giovedì 18 agosto 2016

Vacanze "intelligenti"

Qualcuno mi aiuti a capire cosa rende "intelligente" una vacanza.
Forse andare per musei e godersi le bellezze storico-artistiche di un luogo? Si, ci può stare.
C'è anche chi preferisce dedicare le proprie ferie stordendosi in discoteca tutta la notte e poi dormendo la mattina  su una sdraio, al mare, accanto ad altri 280 lettini messi perfettamente in riga, come non farebbe neanche un geometra alemanno.
Insomma che ciascuno faccia come vuole, basta che non disturbi il suo prossimo.

Giuro che non è un fotomontaggio!

Ci sono poi le partenze "intelligenti".
L'altro giorno non avevo dietro la batteria di tests psicoattitudinali e di misurazione delle capacità cognitive ma mi sarebbe piaciuto poter valutare il Quoziente Intellettivo del conducente di questa autovettura che camminava speditamente sulla strada in prossimità di Foligno, direzione Perugia,.

Il problema era che ad ogni curva impegnata, sembrava proprio potesse ribaltarsi. Un carico così... fuori norma e pericoloso per chi guidava e per chi lo seguiva. Appena possibile lo abbiamo superato. Ancora ridiamo pensando alle sue vacanze da "fagottaro" (*)

Qui si impone una nota (*)
Dicesi fagottaro colui cui piace portarsi il cibo in un fagotello, nelle osterie di campagna dove si paga solo la consumazione del vino. In realtà l'accezione romanesca è molto più ampia e si riferisce a tutti quelli che vanno in giro con una serie infinita di buste di plastica dalle quali traggono le più svariate libagioni e bevande.
Il massimo è la parmigiana unta e bisunta che, con le calorie contenute, potrebbe far lavorare una caldaia centralizzata di un intero condominio; ovviamente detta pietanza va consumata in spiaggia, sotto un solleone impietoso, accompagnata da birra gelata e cocoMMero (leggi anguria).

Dopo la cura
Le mie vacanze intelligenti.
Vuoi necessariamente  per economizzare, vuoi perchè obiettivamente abito in una sorta di paradiso terrestre, anche quest'anno Ferragosto e giorni seguenti a casa. E ne ho approfittato per accudire, con grande impegno, il bistrattato giardino. 

Prima della cura 

















Praticamente ho faticato come una bestia, ancora aspetto l'ausilio dei baldi figlioli (limitatisi allo svuotamento di più carriole di piante infestanti) e mi sono spezzata la schiena; la sera le gambe erano molli e tremanti, le mani da ricamatrice...non oso descriverle nonostante i guanti di cuoio per evitare punture di spine.
Ah se sono perfide le mie amate rose. Ho tuttora le braccia graffiate e piene di punture d'insetti.

Ma volete mettere quanto sia catartico strappare le erbacce e vedere tutto pulito?


E la fatica è più tollerabile se si ha un valido aiuto morale.
Il mio "can-gatto", ovvero Leonida, che ci segue come un cagnolino,  mi è stato molto vicino nel momento del lavoro gravoso.


Adesso, amici animalisti vi voglio bene ma vi assicuro che sentire nel cuore della notte grugniti minacciosi e sospetti, non poter ammirare placidamente le stelle cadenti per paura di improvvisate spiacevoli, insomma tutto ciò mi suscita sentimenti decisamente ostili nei confronti dei cinghiali che rovistano, annusano e fanno buche nel mio giardino.
Ecco li vorrei più ospiti di una bella polenta che fruitori del mio tappeto erboso provato dai loro zoccoli.

Ieri sera erano ben quattro lungo la strada di casa mia e non avevano assolutamente timore dell'auto nè intenzione di spostarsi.


La mattina ecco le tracce delle loro scorribande sotto l'ulivo.
Nei pressi del nocciolo invece hanno disdegnato questi tuberi estivi ed ho anche capito il perchè: già pregustavo una tagliatellina marchigiana al tartufo nero scorzone quando tastandolo ho avvertito che era secco e marcio. Sono o non sono dei veri intenditori questi adorabili animaletti?



Le mie vacanze intelligenti consistono anche in momenti dedicati al ricamo, alle notti insonni appresso alle Olimpiadi e alla buona cucina che vanifica la mia dieta.

Mi piace sperimentare cose nuove e gustose.
Ecco i pici toscani,  degli spaghettoni a base di acqua e farina che ho cucinato con vongole dell'Adriatico.
Uhmmm una verà bontà.

Ho scritto questo post tra il serio ed il faceto.
In realtà pur stando in ferie, qui si lavora sempre e soprattutto la mia testolina va alle scadenze ed agli appuntamenti importanti che determineranno comunque una svolta per la vita della mia famiglia, spero in positivo.

Vi saluto augurandovi un buon proseguimento di Agosto.

                                                Susanna


11 commenti:

  1. Ciao Susanna, è vero che le vacanze ognuno le trascorre come vuole ( o come può..) ma sinceramente non ho mai visto un'auto così carica, al limite del ribaltamento..Il tuo Leonida è proprio simpatico, un micio simile si è stabilito da noi da circa un anno...probabilmente abbandonato o perso era in condizioni pietose e l'abbiamo curato, ora si è ripreso bene ma non siamo riusciti a sistemarlo ed è rimasto ... così ora siamo a quota tre!
    Almeno i cinghiali, quelli da me non ci sono...mancherebbero anche quelli!
    Un caro saluto e complimenti per il tuo giardino!
    Carmen

    RispondiElimina
  2. Carissima, ti sei sfogata per bene con questo post😀😀😀 vacanze, cinghiali, giardinaggio.... Tutto vissuto come te, hehehe importante restare positivi e ricamando dimenticare il resto. Ti auguro un futuro prossimo ricco di soddisfazioni ☺️😄 Un abbraccio e ti penso davvero in un Paradiso terrestre🤗💓💓

    RispondiElimina
  3. Ho visto il film " le vacanze intelligenti " ma le tue mi sembrano più soddisfacenti certo un po' faticose ma vuoi mettere... Avere tutto pulito e ordinato, buon fine agosto e auguri per qualunque cosa vi possa dare serenità

    RispondiElimina
  4. bellissimo giardino!! belle le vacanze relax (senza lo stress della sveglia!!) un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Ma Susanna, con un Paradiso come il tuo fai benissimo a startene a casa,
    magari lontano da gentaglia ridicola come quella nella tua foto....incredibile!!
    Penso che se fossi un cinghiale verrei anch'io nel tuo bel giardino a farmi una
    bella vacanza...ehehe. Magari potrei anche assaggiare quei spaghetti che mi sembrano una favola!
    Love Susy ♥

    RispondiElimina
  6. Caro Susanna, duro lavoro nel giardino, ma tale lavoro è protetto dallo stress. E il giardino vi delizierà le belle rose! :)

    RispondiElimina
  7. Cara Susanna ma che bel giardino hai fatto... non ti sei fermata mai un momento da quello che vedo..però la fatica ha dato i suoi frutti!!! Che buoni i pici di mare!!! Devo provarli io adoro la pasta di mare.... e che dire dell'incauto automobilista...il sole fa male e in Agosto si concentrano le assurdità!!!
    Incrocio le dita per i tuoi prossimi impegni..sono sicura che tutto andrà per il meglio!!!
    Un abbraccio da me e un sorriso da Anna che ormai ha tre denti!!!😍😘

    RispondiElimina
  8. Ho vagato un po' nel tuo spazio virtuale. Complimenti perché è variegato e interessante.
    Buona giornata
    sinforosa castoro

    RispondiElimina
  9. Questo post mi piace moltissimissimo!! Come sai anch'io sono rimasta a casa a fare un sacco di cose e sinceramente non me ne sono pentita, sono proprio felice :)

    RispondiElimina
  10. Ehi...susanna bello il post...ma tutto bene li da te ??il terremoto spero non t tenga sveglia!

    Lolly

    RispondiElimina
  11. Le vacanze intelligenti sono le vacanze fatte come più si desidera e quelle che riescono meglio sono quelle che ricordi nel tempo anche attraverso una foto del giardino curato, o di Leonida vicino alla cariola.

    RispondiElimina

La tua visita mi ha fatto davvero piacere!