domenica 29 settembre 2013

Sfumature

Ho sempre amato le sfumature, in tutte le cose. 
E' chiaro che mi riferisco ai dettagli impercettibili che però comunque ognuno di noi coglie, più o meno consapevolmente, ma che di certo arrivano al cuore.
Ed allora ecco uno sguardo abbassato mentre si dice qualcosa, una mimica gestuale che definisce uno stato d'animo, magari esattamente opposto a ciò che si sta sostenendo contemporaneamente con le parole, oppure un tono di voce particolare, caldo, che può consolare molto più di un abbraccio formale.
Si tratta anche di deformazione professionale, non c'è dubbio ma per me sono proprio queste piccolezze, che a qualcuno possono apparire frivole e di poco conto, a rendere importante una situazione o un'emozione.
Poi ci sono anche fenomeni naturali che sembrano ovvi e che invece acquisiscono una bellezza ancora  più vera, proprio quando si è rischiato di perderli del tutto, magari per....un incidente di percorso, vogliamo chiamarlo così?


Per esempio questo cielo che ho fotografato l'altro pomeriggio, al sopraggiungere della sera, oppure le sfumature dei petali di una rosa del mio giardino o i fiori di un ciclamino bianco che poi... non è proprio così immacolato ma volge tenuemente al rosa.













Ah come tutto si vede con occhio attento e come si gode di peculiarità che invece potrebbero apparire banali e scontate: un raggio di sole che filtra tra le nubi e ti scalda, il candore della neve che poi non è mai così "solo" bianca, ma ha tantissime sfumature azzurro cenere ed indaco, come si evince da quest'alta foto scattata durante una delle mie ultime sciate in Trentino ad una casina di legno immersa nella neve.


Sto scrivendo di pensieri che vanno e vengono, in questo meraviglioso pomeriggio autunnale. Si,  finalmente è proprio una vera domenica d' autunno, con la pioggia che scende, tuoni che brontolano sordi e una gran voglia di godere dell'intimità della mia casa. 

Ora vi mostro qualche progresso nell'esecuzione dei miei ricami.

Questo è il Mistery sampler di Lizzie Kate. Mi piacciono moltissimo le sfumature dei filati che sto utilizzando (e rimango nel tema di questo post) mentre sono piuttosto delusa per il tipo di disegno che ho appunto acquistato "a scatola chiusa".

Pensavo fosse più rispondente allo stile tipico di questa autrice, colorato e dalle linee curve 
con le sue caratteristiche lettere, invece ha assunto un'aria piuttosto austera, riprendendo il genere "primitivo".
Ma certo però che anche le sfumature di queste ortensie, che ormai stanno sfiorendo, sono stupende.

Eccole anche qui, vicino al mio primo lavoro su lino, davvero in dirittura d'arrivo, mancano solo pochissime parole da ricamare e sono proprio soddisfatta per aver finalmente fatto la scelta di utilizzare il lino. 
Ho deciso inoltre come assemblerò il lavoro: sottolineerà un evento imminente e per me rilevante.


Concludo anche stavolta in dolcezza.
Ho voluto sperimentare una delle sfiziosisime ricette di Simona che ne propone sempre di intriganti e gustose nel suo blog, questa in particolare è una coccola di crema, veramente buona e d'effetto. 


Alle meringhette consigliate da Simona, ho sostituito volutamente degli amaretti 



 Buon inizio di settimana
                                         Susanna


18 commenti:

  1. Ciao Susa che bello leggere i tuoi post sono sempre pieni di armonia e dolcezza...bellissimi i tuoi ricami, le tue foto e anche il tuo bel dolcetto...un abbraccio grande grande

    RispondiElimina
  2. i tuoi post mi piacciono tantissimo, forse te l'ho già detto ma riesco ad immergermi nelle parole che scrivi e ad immaginare i luoghi che descrivi!
    il ricamo sul lino è molto bello, non vedo l'ora di vedere cosa farai!

    RispondiElimina
  3. Ciao Susanna, lungo post che mi ha fatto "sentire " e vivere tutte le sfumature di cui ci racconti e ci hai fatto partecipi: parole scritte, parole ricamate, colori in foto e dolcezza finale. Grazie una vera coccola della buona notte. Grazie,cara.
    Donatella

    RispondiElimina
  4. Che bel post, Susanna, mi verrebbe da definirlo "soave"........... e quella splendida foto innevata...... e il sampler bellissimo e magistralmente ricamato..... io adoro le ortensie......le sfumature della tua rosa sono splendide!

    RispondiElimina
  5. Splendido post, cara Susanna, mi rivedo totalmente nelle tue emozioni, delle sfumature quotidiano ne ho fatto una filosofia personale! magnifici anche i tuoi ricami: una passione comune che ci permette di assaporare con maggiore entusiasmo questa nostra voglia di intimità di casa e di atmosfere ovattate!
    Che bello averti incontrata, non è assolutament evidente condividere le sfumature!
    Un bacione

    RispondiElimina
  6. Bellissimo il tuo ricamo Susanna e anche le foto della natura che ci circonda !
    Finalmente è arrivato un pò di fresco e si respira e andando avanti coi giorni l'autunno ci regalerà dei colori stupendi, peccato solo che questa bellissima stagione duri così poco.
    Un baciotto !

    RispondiElimina
  7. Wow che meraviglia!!!!!
    Poetico il tuo post, bellissime le foto e golose le coppette di crema!!!!
    Vuoi prenderci per la gola, oltre che per le crocette??????
    E molto bello pure il Mistery, sebbene non il solito schema LK.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  8. Le tue sfumature sono delicate e poetiche, cara Susanna!
    Dai colori del tuo cielo, ai fili, ai petali dei tuoi fiori, quel lavoro in lino poi è una vera delizia, brava amica mia!
    Un bacetto autunnale a te!

    RispondiElimina
  9. Le tue foto sono sempre stupende, e l'evento imminente è quello che penso io? Non vedo l'ora.

    RispondiElimina
  10. Non lo so, credo di essere combattuto. E' bello cercare e comprendere i dettagli e le sfumature delle cose, ma credo di essere piu' uno da panorama: Mi piace l'insieme dove il particolare si perde e il tutto si manifesta nella sua piena bellezza.

    RispondiElimina
  11. eccomi eccomi!!!! che meraviglia di sfumature! non saprei da dove iniziare...quella rosa è stupenda, il tramonto così surrale...i colori delle ortensie, io le adoro! e quel ricamo è delizioso....un baciotto!

    RispondiElimina
  12. bellissimo il tuo ricamo ma la foto col tramonto....foto realizzata da una vera professionista
    veramente stupenda
    Pat

    RispondiElimina
  13. ....mi fai venir voglia di riprendere a ricamare...ma come faccio????
    Ufff....
    Un abbraccio :)***

    RispondiElimina
  14. Dovevo venire e ammirare. Tutto. Riempi di meraviglia questa sera,grazie. E il ricamo.. :-) mi lascia senza parole , complimenti :-*




    RispondiElimina
  15. Bellissimo e profondo post, le tue foto sono meravigliose,
    mi tufferei in quella montagna di neve fresca oppure
    aspetterei in silenzio la notte in quello splendido tramonto.
    Naturalmente poi, golosa come sono, affogherei in quella favolosa crema.
    Buon autunno
    Angela

    RispondiElimina
  16. Concordo in pieno con quello che ti ha scritto Angela nel post precedente, come sempre i tuoi post sono meravigliosi!
    Come sai anche io sto ricamando il Mistery Sampler di Lizzie Kate e almeno per questa prima tappa, sono un po' delusa perché lo schema non mi piace... è questo il risultato di quando si acquista a scatola chiusa.
    Un saluto affettuoso Giovanna

    RispondiElimina
  17. è stato proprio il vento a portarmi qui. Pure io sono legata a esso, il mio vecchio e amato blog l'ho chiamato "La Magia del Vento", mi è piaciuto molto leggere questo tuo post, ti seguirò volentieri, spero ricambierai la visita.
    A presto

    RispondiElimina

La tua visita mi ha fatto davvero piacere!