Buon inizio di settimana a tutti. Ma io il lunedì in particolare...non lo amo! E sono piuttosto indietro in tante cose ma purtroppo dopo il trasloco di Francesca Romana siamo ancora impegnati a riorganizzarci in famiglia e soprattutto a ridistribuire un'infinità di cose che ha riportato dal suo anno di studio all'estero.
Però desidero mostrarvi la seconda tappa del SAL Primavera proposto da Daniela che è appunto la madrina. Abbiamo ricamato la bimba prevista dallo schema di Madame Chantilly, Temps de cerises ed ora sto proseguendo, realizzando il bimbo che tiene la cesta. Mi piace sempre più questo lavoro.
Ed eccolo in dettaglio e nell'insieme, con una bella tazza con ciliegie per prendere insieme un buon tè.
Ieri, complice un sole finalmente venuto fuori in una giornata di primavera schietta, ho deciso di cogliere i fiorellini viola della mia siepe di rosmarino e non è stato facile perchè le api non erano affatto contente della mia intrusione mentre erano intente a svolgere diligentemente il loro mestiere!
Li ho messi a bagno, poi asciugati su un foglio di carta assorbente e così ho dato inizio alla preparazione della marmellata di fragole, fiori e aghetti sminuzzati di rosmarino ed aceto balsamico. E' davvero speciale ed ottima per accompagnare i formaggi-pecorino. Questa ricetta l'ho trovata tempo fa sul web ma sinceramente non ricordo affatto dove.
Il procedimento è quello solito: 1 kg di fragole tagliate a pezzettini e messe in una pentola alta, 350gr di zucchero (a me non piace stucchevole) ed il succo di un limone. Dopo la prima bollitura girando sempre con un mestolo di legno, ho tolto dal fuoco ed aggiunto i fiorellini ed un cucchiaio di aghetti di rosmarino tritati finemente, poi due cucchiai di aceto balsamico. Di nuovo a bollire finchè non si ottiene la giusta consistenza (provandola su un piattino di ceramica) e quindi bollente messa subito nei vasetti sterilizzati, poi capovolti a testa in giù per cinque minuti, così che creino il sottovuoto.
Vi assicuro che è davvero gustosa.
Ora fuggo, mannaggia al tempo tiranno. Ancora non ho scelto le foto del viaggio. Ne ho fatte molte ma ovviamente ne pubblicherò poche per non annoiarvi.
A presto e buona giornata a tutti voi che verrete a trovarmi
Susanna
ciao, complimenti che bello che è!! ho aggiunto anche la tua foto al post..
RispondiEliminaDaniela
Chissà che buooooona questa marmellata!! Hm mm con il pecorino: slurp!! Buona settimana
RispondiEliminaNon parliamo di rientri e di lunedì... sono rientrata da poco da un breve soggiorno a casa mia in sicilia, ma ancora non mi riprendo. Cerino il ricamo e la marmellata deve essere una bontà
RispondiEliminaBellissima il tuo lavoro sta venendo proprio bene. Non ho mai provato una marmellata così ma deve essere ottima, brava Susanna sia con l'ago che in cucina!
RispondiEliminaUn abbraccio Giovanna
Mi piace questo ricamo, sa di fresco, di nuovo, di primavera.
RispondiEliminaE la marmellata mi pare ottima!
Che brava!!!!!!!! Mi piace tutto: molto carino il ricamo e la marmellata spettacolare nei suoi colori. Brava!!!
RispondiEliminaEmi
Questa tua marmellata mi incuriosisce... è molto, molto interessante l'abbinamento delle fragole con il rosmarino e l'aceto balsamico!
RispondiEliminaIl ricamo procede bene, mi piace sempre di più.
Un caro saluto da Gabry
Gli schemi di Rossana sono una garanzia! Li adoro!
RispondiEliminaDovrò provare la tua marmellata, con i fiori di rosmarino e l'aceto...agrodolce quindi!
Your jars of strawberries are so beautiful - such a rich color of red. :) blessings, marlene
RispondiEliminaIl ricamo e' sempre più bello e la marmellata deve essere squisita coi formaggi!
RispondiEliminaBrava Susa!
Eccomiiii..... è rimasta un po' di marmellata per me, sì? Sono qua con gli occhi che brillano, dev'essere bella e buona, brava amica mia!
RispondiEliminaAspetto le foto del viaggio e il tuo racconto, cara Susa!
E scusami se commento questo post con un giorno di ritardo, come al solito il blog me lo ha segnalato tardi...uffa, ora lo sgrido!
Smack, un bacione e buona serata cara.
Mi piace tantissimo come viene questo ricamo......e la marmellata?....chissà che buona....glo
RispondiEliminaChe bel ricamo, dolce e primaverile!!! E la marmellata .... deve essere buonissima!!!
RispondiEliminaBuona giornata.
Margherita
Bellissimo il ricamo di Madame Chantilly.
RispondiEliminaMolto golosa la tua confettura da mangiare con i formaggi, deve essere molto golosa.
Barbara
Hello from England
RispondiEliminaYour stitching is beautiful and the jam looks delicious.
Happy Friday x
Eccomi!!! Anche tu stai risistemando casa dunque... i lavori in una casa non finiscono proprio mai.. Mi sono annotata la tua ricettina, questa confettura di fragole deve essere semplicemente fantastica!! Bellissima sia la tazza che il ricamo :-) Bravissima :-) Io è tanto che non prendo ago e filo in mano... i ricami son rimasti nel cassetto.. chissà magari tra un pò li riprendo.. spero :-) Ti abbraccio forte e ti auguro una buona domenica :-)
RispondiEliminaInteressantissima la confettura, da prendere in considerazione e provare! Proprio fresco, tenero e primaverile il ricamo.
RispondiEliminaUn abbraccio, buona domenica.
Donatella
Mmmmmmm, la tua marmellata è davvero invitante!!! Bellissimo anche il ricamo, è proprio carino!
RispondiEliminaLo schema è dolcissimo e la marmellata sembra molto invitante!
RispondiEliminaNaty
Il ricamo è delizioso!....e le fragole troppo buone!...immagino come sarà gustosa la tua marmellata!
RispondiEliminaLoredana
Nell'attesa delle foto, fai venire la voglia di ricamare, poi di provare a fare le marmellate e poi di ...di... e intanto il tempo mi passa ad ammirare. e a sognare di progettare e sono mesi che tranne 2 traslochi e riorganizzazioni di casa, non faccio nulla e mi sento inutile.
RispondiEliminaGrazie mi piace molto venirti a trovare
gingi
che insolita delizia, deve essere buonissima, hai avuto una idea bellissima, ciao Marina
RispondiElimina