venerdì 9 settembre 2016

Piove sul finire dell'estate


Piove, anche a dirotto e come al solito con una certa veemenza per poi cessare improvvisamente e lasciare un'arietta fresca e pungente che indica l'evidente fine dell'estate.


In effetti le giornate sono più corte e la notte arriva molto presto, così come la mattina il sole si palesa con una certa pigrizia, solo verso le 7. 

Ma sapete che adoro l'autunno, lo dico sottovoce... anche se mi piace avere sulla pelle il colorito ambrato che mi ha regalato il sole, mentre mi dedicavo al giardinaggio, io prediligo le sfumature calde della Natura in questa stagione, un golfino leggero indosso, le zuppe calde la sera ed il camino di nuovo acceso.




E poi mi piace la pioggia, se non è insistente e violenta.

Vedere il vapore che si alza dalla terra, sentire il profumo di erba bagnata, assistere alla magia delle goccioline che imperlano foglie, fiori e petali, sono dei veri capolavori naturali da lodare ed ammirare.



Gocce di pioggia sul rosmarino

Gocce di pioggia sulla magnolia


. . . e piove sulle rose


























. . . e piove sui fiori profumati di gelsomino




ed anche sulle splendide rose bianche


e piove sulle ortensie dai colori già meno vigorosi


Io sono pronta ad accogliere il mio amato autunno.
                                                                                     Susanna



17 commenti:

  1. Ciao Susanna, qui a Torino continua il caldo decisamente più del dovuto....per i miei gusti che sono molto simili ai tuoi...
    ma come sempre basta aspettare son certa che l'autunno arriverà anche qui! Un abbraccio Gisella

    RispondiElimina
  2. Cara zia Susa.... qui fa un caldo tremendo, sembra Luglio...quanto mi piacerebbe un Settembre come lo sta facendo da te!!! Ma sono fiduciosa di poter mangiare anche io una zuppa calda a breve ..come sempre grazie per le foto straordinarie è un piacere leggerti e guardare i tuoi scatti!!
    Un abbraccio con tanto tanto affetto!!!

    RispondiElimina
  3. Cara Susanna quanto siamo simili
    Adoro i tuoi post e la tua abilità nello fcrivere pensieri che condivido.
    Giovanna

    RispondiElimina
  4. Cara Susanna, il tuo bellissimo e rinfrescante post
    mi ha messo allegria e le tue foto mi hanno rinfescato....
    eh si, perchè qui c'è ancora molto caldo durante il giorno!
    Quindi concordo su tutto quello che hai detto!!
    Love Susy ♥

    RispondiElimina
  5. E come si può non amare l'autunno con i suoi caldi colori. Sarà che siamo entrambe "ottobrine" e ce l'abbiamo dentro... Grazie per questa cartolina settembrina e mandami un po' di pioggia che qui si muore!

    RispondiElimina
  6. Condivido sulle meraviglie che regala la natura, ma preferisco l'estate, mi piace il mare, potrei stare ore a guardarlo... A torino ancora sembra estate ed io mi godo questi ultimi giorni. Bellissime le tue foto

    RispondiElimina
  7. Si, anche io adoro l'autunno. Qui da me è estate ancora, con una umidità spaventosa, che ti toglie il fiato.
    Oh, l' autunno arriverà arriverà...
    Un abbraccio, Barbara

    RispondiElimina
  8. Ciao Susanna! Beautiful photos! I also love autumn and the colors of nature on it!
    Have a fabulous September.
    Hugs from Portugal
    Ana (from Ana Love Craft)

    RispondiElimina
  9. ...anch'io sarei pronta per l'autunno ma ahimé! qui sono ancora 30 gradie di pioggia, nemmeno l'ombra! Mi "tuffo" nella bellezza delle tue foto e respiro il profumo di terra bagnata e la magia delle tue parole! Un abbraccio, cara Susanna <3

    RispondiElimina
  10. Anche io amo la pioggia (sempre che non sia tempesta!) ma qui non piove da giorni! L'estate si sta ancora trascinando. Solo la mattina presto sento l'aria fresca che entra dalla finestra e mi ricorda che fra un po' sarà autunno (la mia seconda stagione preferita - la prima è l'inverno, ma l'inverno qui da me, non in città!!!).
    Un abbraccio
    Francesca

    RispondiElimina
  11. Come bellissimo giardino dopo la pioggia!
    Abbiamo un mese non c'era la pioggia, in attesa che lui molto!

    RispondiElimina
  12. Carissima Susanna,
    che piacere vedere un po' di pioggia, anche solo che in fotografia, ma ti assicuro che la sensazione è di un tale benessere ... qui il nostro fiume è praticamente in secca, non piove da molto, moltissimo tempo ed ora l'estate si è fatta più calda che mai, ahimè !

    Speriamo in un po' di pioggia anche qui da noi, le temperature di sera e di notte sono decisamente fresche, ma durante il giorno si soffre ancora molto il caldo !

    Ti abbraccio con tutto il cuore augurandoti una settimana gioiosa più che mai

    Xx Dany

    RispondiElimina
  13. Qua da noi invece fa un caldo, ma un caldo....afa a gogo...un po' di pioggia non guasterebbe!
    Hai saputo cogliere con le tue foto dei begli attimi...
    Ti mando un grande abbraccio cara

    RispondiElimina
  14. magari arrivasse la pioggia anche qui, tanto sole e caldo. Bellissime le tue foto

    RispondiElimina
  15. Vedere queste belle foto della natura bagnata dalla pioggia mi ha un po' rinfrescato...qui splende il sole e le temperature sono ancora estive!

    RispondiElimina
  16. Con queste tue parole e queste tue foto hai descritto perfettamente questa stagione....goditi questo autunno.....

    RispondiElimina
  17. E io lo aspetto con te, perchè anche per me l'autunno è magia.....splendide foto come al solito!

    RispondiElimina

La tua visita mi ha fatto davvero piacere!