domenica 10 gennaio 2016

Vago disorientamento

Non so se succeda solo a me ma dopo svariati giorni di festa, trascorsi senza più i ritmi cadenzati della routine abituale, mi sento disorientata, frastornata, come un pò "ubriaca".
Si è mangiato troppo, come sempre e cose tutte buone e particolari. 
Ma ora devo assolutamente evitare di dar fondo ai residui di (pochi, peraltro) pandoro, panettoni e torroni rimasti e tutte quelle delizie dolci e cioccolatose che hanno accompagnato le feste.
Insomma sono piuttosto confusa, complice certamente anche questo meteo bizzarro, che pare più inizi di un mite autunno che pieno inverno. Fuori grigio e nuvoloni che corrono veloci nel cielo bianco latte o azzurro intenso, il vento umido che non giova alla mia cervicale ed aria insolitamente calda. 
Tutto ciò  mi crea sconcerto e smarrimento.

Bimbe con il pane - ultimo acquisto 2016  per il presepe di Thun

E mentre ripongo nelle scatoline i personaggi del presepe, rigirando tra le mani "le bimbe con il pane" (ogni anno acquisto un personaggio nuovo) mi chiedo cosa sarà successo fino al momento in cui riprenderò le stesse scatole, per tirar fuori tutto e festeggiare il Natale 2016. 
No, impossibile fare previsioni, ora.


















Di sicuro non sono stata io a vincere il primo premio della Lotteria Italia; la mia mamma ci regala un biglietto cadauno, per tradizione. Ma nemmeno uno dei premi di consolazione, di soli (SOLIIII?) 25.000€. Vabbè, rimbocchiamoci le maniche e cominciamo a fare programmi seri e concreti: l'agenda nuova è pronta da un pò e vedrà annotati quotidianamente impegni, scadenze e memorie.


Vi mostro l'ultima recentissima scatola di latta che arricchisce la mia collezione: riproduce in miniatura il prototipo di un frigorifero anni '70. Me l'ha regalata Francesca Romana, la trovo deliziosa ed era piena di ottime gelatine alla frutta.












Ma pare che anche il ciclamino sulla finestra della cucina sia un tantino confuso: eccolo sbocciare di nuovo, puntualmente da anni, come avesse avvertito nell'aria il profumo della primavera. 
E' pur vero che resiste meravigliosamente sotto una coltre di neve, lo abbiamo già testato e non ho dubbi che prima o poi, magari a fine febbraio/marzo, ne farà di neve e in abbondanza.

Bene, torno ad imballare le decorazioni natalizie. Vi saluto con affetto rinnovando a tutti voi gli auguri di un buon Anno Nuovo e ringraziandovi di cuore per essere sempre così partecipi, silenziosi lettori o cari commentatori,  da come rileva il contatore di visite al mio blog.


A presto
                     Susanna


20 commenti:

  1. Sempre tanto attese queste feste poi passano in un batter d'occhio. Di solito non mi dispiace tornare alla normalità ma quest'anno le avrei volentieri prolungate un po'. Comunque accontentiamoci e viviamo al meglio il nuovo anno. Ps bellissimi i bimbi del presepe

    RispondiElimina
  2. Ciao Susanna, non ci crederai, ma ha me sono fiorite le margherite!! Questo tempo è un po matto e si fa fatica a capire che stagione è, staremo a vedere! Intanto complimenti per il tuo bellissimo presepe, le bimbe con il pane sono proprio belle!!

    RispondiElimina
  3. Quest'anno devo dire che faccio veramente fatica a tornare alla normalità . Stare tutti insieme non ha prezzo. Purtroppo però non può essere sempre vacanza.

    RispondiElimina
  4. Anche io sono un po' frastornata.... io le feste le ho passate un po così così
    Tutto bene ma mi sono mancati gli affetti
    Spero veramente che l'hanno nuovo porti un po' di serenità e che il tempo possa alleviare le pene del passato.

    RispondiElimina
  5. Iniziamo con entusiasmo l'anno nuovo ,non facciamoci prendere dal "dopo" feste caratteristico di questo periodo. Si avverte ,almeno io un'ansia perchè il nuovo è tutto da riempire raccontare e chissà ...mi piace come hai descritto il tuo stato ,davvero. A presto Nicoletta

    RispondiElimina
  6. Ciao Susanna, a me dopo le feste tolti albero, presepe e addobbi vari stranamente vien voglia di far pulizia...comincio a svuotare cassetti e armadi e a buttare quello che non serve più..Questo mi fa stare meglio e
    mi mette voglia di ricominciare...un caro saluto e buona settimana!!

    RispondiElimina
  7. Frastornata e anche un po' malinconica...passerà.. Nemmeno io ho vinto la lotteria...sarà per l'anno prossimo!

    RispondiElimina
  8. Capisco bene il tuo stato d' animo, lo stesso accade a me. A parte il fatto che arrivo a befana stanchissima...un po do la colpa a questo autunno che sembra non finire mai, una umidità pazzesca e anche la mia cervicale si fa sentire.
    Il presepio Thun...anche io tutti gli anni regalavo a mia mamma una statuina nuova, cercavo sempre le statuine più particolari: il ponticello, la fontana, il mugnaio con il sacco, il fabbro, l alberino con i frutti...
    Qui a Livorno il dopo Natale fa un effetto strano, passate le feste sembra che l'inverno sia finito...viene subito voglia di pulizia, di fiori, di primavera...
    Un abbraccio, Barbara

    RispondiElimina
  9. Ciao Susanna, buon 2016, anche qui il clima è mite il che è stranissimo... mi piace la tua nuova scatola.

    RispondiElimina
  10. Ciao bellissimo il tuo post e il tuo blog,è come l'avessi scritto io ,mi sento pure io come te!Dai buon 2016 pieno i cose bellissime!!troppo bella la scatola e il presepe thun!!bacioni

    RispondiElimina
  11. Che dire............molto di quello che scrivi corrisponde ai miei stati d'animo e ai miei pensieri. Auguriamoci salute e serenità che sono le cose più importanti per proseguire il nostro cammino verso un nuovo anno. Un abbraccio
    Emi

    RispondiElimina
  12. Ciao Susanna,il libro da cui ho preso spunto per i miei ricami è questo: la grande histoire de noel 2 - les brodeuses parisiennes, v. enginger

    RispondiElimina
  13. Forse consumiamo tutto troppo in fretta senza godercelo: Natale e le altre feste. Resta poco dentro secondo me e invece dovrebbero essere periodi di acquisizione affettiva profonda, l'unica che può farci superare lo smarrimento.

    RispondiElimina
  14. E come si può stare bene con questa umidità, con questi nuvoloni
    grigi che si rincorrono? Anch'io come te, cervicale e dolori alle ossa che
    purtroppo sentono il tempo!! Forza un nuovo anno è iniziato e chissà
    che non vada meglio....la lotteria è stata vinta qui fuori Verona, mi spiace...hihihihi!!
    Un abbraccio cara Susanna e ancora Buon Anno
    Love Susy

    RispondiElimina
  15. Anch'io sono letteralmente fuori fase, nonostante non abbia esagerato col cibo e la "vida loca"... Ecco, forse ho dormito un po' più del solito, quello si. E la ripresa di asilo e lavoro non aiuta. Neanche il caldo, ad esser sincero, pare una vacanza perenne. Un abbraccio!

    RispondiElimina
  16. Anche io sono tutt'ora sottosopra. le feste non mi fanno bene, mi disorientano e mi confondono. Faccio fatica a riprendere il ritmo e la mattina, quando la sveglia suona, non riesco ad alzarmi come invece accadeva prima. Da mia suocera ho preso quasi due chili... PAZZESCO... ma come si fa a dire di NO ai suoi eccezionali manicaretti?
    Inoltre quest'anno faccio più fatica del solito perchè l'Accademia è grandemente destabilizzante. Anche per quello mi sento sottosopra!!! E tra due settimane abbiamo un fine settimana full di Reiki e chi l'ha già fatto ha detto che il maestro farà di noi macerie per poi darci gli strumenti per ricomporci come veramente vogliamo. Sono curiosa ma anche un po' spaventata!!!
    L'anno inizia all'insegna della destabilizzazione...
    Bacioni
    Francesca

    RispondiElimina
  17. E' fisiologico dopo l'euforia delle feste sentirsi un po'giù, un po'vuoti, un po'demotivati ... già dover riporre gli addobbi a me è una cosa che deprime molto, come giustamente dice Susy, il tempo unido che sembra essere il leit mitiv di questo inverno, almeno epr ora, ci fa sentire dolori ovunque, il che non ci aiuta di sicuro !

    Splendido il tuo frigoriferino anni '70 ... anche se io non li ricordo così belli ... forse ero troppo piccola o forse erano così colorati in America, noi qui avevamo solo formica bianca ... quello lo ricordo, e fin troppo bene, tanto da avere ora una casa tutta arredata in lego massiccio ;) !
    Eh, beh, allora era la moda, quello di avere tutto lucido e 'plasticoso' non proprio il mio genere, come ben potrai immaginare !

    Ti abbraccio carissima, dolce, tenera Susanna, augurandoti un prosieguo di settimana lieto,
    con tutto il cuore
    Dany

    RispondiElimina
  18. Non sei la sola ad essere spaesata dopo la pausa natalizia, ma bisogna rimboccarsi le maniche e ricominciare! Buon anno nuovo!!!

    RispondiElimina

La tua visita mi ha fatto davvero piacere!