...ogni cosa sai far tu, qui la vita è tutta rosa, solo quando ci sei tu!
Le ragazze della mia classe ricorderanno certamente questo motivetto che andava su Carosello negli anni '70, per la pubblicità del Lievito Bertolini.
Ho acquistato questa scatola di latta azzurra nel 1991 ed era la copia dell'antico cofanetto degli anni 60. In realtà quella volta ancora non avevo iniziato la mia collezione bizzarra ma ero stata attratta dai prodotti Bertolini. La scatola conteneva infatti chili di cose speciali: dai lieviti alla vanillina, allo zucchero a velo e in granella ma anche spezie come noci moscate, pepe nero e bianco, zafferano ed origano, camomilla e gelatina. Prodotti che ho sempre nella dispensa, al bisogno e che usavano anche la mia mamma e la nonna.
Ed ecco tutta la storiella della brava Mariarosa che si reca al mercato di mattina per comprare cose buone, al rientro col carretto pensa al dolce che preparerà
E poi alla gallinella chiede le uova per il dolce ed alla mucca il buon latte
Procurato il necessario, ora impasta Mariarosa; segue attenta il ricettario, diligente e scrupolosa.
Con ricette Bertolini, san far dolci anche i bambini.
Insomma era solo un pretesto per mostrarvi un'altra delle mie scatole di latta.
Ho qualche ricamo da farvi vedere ma adesso devo andare: qui da ieri sera è tornata la neve, poca ma stamane è ghiacciata e non sarà piacevole scendere la collinetta con la macchina.
Ah ma se si mette male non esiterò ad andare a piedi.
La piscina è una pista per il pattinaggio |
Spolverata di neve in giardino |
Susanna
La brava Mariarosa la ricordo anche io!!!!! Ti confesso che ho pensato avresti postato la foto di un dolce fatto ieri magari...coi prodotti Bertolini...cmq la scatola e' davvero bella come bellissime sono le foto.
RispondiEliminaUn caldo abbraccio allora!
ANCH'IO RICORDO..MARIAROSA MI PIACEVA TANTO...
RispondiEliminaBELLA LA SCATOLA..BELLE LE FOTO
BUON LUNEDI..
GIUDITTA
Mi sa che la nostra classe ha avuto l'imprinting: dentro di noi ognuna è un po' Mariarosa!
RispondiEliminaBellissima scatola complimenti come del resta stupenda la tua casa, viene davvero voglia di passeggiare in iun posto così incantato.
Ahi ahi.....qui dichiariamo la nostra età, me la ricordo benissimo!!!
RispondiEliminaRaffaella
Oooohh...eccome se me la ricordo Mariarosa, bmba dolcissima e sorridente, la tua nuova scatola è uno splendore, caspita come fai a trovare tutte queste chicche, io in giro non ne ho mai viste!
RispondiEliminaBella la neve nel tuo romantico giardino, c'è un'atmosfera incantata in qualunque stagione a casa tua!
Baci grandi e stai al caldo amica mia.
che bei ricordi!!!!
RispondiEliminaAnnamaria
la tua scatola è bellissima... anche qua stamattina è nevicato ma pochissimo!
RispondiEliminaBellissima la scatola di Mariarosa! Se l'avessi vista in giro me la sarei presa anche io, invece tanti anni fa trovai una bella scatola di biscotti Gentilini piena di dolcezze e nn me la sono fatta scappare.
RispondiEliminaCerto che mi ricordo di questa pubblicità! Che bei ricordi Susanna! Oh quanti meno pensieri a quell' età!
Un abbraccio!
Mi ricordo le immagini della tua scatola...avevo un libricino con questi disegni e la sua storia....ma quanto ero piccina.....glo
RispondiEliminache meraviglia questa scatola !!!!
RispondiEliminada piccola avevo un librettino con la storiella di Mariarosa ... , chissà quante volte lo avrò sfogliato !
era uno dei miei passatempi preferiti !
grazie per avermi fatto rivivere questi bei ricordi !
un abbraccione Luly
un abbraccio Luly
Si si, me la ricordo benissimo Mariarosa e il suo motivetto,
RispondiEliminae questa scatola è una vera delizia da tenere tra i
ricordi più cari.
Le immagini dal tuo giardino sono da cartolina. cara Susanna.
Ma ci pattini sulla piscina....?
Love Susy x
Me la cantava la mia mamma da piccola!!! Che tenerezza... e comunque la scatola e' davvero bellissima!!!! E quanta neve Susanna..... che meraviglia!!!!!! ;))
RispondiEliminaUn bacione
Chicca
quanti ricordi hai risvegliato in me! e...che bella la scatola da conservare con molta cura.
RispondiEliminabuon w.e.!
Me l'hai fatta tornare in mwente Mariarosa come volevo io assomigliarle e pasticciavo sempre con la mia mamma in cucina! Ciao M.Grazia
RispondiEliminaCerto che la ricordo, che meraviglia la scatola, è un pezzo veramente prezioso. Un abbraccio
RispondiEliminaEmi
...chissà che fine ha fatto il libricino che la mia mamma conservava con tutte le ricettine della mitica Mariarosa!!!!
RispondiEliminaE che dire della tua scatola?!
Un vero e proprio oggetto del desiderio, da tenere ben stretto!!!
bacione amica mia, un caro abbraccio
Susanna... ricordo Mariarosa, ma mi viene molta nostalgia perché ricordo anche storielle e scatole più antiche... il tempo passa e passa bene se si apprezza la magia delle foto e l'atmosfera che trasmette la tua casa.
RispondiEliminaUn abbraccio
Ma che bella la tua scatola!! Questa mi manca... e dire che con il negozio non me la sei dovuta perdere... ma librettino a parte di Maria Rosa, altro non ho... Poi così azzurra è semplicemente splendida!!! Quindi condividi il mio amore per le scatole di latte :-)!! Bellissime le foto con il paesaggio innevato, abiti in un gran bel posto :-) Forse sarà un pò scomodo scendere quando nevica e ghiaccia, ma ne vale la pena :-) è stupendo!! Grazie per i tuoi commenti, mi fanno sempre molto piacere, ti mando un abbraccio forte forte...
RispondiEliminaQuanti bei ricordi! E quanto ero piccola!! Mia mamma impastava e io mi perdevo a guardare quei disegni stupendi!! La canzone la sentivo in TV e mi piaceva tantissimo! Che bello e che bella la tua scatola!
RispondiEliminaNaty
Eccome, se ricodo Mariarosa!
RispondiElimina...ah...mi sembra di avere 100 anni!..
che bello però ricordare quelle pubblicità in TV!
La scatola è davvero deliziosa.
Loredana
Buongiorno Susanna! Che dolce Mariarosa, mela ricordo ancora la canzoncina...!! Vedo che ho entusiasmato anche te con la pentola fornetto: la devi assolutamente prendere, pensa che al momento la puoi trovare da Eurospin per soli 9.99!?!?! da non perdere: consumo minimo (io l'ho presa soprattutto per la montagna dove non ho il forno) e risultato favoloso. Nel web puoi trovare tantissime ricette e spunti .... un bacione , cara Susanna!
RispondiElimina