lunedì 24 marzo 2014

Scambio "gufoso" e cappellacci con zucca fresca

Un post dal titolo un pò insolito ma almeno ho il pretesto per affacciarmi di nuovo qui, dare inizio alle pulizie pasquali e togliere qualche ragnatela di troppo :)
Da poco abbiamo concluso le spedizioni reciproche di questo Swap Gufi, anche detto Scambio Gufoso da Fiore, nostra madrina organizzatrice. Proprio lei infatti ha provveduto ad abbinare segretamente le partecipanti e a coordinare spedizioni e foto.


Dunque  ho avuto la fortuna di ricevere dalla cara Pat queste deliziose cose a tema gufo: un centrino celeste in lino, con un simpatico gufino, un ditale in legno, una formella di ceramica ed un originalissimo piccolo "totem" inciso e scolpito dal fratello della mia amica: bravissimo davvero!!!



Io invece ho spedito alla mitica Nonna Ardelia non senza un pò di apprensione, data la sua rinomata bravura. Per lei ho comprato alcuni oggettini sempre a tema gufo: un segnaposto in ceramica, un vasetto dalla chiusura ermetica, un gufo in pannolenci, forbicine particolari ed una scatolina di legno sottile contenente piccole uova di Pasqua da appendere. 


Sul coperchio della scatolina ho applicato il ricamo eseguito su lino Cashel 11 fili Vintage Country Mocha, il disegno è tratto da un pannello di Savoir Faire, Amis des Chouettes.


E' stato proprio uno scambio piacevole, vi invito a visitare i blog delle altre partecipanti: Cristina, Daniela, Elisa, Laura, Maria e Ros.
Ognuna di loro ha contribuito a rendere speciale questo momento.

E volevo farvi assaggiare un piatto particolare. I cappellacci con zucca fresca, tipici di Ferrara. Ho trovato questa confezione di tortelloni al banco della pasta fresca della Coop e non ho resistito, ricordando quanto fossero buoni quella volta che facemmo un bellissimo giro con lo Slow Food nei pressi di Modena, alla scoperta dell'aceto balsamico e del Parmigiano Reggiano. 
Seguendo fedelmente la ricetta suggerita, ho preparato un primo davvero speciale.




 
Si affetta a rondelle la zucchina e la si mette a stufare con del porro in una padella con olio d'oliva. Poi si prepara ancora della zucchina tagliata a julienne da aggiungere a crudo al momento di impiattare.


Nel frattempo si rosolano delle fettine sottili di guanciale, fino a renderle croccanti, anch'esse saranno unite ai cappellacci una volta messi nel piatto. Un goccino d'olio a crudo ed una spruzzata di aceto balsamico che si sposa perfettamente con il gusto dolce e morbido della zucca gialla del ripieno.                                  
 

Spero proprio di non far passare ancora una volta troppo tempo prima di ritornare a salutarvi.
 
                                                                           Susanna


12 commenti:

  1. Ho visto nelle tue foto tanti pensierini carini.
    Grazie della ricetta dei cappellacci, se riesco ad andare alla Coop li provo.
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  2. Buongiorno amica mia, ma che piatto sfizioso, non sono neanche le dieci e già mi è venuta fame :-)
    E riguardo allo scambio gufoso, a parte lo splendido aggettivo che approvo in pieno, quanto sono belli i gufi con quegli occhioni spalancati? Io ho quel fantastico segnalibro che tu facesti per me, sono certa che Nonnna Ardelia sia stata felice di ricevere il tuo pacchetto, è tutto bellissimo, quella scatolina così anticata è rifinita ad arte.
    Baci grandi Susa, buona giornata a te!

    RispondiElimina
  3. Cara Susanna meravigliosi i gufi che hai ricevuto!!! E stupenda la scatola che hai ricamato tu.....un capolavoro veramente! !! E i cappellacci.....ho l'acquolina....devono essere speciali! !! Sono curiosa di provarli!!!!
    Un abbraccio grande
    Francesca

    RispondiElimina
  4. Che fame cara Susanna...quei cappellacci devono essere davvero molto gustosi! I gufi...adorabili, complimenti per questo scambio così carino e fantasioso. Ciao ciao buona settimana Gisella

    RispondiElimina
  5. che voglia di correre lì da te per chiacchierare un pò, ridere, scherzare e gustarsi insieme un piatto di questi tortellini favolosi!
    E ammirare tutti i bei gufetti che ti sono stati mandati.....che meraviglia!
    Ti abbraccio cara Susanna

    RispondiElimina
  6. bellissimo scambio!!!
    mi piace tanto tanto e poi i gufetti sono troppo simpatici!!
    un abbraccio
    Paola

    RispondiElimina
  7. Si può dire che il tuo post è molto appetitoso????????
    Bellissime le foto e ho letto il tuo post con vero piacere!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  8. Che bello, sei tornata!!
    Cara Susanna tutti quei gufetti sono deliziosi,
    vi siete fate dei bei regalini, molto simpatici.
    E che dire della tua ricettina? Sicuramente
    non ne hai avanzati vero?
    Love Susy x

    RispondiElimina
  9. Carissima Susy, quanto tempo!!! Entrare qui....è come rientrare a casa: si ritrova il calore e l'amore per le piccole cose!
    Adoro questi gufetti: sono di gran moda, magari ne faccio uno anch'io...ho un'idea che mi frulla in testa magari...
    un affettuoso abbraccio
    Claudia

    RispondiElimina
  10. Mi sono innamorata perdutamente delle forbici :))))

    RispondiElimina
  11. Nonna Ardelia è stata contentissima te l'assicuro. Pensa era il suo primo swap!!!!!
    Cris

    RispondiElimina
  12. ..che bel regalo che ha ricevuto nonna Ardelia pero'-

    RispondiElimina

La tua visita mi ha fatto davvero piacere!