sabato 30 luglio 2011

Stasi

Inerzia, stallo, pausa, sosta.... questo è quello che si alterna pigramente nella mia testolina ovattata; mi sento proprio inconcludente e svogliata, abulica ed apatica. Non mi era mai successo in una forma così spiccata.
Avrei bisogno disperatamente di vacanze ma non è possibile.

Beato Mephi che dorme placido, al riparo,  sotto la panchina davanti casa.
Vorrei essere  il mio gatto, che gode del calore del sole e si stiracchia ogni tanto per andare a sgranocchiare due crocchette. E miagola infastidito se non gli dò prontamente latte fresco di frigorifero.


Un pò del mio malessere dipende anche da  questo clima assurdo.
Già l'estate non mi è mai molto di conforto, però come ho detto ad alcune amiche, ho bisogno di certezze e di sapere che è arrivato il caldo che detesto e mi spossa, che  sarà prossimo il fresco autunno e poi seguirà il freddo inverno.
Macchè.

Sono sempre più frastornata dal passaggio brusco dall'afa opprimente alle piogge incessanti che portano la temperatura a valori inclementi.
E non riesco neanche a leggere, mi sorprendo a scorrere nuovamente la frase o la pagina precedente, senza averla minimamente gustata.

Non parliamo poi delle amate crocette.
Lavoro con scarso rendimento e spesso devo recuperare gli errori che, in modo affatto indulgente,  non riesco a tollerare anche perchè poi l' occhio mi va sempre su quella imprecisione e mi inquieto con me stessa. 

Qualcosa di produttivo però c' è in questa casa, nonostante tutto: il mio orto.
E' un pochino bistrattato, incolto e trascurato, per il motivo appena rammentato ma per fortuna la natura prevale sulla mia inoperosità e comunque offre i suoi frutti.



Che soddisfazione cucinare con ingredienti profumatissimi appena colti dalla terra: è davvero tutta un'altra storia.

Poi non manca mai la lavanda in quantità industriale e che metto in grandi mazzi ovunque, oltre a farne sacchettini per armadi e cassetti della biancheria.



Spero mi torni quanto prima la voglia di efficienza e di praticità. Così mi sento proprio insulsa ed inoltre mi dispiace anche non aggiornare puntualmente  il blog.

Ed allora ecco la mia COMUNICAZIONE di SERVIZIO: Susanna non è in vacanza ma momentaneamente (o meglio psicologicamente) assente dal video per carenza di vigore, positività ed energia.
Si accettano iniezioni virtuali di incoraggiamento :) e per tutti coloro che passeranno di qui,  il mio augurio di un buon Agosto!

                                              Susanna Cerere

19 commenti:

  1. Ciao carissima, auguro anche a te un buon agosto e purtroppo non posso essere di grande aiuto perchè mi ritrovo in quasi tutto ciò che hai scritto...sigh sigh!!!
    Speriamo passi presto anzi prestissimo. Un grosso bacione ciao Gisella
    PS: Molto bella la tua lavanda, e anche i prodotti dell'orto che io non ho più! Baci

    RispondiElimina
  2. Carissima,
    ognuno reagisce diversamente alle varie stagioni e anche alle primavere... Io un po' di crisi di mezza età la sento, soprattutto se sono sola: poi quattro chiacchiere con le amiche, o le colleghe e passa. Alle volte mi pare che noi della generazione anni '60 siamo dei lamentosi ed egoisti, che ci sembra di essere indispensabili come divinità capricciose. Mi sento in vergogna quando vedo le difficoltà che certe persone affrontano, perchè io a volte mi compiango un po' troppo. Io credo che la migliore iniezione di energia sia accettare con amore il fatto che abbiamo i nostri ben evidenti limiti e non cercare di cancellarli perchè vorremmo essere degli dei e ci scoccia tremendamente accorgerci che non lo siamo. Che ne dici?

    RispondiElimina
  3. Cara Susanna,
    capitano questi momenti, a tutti.
    E hai ragione, l'altalenare del clima non aiuta.
    Anche io ho dei momenti di blocco, durante i quali ho imparato a non intestardirmi nel fare ciò che non mi riesce. Capita coi libri, con il ricamo. Che nervoso quando sbagli a mettere le crocette, vero? E devi disfare e rifare tutto...cosa che anche io detesto con tutto il cuore! Pensa che sto ricamando un sampler enorme, su una tela sottilissima e, in una di quelle fasi, ho sbagliato ben due lettere...puoi capire lo stress del disfare con il timore di rompere la stoffa :-(
    Certo che ritroverai vigore, ne sono sicura...poi hai la soddisfazione del tuo orto, che meraviglia quella lavanda, sembra quasi di sentirne il profumo!
    Penso a quella tua cena luculliana che mi hai descritto...l'arrosto di tacchino coi fiori di lavanda...quando verrò a conoscerti me lo cucinerai, vero!? Che sfacciata, eh! Poi dicono che i genovesi sono ritrosi :-)
    Ti mando un grande abbraccio, stai su Susannina, tutto passa...
    E fai un grattino a Mephi da parte mia...è proprio un signor gatto!

    RispondiElimina
  4. Dai!...Su, su!
    So perfettamente come ti senti, ho anch'io a volte questi momenti.
    ...ma poi passano!
    Certo il fatto di non avere un tempo stabile destab ilizza anche noi, ma arriverà l'autunno e allora vedrai che carica positiva avremo, per questa bella stagione!
    Un abbraccio rinvigorente!
    Loredana

    RispondiElimina
  5. E arriverà anche l'autunno, più fresco e tranquillo e staremo tutti molto meglio!!! Buon agosto anche a te!

    RispondiElimina
  6. io vorrei vedere qualche tuo ricamino, tesoro! :-)

    RispondiElimina
  7. (..mi sa che come incoraggiamento non è valso a tanto..)

    RispondiElimina
  8. Ehi, ma cosa mi combini? Forza Susa, ripigliati (da che pulpito, parla una che non sopporta l'estate, sappi che abbiamo bisogno di te.

    RispondiElimina
  9. vorrei.. vorrei..venir lì e abbracciarti e star lì su quella meravigliosa panchina ad aspettare insieme (sicuramente non in silenzio..:-XD).
    son lì,passerà, deve!
    grattino a mephi

    RispondiElimina
  10. Arrivo arrivo, arrivo solo ora a leggere questo post che ... accidenti ... mi era sfuggito, anche io su quella bella panchina con una bella fresella piena di olio, pomodori, origano e sale ... magari con dell'acqua ghiacciata ed un cestino in vimini pieno di idee e ricami da iniziare, magari invitiamo "un paio" di amiche ...
    L'estate fuggirà via in un batti baleno, e con l'autunno tu ritroverai le energie, io le perderò ed allora saremo nuovamente su quella panchina, ma con i ruoli invertiti!
    Un grande abbraccio
    Manu

    RispondiElimina
  11. Cara Susanna, ti prendo per la mano, facciamola insieme questa passeggiata, sono in pausa anch'io...
    Ti lascio un abbraccio, a risentirci presto...magari in autunno :)

    RispondiElimina
  12. Cara Susanna, ti capisco molto bene: anche a me l'estate fa quest'effetto, solo se la trascorro in montagna è tutto diverso, atrimenti...anche da me... poche crocette e poche ideee. Ma che importa, anche un po' di sana pigrizia fa bene, non ha nessun senso essere efficienti ad ogni costo: importante non perdere il sorriso e io te ne mando un cesto pieno pieno!!
    Con simpatia,
    Claudia

    RispondiElimina
  13. forza Susanna, io ti aspetto, magari un giretto riesci a farlo. sei forte ed energica, passerà presto. un abbraccio

    RispondiElimina
  14. Su daiiiiiii bisogna reagire con un bel ricamo stimolante!!!
    Cosa posso fare??? Potresti unirti a me, in uno dei miei prossimi lavori, ... diventerebbe così un sal a due!!! Che te ne pare???
    Enza xxx

    RispondiElimina
  15. Il tuo bellissimo gatto e' il fratello del mio Mimetto per caso?Sono completamente spompata anch'io,avrei mille idee e progetti da fare ma non ce la faccio proprio,vado al rallentatore, vacanze nulla ,pero'ci passera'!Certo che hai un orto fantastico la lavanda l'avevo messa anch'io in giardino,pero' attirava le vespe,tu come fai? La tua e' veramente rigogliosa! Ciao

    RispondiElimina
  16. Mannaggia Susy, coraggio!!!
    Ti capisco benissimo, a me il caldo fa lo stesso effetto, mi abbatte come un fulmine sull'albero, per cui capisco la tua mancanza di energia e concentrazione.
    Ma che bel gattone!!
    E' vero, mangiare cose colte da se è molto più di soddisfazione, e il sapore è migliore.
    E la lavanda..... io ho provato un sacco di volte a farla crescere nel vaso, o a mantenerne una già cresciuta, ma sempre con pessimi risultati. L'ultima, tutta secca, l'ho gettata via un paio di mesi fa. Tu hai una lavanda rigogliosa e bellissima. Forse la lavanda non ama stare nei vasi.

    Un abbraccione, e coraggio eh! E ad ogni modo, l'Agosto è fatto anche per prendersi un pò di riposo, quindi se ne senti il bisogno, prendi pure esempio dal tuo gattone bellissimo ;))

    un abbraccio

    RispondiElimina
  17. Susy... ho fondato la Winter Home.... credo di non dover aggiungere altro .-))))))))

    Un bacione tesoro!
    Arghi

    RispondiElimina
  18. non fare cosi' dai...sei una persona con risorse infinite e talmente buona e dolce che spero davvero che ti torni l'entusiasmo e la voglia di fare senza obbligatoriamente eseguire solo gli ordini
    un bacio sincero
    Pat

    RispondiElimina
  19. *°*°*°*°*°*°*°*°*°*°
    Grazie a tutte carissime amiche, per le vostre belle parole ed il sostegno non solo virtuale: già mi sento meglio e ritorna il vigore.
    Bene, chissà che più d'una di voi non abbia a pentirsi di avermi incentivato a scrivere? Hi,hi,hi...
    Preparo presto un post e nel frattempo vi abbraccio tutte forte, fortissimo!
    Susanna Cerere
    *°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*

    RispondiElimina

La tua visita mi ha fatto davvero piacere!