare a frotte. 

Eppure tutto può diventare insopportabilmente spietato, smisurato, minaccioso e terrificante... con il terremoto.

Ottobre si è concluso nel peggiore dei modi. Domenica mattina, mio compleanno, di buon'ora mi sono ritrovata svestita ed infreddolita in giardino, catapultata fuori dal letto per una forte e violenta scossa sismica che ha provocato seri danni anche nella mia città ma soprattutto ingenti nei paesi limitrofi. 
Nessuna vittima e questo è un gran fatto, ma disastro ovunque. 
Il patrimonio artistico e culturale demolito, case distrutte, economia in ginocchio. Povera gente annientata nello spirito e non solo. Perdere tutto in pochi secondi. E' veramente atroce.
Tutta la vita viene sconvolta, anche per chi, come me e la mia famiglia, non ha avuto danni alla casa. Ma io non dormo più. Come cala il sole e viene la sera tutto diventa più difficile. Anche fare una doccia è motivo di ansia.
Finirà. Finirà ma nulla sarà più come prima. 
Non credo affatto si potrà ricostruire tutto com'era. Già è iniziato il balletto della burocrazia e la sequela dei politici con le eterne promesse.

Finirà, speriamo presto.
                                       Susanna

15 commenti:

  1. Susanna come sai prima vivevo in Abruzzo, ho vissuto il terribile sisma di L'Aquila e so bene qual è l'ansia che ti assale quando viene la sera, mi dispiace tanto per tutte le persone che come dici hanno perduto tutto, deve essere terribile.
    Ti abbraccio nella speranza che possa finire presto tutto questo.

    RispondiElimina
  2. Ho visto la tua esatta esperienza. Quando ci fu il terremoto qui in Emilia l'epicentro della prima scossa era a meno di 10 km da casa mia. Sono stati giorni terribili e noi per fortuna ne abbiamo sentite poche di quelle che sono seguite. Io ho sempre detto che non volevo dormire fuori, la casa non ha subito danni, ma andare al piano di sopra è stato quasi impossibile per una settimana. La notte dormivamo sul divano, ad un passo dalla porta. È un trama, un terribile trama. Quando passa? Non c'è un momento, piano piano si torna alla normalità, senza il terrore di salire le scale. Poi.... domenica mattina ero a letto quando c'è stata quella scossa molto forte: il mobile ha scricchiolato, il lampadario ha dondolato ed io in un attimo ho rivissuto tutto. Bene o male sapevo che erano le "vostre" scosse che sapevo sentirsi in tutt'Italia ma il mio corpo ha reagito a modo suo. Mi sono quasi sentita male, tutti i capelli dritti in testa, il tremore alle mani.
    Un commento lungo un giorno... Solo per dirti che se hai bisogno di parlare io ci sono ma siamo in tante: io ho passato le notti ha parlare con ragazze su fb ed è stato d'aiuto. Se vuoi...
    Anna

    RispondiElimina
  3. Cara Susanna, deve essere terribile, sentire che tutto si muove ed essere impotente davanti alla natura. Ho una amica nelle Marche e benché la sua cittadina non abbia avuto danni importanti la paura del terremoto c'è. Sì, speriamo che finisca tutto, speriamo. Ma i discorsi che vengono fatti dai politici chissà se quelli finiranno mai.
    Ti abbraccio forte, Barbara

    RispondiElimina
  4. Capisco cosa vuoi dire e provi...noi siamo stati fortunati a viverlo con conseguenti meno disagi.... e indubbiamente un pochino più basse di questi ultimi gg ma dopo quattro anni l'economia ancora ne risente....i centri dei paesi mezzi disabitati case da ricostruire persone ancora nei moduli.in tutto questo naturalmente e giustamente.... le chiese sono arrivate x ultime e vivendo questa mia realtà ho il cuore ancora più a pezzi perché nella tua zona nn e' rimasto più nulla e il freddo dell'inverno che si avvicina e sento questi politici con i loro paroloni .....e consapevole che sarà così ma quanti hanno dovranno soffrire queste persone per ritrovare un po' di serenità? Ti auguro che almeno la terra trovi un po di pace e solo dopo col tempo la troverai anche tu...ho visto persone reagire in tanti modi al sig.T. Mia figlia ha deciso il futuro della sua vita... Solo il tempo sopisce queste angosce...ma nn si cancelleranno mai le paure....

    RispondiElimina
  5. Il mio pensiero ed il mio cuore è con tutti voi, con chi soffre, con chi piange perdite, dalle più lievi alle più ingenti ... sono comunque eventi che, come sottolinei con le tue così appropriate parole, cambiano irrimediabilmente la vita di tutti ...

    Mia cara, carissima Susanna, lascia che ti abbracci forte come non mai, nella speranza che presto tutto ciò sfumi rimanendo solo come un brutto sogno, un incubo dal quale svegliarsi quanto prima ... che le paure almeno si attenuino per lasciare spazio alla speranza, te lo auguro con tutto il cuore

    Xx Dany

    RispondiElimina
  6. Ciao,sono Antonella..noi non ci conosciamo,mi sono incuriosita trovandoti fra le amiche di Daniela...molto belle le foto di questo post,e dispiaciuta x il difficile momento che state passando.
    Una preghiera con il cuore.

    RispondiElimina
  7. Caro Susanna, quando un terremoto si verifica ancora una volta, ho pensato a te! Sono lieto di apprendere che non male!
    È un peccato che nella vostra città troppo, c'è la distruzione! Questo orrore è difficile da dimenticare! Purtroppo, l'uomo è impotente contro le forze della natura! Aspetta! Auguro a recuperare più velocemente, e ancora una volta godere del bellissimo giardino!

    RispondiElimina
  8. ah Susanna, non sai quanto siamo con tutti voi, il terremoto resta sempre dentro, io ho vissuto quello del Friuli. Un abbraccio forte forte

    RispondiElimina
  9. Cara Susanna, comprendo bene il tuo stato d'animo. Le mie radici umbre mi fanno tremare il cuore ad ogni nuova scossa e mi ritrovo spesso a ripetere "basta, adesso basta", perchè il dolore del terremoto del '97 non è ancora cessato. Un abbraccio fortissimo.

    RispondiElimina
  10. Mia cara Susanna, non sai quanto mi dispiace sentire
    queste parole di paura e terrore. Posso solo immaginare
    quello che provate e dev'essere terribile...non è giusto!!
    Mi si spezza il cuore ogni volta che alla Tv dicono altra scossa.
    Ma finiranno, devono finire!
    Ti penso e ti abbraccio, forza amica!!!
    Love Susy ♥

    RispondiElimina
  11. Non ci sono parole Susanna .... un grande grande abbraccio!!!!
    Margherita

    RispondiElimina
  12. Non ho parole...è già stato detto tutto...cerca di esere forte e tener duro, finirà anche questo incubo!

    RispondiElimina
  13. Mi sento sempre impotente è inadeguata. Ti abbraccio forte forte

    RispondiElimina
  14. Ti sono vicina. Un'esperienza così non l'ho mai vissuta ma immagino il terrore . Spero che tutto torni presto alla normalità .

    RispondiElimina
  15. Un abbraccio grande al centro Italia e a tutti i tuoi cari!!stupendo l'albero giallo stagliato nel cielo cosi azzurro che più azzurro non si può!

    Lolly

    RispondiElimina

La tua visita mi ha fatto davvero piacere!