E' un pomeriggio di domenica di fine Novembre, uggioso, con nebbia da stamane e tutto il giorno è stato così, con la pioggerellina nebulizzata nell'aria e una gran voglia di accendere il camino prima che sia sera.

L'umore non è alle stelle, proprio per le continue novità in fatto di disposizioni Covid.
Mi sento frastornata e confusa, sono arrabbiata per veder sfumare la possibilità di recarmi a Roma e riabbracciare la mia vecchiettina, pensando di trascorrere il Natale con lei, i miei fratelli e la mia famiglia.
Bah...andiamo oltre, avrò modo di riflettere.
Rimandata la possibilità di sperimentare la marmellata di corbezzoli, ahimè i frutti erano troppo maturi quando ho realizzato che erano pronti. Sarà per la prossima volta.
Conclusa definitivamente la parentesi olio.
Vi avrò tediato però è stato un periodo piuttosto impegnativo e faticoso per noi, ma dai risultati decisamente gratificanti: olio biologico abbondante e di ottima qualità.

Qualcuno mi aveva manifestato il desiderio di conoscere sommariamente il ciclo della lavorazione delle olive presso un frantoio.
Vi mostro in foto le sequenze del processo, essendo un'azienda agricola biologica si devono rispettare precisi dettami, secondo un protocollo rigido, dunque prima che si lavorino le nostre olive tutto dev'essere pulito alla perfezione, per non contaminare olive bio con quelle che derivano da coltivazioni diverse.
Le olive vengono portate al frantoio e traferite in grossi contenitori, per essere poi versate in un raccoglitore che le trasporterà lungo una catena a gradini, sino alla pesa, dopo la defoliazione.
Quindi i frutti vengono trasferiti in questa sala dove avviene la lenta lavorazione della pasta per ore (detta gramolatura) non superando mai la temperatura di 27° e consentendo così di rompere l'emulsione olio-acqua che si crea durante la frantumazione delle olive
Questo è il momento più bello secondo me: l'uscita dell'olio dopo ore di lavorazione.
Il colore è verde intenso e il profumo stordisce.
Quindi si passa al filtraggio e poi all'imbottigliamento.
Sembrerebbe essere venuto bene ma ora i panetti sono a riposo per 45 giorni, in un posto fresco e al buio. Vi dirò.
Infine la Principessa Olivia, dell'Autunno. Sono in dirittura d'arrivo, mi è piaciuto ricamarla dopo una lunga pausa dal prendere ago in mano ma... posso confessarvi che provo un sottile dispiacere all'idea di essere quasi giunta alla cornicetta finale?
Auguro, a tutti voi che verrete a farmi visita, una buona fine di Novembre ed un sereno inizio di Dicembre.
Susanna