giovedì 13 dicembre 2012

Ma che freddo fa

Però... quanto l'ho desiderato.
Ed ora mi godo lo spettacolo della neve sulle vette qui intorno, del gelo che brina l'erba e tutte le piante in giardino, degli uccellini gonfi come palline piumate che si azzuffano per accaparrarsi le mollichine di pane che gli lascio quotidianamente.
Insomma i disagi ci sono è vero, però mi piace l'inverno, sembra tutto più tranquillo e pacato, i rumori attutiti ed amo poter respirare a pieni polmoni  l'aria fredda. I colori appaiono ancora più brillanti, splendidi i ciclamini davanti alle finestre, che resistono bene al freddo oppure i cavoli fioriti, nelle loro sfumature bianco-gialle e violacee.








Spettacolare il tramonto come questo, che lascia presagire una gelida notte limpida, mi coprirò bene ed uscirò ad ammirare le stelle, ancora più vivide; quasi si ha la sensazione di poterle toccare con mano e coglierle.





Ma in una serata così c'è bisogno di sorseggiare un buon tè fumante, tenere tra le mani intirizzite una tazza bollente e godersi poi il tepore del focolare scoppiettante.

Stasera preparerò una buona ZUPPA di CECI e VONGOLE
Ricettina veloce, facile e proprio gustosa.  Come già detto, non ho velleità culinarie ad altissimo livello ma me la cavo, soprattutto mi avvalgo di pochi ma buoni ingredienti che valorizzano il piatto, come ad esempio l'ottimo olio utilizzato a crudo su questa zuppa; si tratta del Biancolilla un olio extra vergine d'oliva prodotto da Salvatore, un nostro amico di Agrigento.














L'olio di cui parlo ha un piacevolissimo aroma erbaceo, dal sentore appena mandorlato e piccante, favoloso nelle insalatine verdi e perfetto sia per il  pesce che per un filetto scottato.

Per preparare questa zuppa occorre tostare su una piastra del pane casareccio appena unto con olio e sul quale si è strofinato un rametto di timo, io ho utilizzato del pane locale,  sciapo e cotto a legna.

Quindi ho preso un kg di vongole, lasciate in acqua salata un'oretta, ben lavate e messe ad aprire in una padella ampia, con poca acqua, un pezzo di scorza di limone. Una volta aperte le ho tirate via dall'acqua che però ho conservato e filtrata tutta con un colino molto fitto.
Alcune vongole le ho lasciate intere, molte le ho sgusciate.
Ho preso ceci pre-lessati Valfrutta, scolati e posti in un tegame con dell'olio ed uno spicchio d'aglio in camicia schiacciato. Fatti insaporire velocemente ho aggiunto poi un bicchiere d'acqua,  il liquido di cottura delle vongole ed aggiustato di sale, ci sta bene anche un pizzico di peperoncino. Quindi appena cotti i ceci (che però mi piace mantenere sodi e non sfatti)  con il Minipimer ne ho frullati una parte, badando di non farne tutta una crema. Ho aggiunto le vongole, sgusciate e non, amalgamato bene il tutto ancora per poco, spento il fuoco ho spolverato sopra una manciata di prezzemolo sminuzzato. Se la si desidera più consistente, la zuppa può essere arricchita da una o più patatine  fatte a quadretti molto piccoli ed aggiunte all'inizio, assieme ai ceci in cottura.


Servita a tavola calda, con un goccio d'olio a crudo e i crostini vicino... è una vera prelibatezza! Vi invito caldamente a provarla, poi mi direte.
Un saluto a voi tutti,  in questo gelido pomeriggio di Santa Lucia. Qui c'è lo storico mercatino che si svolge in questa giornata e le bancarelle vendono dolciumi e statuine per il presepe, è tutto un brulichio di luci e bambini che ottengono in anticipo qualche dono.
                                                                          A presto
                                                                                            Susanna



32 commenti:

  1. Ciao susanna, anche qui a pavia e' freddo, il cielo grigio che preannuncia neve. Mio figlio e' appena rientrato da milano e io nn vedo l' ora di essere a stasera quando arrivera' anche mio marito.
    Un abbraccio! Barbara.

    RispondiElimina
  2. Vabbé ho capito, anche con i tuoi post devo armarmi di carta e penna per annotare le ricette :) un abbraccio! Ps: ma il pc é vivo o sei ancora su quello di tuo figlio? :)

    RispondiElimina
  3. Bellissime immagini che rendono bene cio che hai scritto sull'inverno.
    Debora

    RispondiElimina
  4. MMMMMMMMMMMM BUONA LA ZUPPA.....LA PROVERò! UN BACIO

    RispondiElimina
  5. Mmmmhhhhh, Susanna sento il profumo fin qui!!
    Io ne prenderei volentieri una porzione, grazie!
    Magari dopo andiamo fuori a prendere un pò di fresco, eheh!
    Love Susy x

    RispondiElimina
  6. Cara Susanna condivido appieno che l'inverno è una stagione magica....e che foto ..uno spettacolo!!!!! ma la zuppa...., io adoro le zuppe e questa deve essere speciale!!!! grazie di cuore per la ricetta!! voglio assolutamente provarla!!!! gnam gnam ;))
    un bacione
    Francesca

    RispondiElimina
  7. Mamma mia Susa che bontà! e che stuzzicante squisita descrizione di come si prepara :o)))))
    Grazie!

    RispondiElimina
  8. Tra le foto e la descrizione della zuppa mi sembrava di essere lì seduta nella tua calda cucina con la scodella in mano.
    Riesci a trasmettere tutto il calore del tuo cuore, grazie Susa.
    Cris

    RispondiElimina
  9. Ciao Susanna, proverò senz'altro la tua ricetta, mi ha messo fame, e sai una cosa piace anche a me uscire fuori(nel mio balcone)e respirare l'aria fredda mi sa di aria buona, ed ho la tua stessa sensazione le stelle sembra che si possano toccare!
    buona notte

    RispondiElimina
  10. Grazie cara la tua ricetta mi ispira molto forse la cucinerò per la vigilia e ti penserò...un bacio Anna Rita

    RispondiElimina
  11. Condivido i tuoi pensieri sull inverno. Colori splendidi e natura piena di fascino, stelle cadenti e cielo limpido, e mi.piace l aria gelida che si respira:-) ottima la tua zuppetta:-) complimenti anche al tuo amico, produttore un olio sicuramente delizioso, un bacio

    RispondiElimina
  12. Che belle foto e che post rilassanti.....mi ci volevano proprio!
    Grazie per l'accurata descrizione della zuppa,la proverò presto!
    Un abbraccio,Marta.

    RispondiElimina
  13. Susanna, ma che belli i cavolfiori, sembrano fiori!
    E splendide queste immagini invernali che accompagnano le tue parole dedicate all'inverno.
    E questa tua zuppa è veramente una delizia, che mescola sapori diversi in perfetta armonia, ma brava, una cuoca sublime!
    Qui è scesa la neve, per ora solo sui tetti e sta piovendo, speriamo di non finire sommersi dalla bianca visitatrice.
    Bacetti Susanna!

    RispondiElimina
  14. Mi hai fatto venire voglia di zuppa! Stasera la preparo!
    Un bacione
    Bruna

    RispondiElimina
  15. Bellissome le foto, calda e corroborante la zuppa. Pensa, sento il suo profumo fin qui. Un abbraccio. Donatella

    RispondiElimina
  16. SCIAPO? Hai detto SCIAPOOOOOOOOOOOO!!!!Ma che bellissima parola per dire che il pane e' senza sale, quanto tempo che non sento questa parola che per me si associa ad un pane buo-nis-si-mo,anche il giorno dopo, che qua da me non esiste (manco sanno che esiste).
    Zuppetta strepitosa ceci, vongole, olio extra, un camino scoppiettante...che si puo' volere di piu'? Un bacio Patty

    RispondiElimina
  17. Buonasera cara Susanna, anche qui tanta tanta neve, che meravglia!! (un po' meno per chi deve uscire con l'auto....).
    Anch'io amo l'inverno, lo sai, godiamoci questo fre...ddo e facciamone scorta per la prossima estate...si sa mai!
    Un abbraccio e buon fine settimana, *Maristella*.

    RispondiElimina
  18. mi piace un sacco la tua zuppa ceci e vongole, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  19. Ciao Susanna anche qui la neve ha coperto tutto ed è stato bellissimo...peccato poi dover uscire con tutte le conseguenze del caso!
    Voglio proprio provare la tua zuppa che mi sembra deliziosa e chissà che bontà quell'olio prodotto artigianalmente...Ti mando un grande abbraccio Faby

    RispondiElimina
  20. Complimenti per il tuo blog, per le foto e soprattutto per la Zuppa!
    sono contento che l'hai abbinata proprio con il mio olio.
    saluti e buone feste. Salvatore

    RispondiElimina
  21. l'inverno ha dei colori bellissima ma............fa troppo freddo e non me li lascia gustare, mannaggia!
    della zuppa.....presumo che sia finita, vero?
    pa

    RispondiElimina
  22. Ehhh, l'inverno è magnifico, ne sono sempre più convinta! In barba al freddo ed al gelo...;o))
    Un abbraccio, *Maristella*.

    RispondiElimina
  23. Che te lo dico a fare che adoro l'inverno? Che hai postato delle foto splendide? Che te lo dico a fare?
    :)))))))))
    Un abbraccio grande così!

    RispondiElimina
  24. tantissimi auguri di Buon Natale cara Susanna ;)
    Maria in ripresa
    ciao

    RispondiElimina
  25. ciao Susanna! venire qui da te è sempre un piacere, leggere le tue parole mi fa sembrare di essere lì con te ad ammirare le stelle nella notte o a guardare come il cielo si colora al tramonto.
    La zuppa deve essere buonissima, le vongole mi piacciono, i ceci anche quindi non mi rimane che provarla! come olio però ci metterò il mio anche se quello del tuo amico siciliano deve essere speciale!
    un abbraccio e tanti auguri di Buon Natale a te e alla tua bella famiglia
    francesca
    p.s. per la nostra idea comune, io ho già ricamato la nuvoletta ma il tempo di fotografarla e mandarti la foto non l'ho avuto! a presto!!

    RispondiElimina
  26. Strepitosa quella zuppa!!! E hai raccontato benissimo la bellezza e la dolcezza di questa stagione e in particolare di questo momento dell'anno.

    Ti faccio tanti tanti tantissimi auguri di Buone Feste piene di gioia, serenità e amore per te e la tua famiglia, e con tanti tanti momenti belli come quelli che hai raccontato.

    Un grandissimo abbraccio natalizio :**

    Niviane

    RispondiElimina
  27. passo velocemente carissima per mandarti un immenso abbraccio e tantissimi auguri di Buone feste....Un bacione!

    RispondiElimina
  28. Cara amica tanti auguri di Buon Natale anche a te ed alla tua famiglia. Anna Rita

    RispondiElimina
  29. Buongiorno cara Susanna.
    Sono ancora qui, per augurare a te ed alla tua famiglia, tanti tanti cari auguri di Buon Natale e di uno strepitoso 2013... io voglio crederci e spero tanto di avere ragione!!
    Con tutto il cuore, *Maristella*.
    *Lovely*

    RispondiElimina
  30. carissima Susanna tanti auguri e un abbraccio con la promessa che entro il 2013 ci conosceremo personalmente!!!
    che ne dici?
    Baci
    Bruna

    RispondiElimina
  31. Susanna carissima, venirti a trovare è un magnifico regalo di Natale che mi fai, non manca il piacere del gusto , il calore del fuoco, il richiamo alla mia Sicilia, sono sola e a poco a poco sto perdendo il piacere del bel e buon cucinare, ma il sapore di buono che dai con il tuo post fa si che i miei auguri ti arrivino con più intensità, che il natale tuo e dei tuoi cari sia sereno, gustoso e pieno di amore.
    Un abbraccione
    Gingi

    RispondiElimina
  32. Passavo di qua per lasciarti un'abbraccio augurandoti un Buon Natale e che il 2013 sia per te un'anno splendido!
    Con affetto, Silvia.

    RispondiElimina

La tua visita mi ha fatto davvero piacere!