domenica 14 giugno 2015

Terzo. Incontro. Fuggiasche.

Ed è stato proprio lo scorso sabato, in una Bologna torrida, umida ed afosa come solo questa splendida città sa donarci in estate, che ci siamo incontrate noi Crocettine Fuggiasche
Ancora una volta chi dalla Toscana, chi da Trento, Venezia e Milano, io dalla provincia di Ancona. 

Biglietto ricordo T.I.F. con coniglietto di Luli

Devo dire che la mattina non era iniziata benissimo: il mio treno in partenza alle 7,30 aveva ben 50 minuti di ritardo. Di certo non avrei mai preso la coincidenza ad Ancona per Bologna. 

Biglietto ricordo T.I.F.
Ero smarrita e disperata. Stavo per desistere, con immenso dispiacere, poi ho telefonato alla mia amica Cris che mi ha detto "Dai, vedi tu, anche se prendi il prossimo, staremo insieme solo per tre ore ma... mi farebbe piacere"  e così ho deciso di andare comunque. Ormai avevo pianificato da tempo tutta la giornata dedicata al nostro incontro, avevo la mia sacca di tela con pensierini ed il ricamo per la lotteria. 
Fortunosamente, in modo rocambolesco e con l'ausilio di un giovane cortese controllore, sono riuscita a prendere letteralmente al volo il Frecciabianca che mi ha portato alla stazione centrale di Bologna alle 11.15. 
Ultima ad arrivare e prima a ripartire.

Ma che gioia riabbracciare le mie amiche, anche se purtroppo non eravamo proprio tutte.

Quello che vedete qui sopra è il mio semplicissimo cartoncino ricordo della giornata. Ho ricamato un free di Luli, disegnatrice delicata ed incantevole; il leprotto era veloce da realizzare ma soprattutto rappresenta bene il concetto di irrequietezza e rapidità nel fare tutte le cose, tipico di noi Crocettine Fuggiasche, sempre di corsa. Poi ho abbinato un nastrino ciascuna. In realtà le mie amiche avevano fatto uno scambio reciproco di bellissime lettere iniziali, cui io non avevo partecipato, per questo non volevo presentarmi a mani vuote.

Abbiamo fatto una lunghissima passeggiata sotto i bollenti ed affollati portici bolognesi, chiacchierando vivacemente durante il percorso. E tutte munite di una sacca di tela con vari pacchetti e bustine.


Ma oltre al momento culturale ed artistico non ci siamo fatte mancare la soddisfazione di una motivazione tipicamente muliebre ovvero "l'andar per vetrine" e Bologna si che si presta alla grande, con negozi meravigliosi e molto particolari.
Guardate quest'insegna di un vinaio e questo fioraio?
Oppure quest'altro negozio che vendeva solo ed esclusivamente tutto per il tè.

Insegna di una vineria tipica





A pranzo Cris aveva prenotato in una trattoria tipica dove facevano pasta a mano di tutti i tipi. Neanche a dirlo. Abbandonati i miseri sensi di colpa per la dieta interrotta (oh ma c'è qualcuna che non segua una dieta, approssimandosi la prova costume?) ci siamo regalate un robusto primo, diverso per ciascuna e poi buon vino e dolce della casa.
Nel frattempo risate, battute e scambi di piccoli regalini spiegando ai nostri vicini di tavolo incuriositi che non era Natale in ritardo ma semplicemente si trattava di un gruppetto di amiche che si vogliono bene, che vivono lontane e che si ritrovano una volta l'anno.
Particolare del cuoricino "fatto con amore"


E poi la lotteria. Ah quanto ci piace ricevere e scambiarci lavori fatti da noi, estraendo a sorte un bigliettino. 

La mia scatola (ne ho parlato nel post precedente) è andata a Cris. 


Io ho ricevuto invece il lavoro di Daniela, la nostra Fuggiasca toscana che vive con la sua famiglia in Francia e non potendo essere presente ci ha fatto pervenire regalini e questa scatola di latta rivestita all'uncinetto, sul coperchio un ricamo molto fine e  piena di tante cosette francesi sfiziose (bottoni in legno, perline...)


Infine visita alla Basilica di Santo Stefano, anche detta delle Sette Chiese. 
Splendida, con la chiesa del Crocefisso, la Basilica del Sepolcro, la Chiesa della Trinità con una Natività molto antica e preziosa e poi il cortile ed il chiostro medievale.








E' giunta l'ora di tornare verso la stazione. Il tempo è volato insieme. Di nuovo sul treno, stanca ma felice, come si dice :)
E dal finestrino scorre rapido l'Adriatico al tramonto di una lunghissima e piacevole giornata con le mie amiche Cristina, Laura, Patrizia, Elisa, Fiore sperando che la prossima volta ci siano anche Daniela, Maria e Mena.
                                      A presto   Susanna



19 commenti:

  1. vedo che siete passate anche nella mia via preferita....quella del mercato con quel negozietto di fiori che è una chicca...belle le due scatole dello scambio come le tue tag...dolcissime

    RispondiElimina
  2. Abbiamo passato una bella giornata davvero. E quando ci troviamo è come se ci fossimo lasciate il giorno prima! Io poi sono stata particolarmente fortunata perchè in meno di un mese ti ho incontrata due volte e mi sono pure aggiudicata la tua bellissima scatola alla lotteria.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Che bella giornata, Susanna!
    Bologna dev'essere una splendida città e le tue foto lo confermano, la chiesa è magnifica e quei negozietti poi...
    E poi vedo tanti bei lavori, la tua scatola è semplicemente deliziosa, bellissima anche quella che hai ricevuto!
    Meno male che con il treno poi ce l'hai fatta così ti sei goduta il tempo con le tue amiche, mi piacciono un sacco questi vostri incontri.
    E di tutte queste belle foto mi colpisce l'ultima, immagino sia stata scattata dal finestrino del treno...dove? Un sole dorato sul mare, magia!
    Un bacione amica, buona domenica!

    RispondiElimina
  4. Bellissime immagini, una vera passeggiata in compagnia!
    Un abbraccio e buona domenica da Beatris

    RispondiElimina
  5. Una giornata unica e piena di emozioni!!!! grazie di averla condivisa!!! ;))
    Ti abbraccio
    Chicca

    RispondiElimina
  6. Bellissimo post e bellissime foto sicuramente sarà stata una fantastica giornata.

    RispondiElimina
  7. Che giornata emozionante! Deve essere un fantastico gruppo!!
    Raffaella

    RispondiElimina
  8. Io purtroppo nn ho potuto esserci! Mi siete mancate molto! Comunque mi rifarò al prossimo incontro!
    Bellissimo post, bellissimo il tuo pensiero per le fuggiasche presenti e belle le foto di bologna e del tramonto.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  9. Il coniglietto è carinissimo, il tuo racconto emozionante... l'ultima immagine è stupenda.

    RispondiElimina
  10. Che bello poter condividere realmente la nostra passione! E grazie per il bel post che mi ha fatto esser li un pochino:)) smack

    RispondiElimina
  11. Bellissima giornata, queste sono le cose per cui vale sempre la pena esserci!!! Complimenti...peccato che io non sia parte di queste crocettine fuggiasche!!! Bacioni Gisella

    RispondiElimina
  12. Ma che bella giornata in compagnia delle amiche di crocette!! Splendide le foto di Bologna, anche se l'afa immagino vi avrà dato non poco, fastidio!! Io la odio... Una bella giornata tra amiche, nulla di meglio Susanna e mi piace anche l'ultima foto del mare, quella verso casa. Grazie per esserci sempre Susanna e grazie per i tuoi post che leggo sempre con grande piacere, perché è un pò come sedersi a tavolino, al bistrò, dove si chiacchiera e .... si sta bene :-) è questo l effetto che ho quando sono qui da te. Un abbraccio forte

    RispondiElimina
  13. Che bello incontrarsi, e soprattutto incontrarsi tra le vecchie mura di Bologna, città che ho nel cuore, anche perché in parte racchiude le mie radici.
    Immagino l'allegria che vi ha unite, anche io amo il ricamo per il quale, ahimè, da troppi anni non riesco più a trovare il tempo, ma conservo i miei vecchi lavori con tanto affetto.
    Ti abbraccio con il cuore augurandoti un dolcissimo weekend
    Dany

    RispondiElimina
  14. Che meraviglia!!!!! Una giornata favolosa, piena di passioni e di tanta voglia di scambi reciprochi e non solo materiali, seppur uno meglio dell'altro. Quando internet si usa da persone normali, diventa uno strumento favoloso, per vivere momenti indimenticabili ed emozionanti come questo. Bravissime tutte. Bacioni
    Emi

    RispondiElimina
  15. Che belli questi momenti di condivisione e di compagnia reciproca....l'amicizia e lo stare insieme pagano sempre!
    Un abbraccio cara e buon fine settimana!!!

    RispondiElimina
  16. Questi incontri sono sempre molto stimolanti e ritrovare amiche lontane é sempre un piacere!

    RispondiElimina
  17. Le giornate che si trascorrono con le amiche sono sempre stupende.
    Hai realizzato delle belle etichette e i regalini che vi siete scambiate sono dolcissimi.

    Barbara

    RispondiElimina
  18. Sono veramente bellissimi adoro i disegni stilizzati di Luli, deve essere stata una giornata bellissima ed intensa !!!

    RispondiElimina
  19. deve essere stata una bellissima giornata! Anche se con il caldo non è proprio piacevole stare in città oh sarà che io amo l'inverno e se non ricordo male , anche tu

    RispondiElimina

La tua visita mi ha fatto davvero piacere!