Immagine autunnale di qualche tempo fa, sotto al mio gelso |
E' questa sicuramente la stagione a me più congeniale. So che la maggior parte di voi adora l'estate ma io davvero non ne potevo più di quel caldo soffocante, ora le prime piogge mi fanno tornare vigore e voglia di fare.
Certo, non posso non pensare a chi di pioggia ne sta ricevendo troppa, in Emilia ma anche nelle nostre Marche ed ho nel cuore in particolare la mia amica fuori Bologna, che già poco più di un anno fa ha visto il fango inondare la sua casa nuova....orribile! E queste notti dorme fuori ma con una pena indicibile.
Ho davvero tantissime cose da fare, soprattutto per l'agricoltura, in vista delle nuove semine e della raccolta delle olive, che quest'anno anticiperemo decisamente, rispetto alla solita data di fine ottobre, primi di novembre.
Sto curando seriamente il mal di schiena che mi ha procurato notevoli difficoltà nella vita quotidiana, per tutto giugno e luglio con sedute di rieducazione posturale globale e presto anche fisiopilates. Poi, per non farmi mancare nulla, due settimane fa ho preso anche il Covid, contratto, come tanti altri miei conoscenti, invitati allo stesso matrimonio l'ultimo giorno di agosto.
Ma sono pronta a riprendere anche la piacevole abitudine di ricamare la sera, sul divano, infatti ho sospeso un bel progetto che avevo iniziato mensilmente con la mia cara Rossella ma ne ho altri da finire, assolutamente!
Vi saluto con questo bellissimo arcobaleno di ieri pomeriggio, visibile dal mio giardino dopo una leggera pioggia ma soprattutto auguro a tutti voi un autunno sereno e produttivo.
A presto, stavolta davvero
Cara Susanna, l’autunno é una stagione stupenda, anche io l’adoro!
RispondiEliminaSeguo le vicende emiliane, stringe il cuore vedere di nuovo quella situazione! Mi dispiace molto per i tuoi amici, la speranza é che finalmente sistemino i fiumi in modo che la gente possa essere al sicuro.
Fai bene a curarti la schiena, spero che stai trovando efficacia nelle cure! Io ho fatto mille fisio per cervicale e lombare negli anni, ma soprattutto la cervicale non mi da pace, mi sono un pó arresa. Peró fisiopilates mi sembra una soluzione molto interessante. Poi dimmi come ti ci trovi e se funziona.
Mannaggia al covid! Non ce lo leveremo più di torno ormai!
Che splendido arcobaleno, come é luminoso!
Ti mando un grande affettuoso abbraccio
Grazie Rossella, ricambio con affetto l'abbraccio in questo fine settimana di ottobre
EliminaSusanna ha messo a dura prova questo caldo anche qui a 1000 metri di quota I pomeriggi eranoveramente vivibili sotto solo sotto il grande faggio sopra casa
RispondiEliminaPoi è arrivata la pioggia moderata e intelligente, ma anche il freddo quattro cinque gradi è scesa la temperatura ha gelato tutte le ipotetiche fantasie in un settembre e ottobre pieno di funghi, ne godono solo i castagneti, i ricci sono raddoppiati
Che meraviglia Andrea immaginare il castagneto e un mare di ottimi funghi! Un caro saluto
EliminaCara Susanna, io sono felicissima che l'estate sia finita, non ne potevo più, il caldo mi ha fatto crepare !! Ora sto bene, questa stagi
RispondiEliminaone mi piace molto !! Purtroppo le piogge hanno colpito, di nuovo, l'Emilia Romagna e questo non ci.voleva proprio, mi spiace molto.
Quel tavolino sotto il gelso è delizioso !
Il covid non ci voleva proprio, mi spiace !! Mi spiace anche per il mal di schiena, spero che passi.
L'arcobaleno è bellissimo !!
Anche a te, auguri un autunno sereno e produttivo. Saluti cari.
Grazie di essere sempre presente qui da me, cara Mirtillo. Possiamo godere di questo tanto atteso autunno!
Eliminaun affettuoso abbraccio
Cara Susanna, anche io sono felice che l' estate sia finita, mi sento meglio in autunno, anche come umore. Mi dispiace che abbia preso il covid. A me è capitato due volte e spero che sia finita qui. Le tue foto sono sempre suggestive. Serena settimana.
RispondiEliminaBentornata Gabriella, ricambio l'augurio di un sereno fine settimana di ottobre
EliminaCome te non amo l'estate preferisco l'autunno e la primavera stagioni di passaggio che lasciano respirare e sognare.
RispondiEliminaUn caro saluto e Buon Autunno.
Cara Est continuiamo a rallegrarci per questo meraviglioso ottobre, buon fine settimana
EliminaBentornata Susanna! Speriamo che l'autunno ti porti più serenità e si porti via il mal di schiena!
RispondiEliminaSi si, cara Irene, pian piano si guarisce e si apprezzano pienamente le meraviglie di questo Ottobre.
EliminaBuon fine settimana
Ciao Susanna, bentonata, immagini come sempre bellissime, come hai letto anche sul mio blog anche io sono stata vittima del caldo, adesso però sono tornata e avanti tutta con i nostri bei ricami
RispondiEliminaE allora cara Angela eccoci qui, a riprendere insieme a scrivere i nostri blog e a goderci l'amato autunno.
EliminaBuon fine settimana
Per fortuna che è arrivato l'autunno.Non ne potevo più...Sono una nuova follower,buona giornata.
RispondiEliminaBenvenuta qui da me cara Olga, è un piacere accoglierti! Buon fine settimana
EliminaCara Susanna, è un piacere rileggerti qui.
RispondiEliminaL'autunno lo adoro, seppur l'aspetto romantico spesso venga meno a favore di un forte senso di ritardo in cui mi trovo a fine settembre.
Quest'anno la pioggia ha letteralmente annullato l'orto di settembre, decimando anche mais e patate (ancora da cavare).
E le castagne ad oggi cadono ancora acerbe e malaticce.
Ma guai a sgomentarsi, ed a tempo debito ci sarà da correre davvero per far (ancora) provvigione di legna da ardere.
In compenso qualche bel fungo me lo son goduto, tra un acquazzone e l'altro.
Forza e coraggio, che questa vita ci piace.
Un caro abbraccio.
A.A.
Caro Amico Agricoltore, non so che darei per assaggiare funghi appena colti da mani esperte! Anche qui la pioggia ci impedisce il taglio dell'erba troppo lunga nell'uliveto e la raccolta delle olive non potrà essere procrastinata a fine mese. Aspettiamo fiduciosi e ci organizziamo al meglio. Grazie per essere tornato qui.
EliminaIn continuo e continuerò a ritornare, sempre.
EliminaE' una promessa da Amico.
A.A.
Un caro saluto e buon mese di ottobre .
RispondiElimina💙
EliminaBuon giorno Susanna diluvia e nuvole basse uno spettacolo molto opprimente e che costringe a stare a casa. Accesa la stufa economica mi godo il tepore e la tastiera, le vetrate sono sferzate da raffiche di pioggia e vento chiaccherone.
RispondiEliminaParole dialettali toscane e che vorrei tanto far rivivere, soffro con le parole inglesi. Grazie della bella foto e auguri per questo mese
Mi piace conoscere nuove parole dialettali, spero che il meteo da voi sia più clemente
EliminaDear Susi, this is so lovely. Very nice. With love Vivi ;)
RispondiEliminaThank you dear Vivi for coming to visit me! A hug
EliminaTa první fotečka je opravdu moc pěkná. Přeji , ať všechny neduhy brzy odejdou a užívejte krásného podzimu bez bolesti.
RispondiEliminaCiao Janko, za další návštěvu u mě! Ano, ano, fyzické nemoci se léčí, děkuji!
EliminaChe bello l'arcobaleno! e devo dirti che anch'io preferisco l'autunno con i suoi colori e l'aria fresca da respirare. Buon ottobre e che sia sereno per tutti.
RispondiEliminaBuonasera Susanna mi sono preso una pausa dopo aver terminata la raccolta delle castagne e rimesso la linea ce ne siamo andati ad Ischia una settimana per passeggiare e goderci quel sole che ancora di scalda. Lunghe passeggiate direi camminate anche a passo svelto e sinceramente mi è avanzata la pena siamo rientrati e qui nuvole passi e più girellina non ci lasciano più conservare energia oggi.
RispondiEliminaGuardo i miei boschi e aspetto tempi migliori
Grazie di essere tornato, caro Andrea. Corroborante il vostro soggiorno ad Ischia!
EliminaNon pensare che il mio silenzio sia perchè sono scomparsa, ma per il poco tempo e per ora non ho internet a casa, ma quando posso come oggi passo a leggere il tuo post.
RispondiEliminaCara Susanna ti penso sempre con affetto e ti invio un grande bacio e un bel :)
un bacio buona giornata :)
RispondiEliminaGrazie truciolo, ricambio con affetto l'augurio di una buona giornata
EliminaCara Susanna passo per un saluto e per augurarti uno splendido anno nuovo
RispondiEliminaGrazie Stefania, per essere passata a trovarmi, ricambio con affetto l'augurio di un buon anno nuovo!
EliminaSusanna