domenica 20 agosto 2017

Estate bislacca

O piuttosto decisamente insopportabile. 
Quando sembrava che il caldo opprimente stesse per darci tregua, niente da fare. 
Io sono davvero  esausta, nervosa e sempre stanca, faccio tutto con fatica e per dovere. 
Ma qualcosa di buono voglio trovare in questa arida ed assurda estate. 
Per esempio le dolci visciole raccolte i primissimi giorni di luglio.



Il silenzio della campagna assolata, i rovi per raggiungere le piante di visciole, le mani tinte di rosso ed appiccicose e poi la preparazione dei frutti, messi nei barattoli con lo zucchero, in alcuni una bacca di cannella, in altri grosse ciliegie polpose con una fettina di zenzero. . .ed eccoli al sole, fin troppo cocente, per un mese e mezzo. 




Domani penso proprio di spolverare e mettere in dispensa, al fresco e lontano dalla luce, tutti questi barattolini che riposeranno ancora due mesi e ci allieteranno nelle fredde giornate d'inverno, davanti al camino acceso. Ah che goduria, non vedo l'ora.
Intanto tutto è terribilmente secco, riarso, inaridito. Non piove da mesi e quando ha fatto due gocce di pioggia l'afa è tornata più prepotente di prima.


La cosa più brutta è osservare la vegetazione circostante. Foglie secche, ingiallite, che cadono come in autunno, tutto è marrone ed arancio al posto del verde e dove non arriva la folle mano dell'uomo che accende fuochi che divorano ettari di bosco, ci pensa il caldo torrido che la fa da padrone ed imperversa e tutto diventa disperatamente desertico e sterile.


Ma ancora voglio cercare qualcosa di buono in tutto questo. 
Il profumo intenso della lavanda fiorita, che ondeggia e si propaga nell'aria, con le folate di vento caldo. 
Tutte le sere il cielo è limpido e anche stavolta in questi giorni di mezzo agosto, mi sono persa, naso all'insù, nel magico spettacolo dello sciame meteorico delle Perseidi, accompagnato dal canto ininterrotto dei grilli.


Sulla finestra della cucina spicca il verde intenso delle erbe aromatiche, uniche a poter essere innaffiate con pochissima acqua del rubinetto, per il resto il prato del giardino è desolatamente secco. Non c'è più l'acqua dei pozzi.



Inebriante il profumo del basilico, stupendo il rosso dei peperoncini con i loro  fiori bianchi e quest'anno mi hanno portato dalla Sardegna un origano odoroso che davvero è speciale.

La frutta non è stata eccezionale quest'estate ma non riesco a rinunciare ad una succosa pesca, ad una fetta rossa e zuccherina d'anguria. Il melone, se è davvero buono e dolce, per me è una tentazione cui cedo molto volentieri. E così non ho esitato a seguire passo passo la ricetta trovata nel blog della mia cara amica Simo dove ci sono consigli e ricette, una più sfiziosa dell'altra. Tra queste Il liquore cremoso al melone e vaniglia: una vera prelibatezza. Mezzo melone fatto a cubetti e messo a macerare in frigo con alcol a 95° ed una bacca di vaniglia; ogni giorno bisogna agitarlo e scuoterlo bene. Poi dopo una settimana, rimossa la vaniglia lo si frulla, si scaldano latte, panna fresca e zucchero fino a quando quest'ultimo sia completamente sciolto. 

Si lascia freddare e si aggiunge poi la polpa frullata, passata attraverso un colino a maglia fitta

e quindi si versa nelle bottigliette che vanno tenute nel frezeer per qualche giorno. 

Il liquore si serve sempre freddo. 

Bene è notte fonda e mi congedo, sperando di non tornare a scrivere a fine settembre e di riprendere presto l'ago in mano, il desiderio c'è ma con il caldo finora è stato impossibile.
                                                               Susanna



13 commenti:

  1. Il liquore è particolarissimo, un abbinamento insolito, dev'essere molto buono.
    Davvero, che estate calda e afosa, anche qui in campagna di me lo è più del solito, vedo che comunque non mancano colori e profumi nel tuo piccolo paradiso personale.
    Un bacio grande Susanna, buona domenica.

    RispondiElimina
  2. Susanna, non sai quanta freschezza e quanto il colore delle tue aromatiche sia gradevole per una come me che adesso sono rinchiusa in una città pietrosa e con un inquinamento di luce che le stelle cadenti le posso solo sognare.
    Belle le tue parole, le tue foto e ... anche la voglia venutami di fare il liquore
    nel vedere tutti quei barattoli, ho pensato "ma se ha un agriturismo mi fiondo subito"... invece hai molto di più una famiglia e il pensiero di coccole invernali...
    Un grande abbraccio

    RispondiElimina
  3. Cara zia Susa.. che produzione di meraviglie!!!! Ti raggiungerei volentieri questo inverno per assaggiare visciole e liquorino... questa estate per me pesantissima non da segni di cedimento, e io sono molto stanca di questo caldo...speriamo in un settembre come si deve!!
    Ti abbraccio forte!!

    RispondiElimina
  4. che belle conserve! dai che qui è arrivato un po' di frescolino, arriverà vedrai!

    RispondiElimina
  5. Le tue foto e i tuoi scritti sono stupendi in ogni stagione. Riesci a farmi entrare dove vivi sempre.
    Io e te ci assomigliamo a raccogliere, conservare e provare sempre nuove ricette.
    Ma come cantavano i Righeira l'estate sta finendo cara Susa.

    RispondiElimina
  6. Cara Susanna, mi è piaciuto molto i tuoi vasetti con squisiti scorte di frutta!
    A noi due mesi è molto caldo e non c'è pioggia. Spero che presto il tempo migliorerà da voi e da noi!

    RispondiElimina
  7. Posso dire, per la volta nella mia vita, che desidero l'inverno. L'estate che sta passando è insopportabile, non era mai successo che diventassi nervosa è intrattabile per il caldo... resta il fatto che grazie a quest'atmosfera hai scattato delle foto stupende!

    RispondiElimina
  8. Che squisitezza ho visto in questi vasi. Brava Susanna.
    Purtroppo questa estate ci sta facendo penare assai con il caldo e poi con i suoi temporali devastanti.
    un caro saluto.

    RispondiElimina
  9. Mi piace il fatto che trovi il buono in ogni cosa, quest'estate è stata molto pesante per tutti ma tu hai trovato del buono comunque, bellissime le tue conserve e floridissimo il tuo basilico! 😍

    RispondiElimina
  10. è finalmente giunto il momento delle conserve...
    non vedo l'ora che sapienti mani, come le tue, mi omaggino dei loro capolavori

    RispondiElimina
  11. Ciao Susanna, come ti capisco, il caldo di quest'anno è una cosa infinita e anch'io sono al limite, sto facendo il secondo ciclo di magnesio e potassio!!!!! Le visciole però m'intrigano!!! Sai che con il gelato devono essere super! Io solitamente le mangio nelle crostate!!! Gnam gnam...! Un abbraccio...kiss!
    Serena

    RispondiElimina
  12. passo per un saluto e trovo tante cosette golose....grazie per l'acquolina e la curiosità che hai stuzzicato in me....

    RispondiElimina
  13. Che vergogna...non ero ancora passata... spero tu mi possa perdonare!!! Ti mando un bacio amica cara, e... grazie x aver provato il liquorini... è buono, vero?!

    RispondiElimina

La tua visita mi ha fatto davvero piacere!