venerdì 30 gennaio 2026

Bilancio di Gennaio

E' proprio volato questo mese, ho fatto tante cose, riprese le attività dopo le feste natalizie che portano rilassatezza ed un pizzico di pigrizia, abbiamo visto la brina gelata di prima mattina, il ghiaccio e in seguito la neve.

Il prato che scricchiola ad ogni passo, la salvia che è velluto argentato

e le rose sono praticamente di cristallo: una meraviglia

il rosmarino, anch'esso argentato per effetto della galaverna, sembra proprio un enorme corallo 

Infine è arrivata, abbondante, la neve. 
Questa la vista dalla mia camera: aprire la finestra e respirare a pieni polmoni l'aria fresca che regala la neve...non ha prezzo.




E poi c'è la gattina Pippi che ormai è parte della famiglia, ora ha nove mesi ma è giunta a casa nostra a luglio, era proprio piccina e a quattro mesi una qualche "bestia immonda umana" ha pensato di bastonarla rompendole un femore. Mio figlio l'ha presa dalla strada e curata, è stata operata, avrebbe dovuto passare la convalescenza presso di noi e invece è rimasta qui, malgrado la palese insofferenza della gattona Domitilla, regina della famiglia prima che arrivasse l'importuna e monella dispettosa Pippi (Calzelunghe). 

Era davvero uno scricciolo giocoso e nonostante il chiodo nel femore è diventata una gattina vivace, velocissima nell'arrampicarsi sugli alberi, nel cacciare mosche, insetti e (inutilmente, per fortuna) gli uccellini che vengono a beccare le briciole e il mangime che metto loro.


Un angioletto quando dorme, 
una vera peste quando va a tormentare Domitilla e la costringe con prepotenza ad allontanarsi dalle ciotole con il cibo e si mette a mangiare spudoratamente.


Però non mi era mai capitato di vedere un gattino dormire con un peluche, con il quale gioca, fa la lotta e lo porta presso le ciotoline dove beve e mangia!

Qui in versione natalizia, in mezzo al vischio che abbiamo raccolto per le feste


Ma spero sempre che la pacifica (breve) convivenza che si evince da questa foto, possa diventare reale duratura complicità amorevole tra Domitilla e Pippi.
Anche e soprattutto per la mia tranquillità.

Non mi resta che augurarvi un buon inizio di Febbraio.

                                               

giovedì 1 gennaio 2026

Sereno anno nuovo

Eccomi qui ad augurare a tutti un sereno 2026. 

Non farò l'elenco dei buoni propositi per questo nuovo anno appena iniziato, anche perché disattenderlo è piuttosto facile, mi sembra più opportuno concentrarmi sul presente, gioendo di ciò che la vita mi offre, ogni giorno.


E questa è la mia agenda Paperblanks per il 2026, sulla quale posso augurarmi di annotare, oltre ad appuntamenti e scadenze, solo cose belle.                                                                                                                                  In copertina è riprodotta l'opera di Paul Cezanne Vasi di terracotta e fiori (1891-92)


Il mio blog ha compiuto sedici anni lo scorso 8 Dicembre e ci tenevo a scrivere qualcosa per non abbandonarlo miseramente, anche perché proprio grazie a questo blog ho potuto conoscere tante persone speciali.

E dunque a tutti voi, che mi avete cercato e scritto, rinnovo i miei auguri di un sereno e prospero Anno Nuovo, con tutto il cuore.