mercoledì 24 aprile 2024

Estate apparente, inverno insistente

E già, è proprio così. Si assiste ovunque alla medesima situazione: siamo passati dall'estate precoce (piuttosto che primavera inoltrata) ad una recrudescenza dell'inverno, con neve sulle cime, temperatura gelida, di nuovo maglioni e piumini e la sera focolare acceso. 

Povere piante, già fiorite e predisposte per i futuri frutti.

Ciliegio giapponese visto dalla finestra della camera da letto

Intorno casa bei cespugli fioriti e dalle tinte accese






La lavanda, dalle foglie vellutate cineree e dai bellissimi fiori viola polputi, che emanano un profumo inebriante 

Nei vasi sulla finestra della cucina,  ancora primule, ciclamini e piccoli narcisi gialli    
Una bella passeggiata nell'uliveto, quando l'aria era ancora mite


Una grande quercia e all'orizzonte la catena dei Monti Sibillini

Con l'ausilio di Domitilla che ispezionava l'operazione, ho raccolto le odorose e delicate violette spontanee, per realizzare la mia solita confettura di fragole, viole, aceto balsamico, zucchero di canna e radice di zenzero fresco




Madre Natura ripresenta ciclicamente tutti i processi vitali della primavera ed ecco che magicamente una mamma pettirosso è tornata a deporre le sue piccole uova azzurre all'interno della finestra del fienile, insinuandosi attraverso i trafori di cotto che caratterizzano l'architettura rurale. Lì sta al sicuro e calda, cova in attesa della schiusa, per iniziare poi a nutrire i piccoli, con un incessante, assiduo, instancabile andirivieni.
Nelle mie visite al vivaio, in cerca di gerani, siepi e fiori nuovi per casa, ma anche alberi da frutto certificati bio per l'azienda agricola, ho trovato questo origano cubano di cui ignoravo l'esistenza, dalle foglie carnose e molto profumate: un misto tra il timo e il nostro origano. Pare sia adatto per le zuppe e per marinare deliziosamente carni, pollame e pesce.                            Ma teme le basse temperature, non deve stare al di sotto dei 10° e così ho dovuto metterlo in casa, dato il gran freddo improvviso che stiamo provando.  
Appunto come dicevo, le cime dei monti sono imbiancate, in questo momento piovono goccioloni ghiacci. Domitilla non si smentisce, concedendosi lunghi pisolini al calduccio.


E ci godiamo ancora il tepore del focolare scoppiettante.


Un caro saluto a voi che verrete a trovarmi e buon "ponte lungo" a chi potrà partire

                                                                             

29 commenti:

  1. Passare da te, cara Susanna, è come fare pace col mondo. Grazie di tutto. Un abbraccio.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Sinforosa, per essere tornata qui, ricambio l'abbraccio
      Susanna

      Elimina
  2. Tutte le piante fiorite e con stupendi colori. Proprio un tripudio di colori primaverili. Anche da noi con il vento di questi giorni e la forte pioggia ha portato via tutti i fiori. Ci scaldiamo la sera con la stufa a legna e aspettiamo la primavera quella vera di un tempo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E vedrai Marta che passeremo direttamente all'estate torrida! Ahinoi, tutto cambia. Spero di sbagliarmi.
      Un caro saluto Susanna

      Elimina
  3. Che meraviglia questo post che sa di cose buone e di casa!! Anche da noi il tempo è molto incerto, fa sempre freddo e sono già arrivate due grandinate che mi hanno rovinato i fiori !! Purtroppo, appena esce il sole fa già troppo caldo! Bellissimi i fiori e buonissima la marmellata di violette, fatta con l'aiuto di Domitilla!! Mamma pettirosso era già ve nuta a deporre le uova da te , vero ? Belle le uova azzurre !! Un caro saluto a te e carezze a Domitilla che, come il mio Tato, si gode il calduccio.

    RispondiElimina
  4. Cara Mirty bentornata! Temo anch'io per i fiori e soprattutto per gli ulivi. Speriamo bene. Si, ogni anno un' uccellina sceglie quel cantuccio sicuro per far nascere i propri pulcini. Mi stavo preoccupando che stavolta non si fosse palesata alcuna mamma pennuta e invece era solo in ritardo! Una bella coccola a Tato, da Domitilla 😸
    Ciao Susanna

    RispondiElimina
  5. Buona sera Susanna, mi hai fatto stropicciare gli occhi, foto stupende e ricercate, grazie.
    In una foto di un prato due petali bianchi, il fiore dell'aglietto, molto ricercato da noi e raro.
    Non ho il gatto fino al dieci di giugno poi arriva per 3 mesi quello dei miei nipoti, pure loro
    la truppa dei ginocchi sbucciati.

    RispondiElimina
  6. Caro Andrea, quella "truppa dei ginocchi sbucciati", con tanto di gatto al seguito mi fa pensare a ragazzi vivaci, svegli e curiosi, affatto pigri e per nulla apatici, che allieteranno la vostra estate ☺️
    Invece ammetto di non conoscere il fiore dell'aglietto: mi devo documentare
    Un caro saluto Susanna

    RispondiElimina
  7. You live in a beautiful place , Love all the photos .
    Have a wonderful weekend , hugs June.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thank's June, I return the hug with affection
      Ciao Susanna

      Elimina
  8. Cara Susanna, che paradiso la tua casa, con tutta quella radiosa natura intorno e quella bellezza che riempie gli occhi! Eppoi stare davanti al caminetto mentre fuori fa freddo…. é un sogno.
    Veramente originale la tua marmellata, chissà che profumo tra fragole e violette, e che bontà!
    Un abbraccio a te e Domitilla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rossella, si in effetti lo dico sempre che sono una donna fortunata, anche per questo (e non solo) ❣️un abbraccio Susanna

      Elimina
  9. Cavoli hai proprio ragione questo mese di aprile è stato proprio pazzo. Anche quelli del meteo fanno fatica a fare delle previsioni.
    Accidenti io con quell' assaggio d'estate a inizio mese stavo benissimo.
    Che brava la tua gatta che ti supporta nella raccolta delle viole e poi si accoccola vicino al fuoco la sera per la stanchezza

    RispondiElimina
  10. Cara Ste grazie di essere venuta a trovarmi, speriamo che il meteo si stabilizzi una buona volta, prima che giunga la vera estate. Un saluto Susanna

    RispondiElimina
  11. Bellas flores y lindo gato. Te mando un beso.

    RispondiElimina
  12. L'ho visto anch'io al mercato l'origano cubano, ci sono sempre cose nuove! Però mi dava l'idea di essere delicato quindi non l'ho preso. Adoro il tuo giardino!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta Irene, sai che è proprio bello e cicciotto questo origano?
      Un abbraccio e buon maggio
      Susanna

      Elimina
  13. Ciao Susanna, arrivo qua tramite Giorgio Thieme di Vita in natura e, come altri amici in comune, Sinforosa, Andrea, scopro questa quiete che tracima dalle tue righe pacate, dalle tue foto di natura in festa.. invidio un po' chi abita fuori da mostruose città, poi quando vedo ambienti spettacolari, camini crepitanti, la rigogliosità della terra.. capisco che si possa limitare lo stress, perlomeno addomesticarlo e prendersi il proprio tempo.. ben trovata quindi! un saluto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Franco, sono davvero lieta di averti qui, ho visto spesso il tuo nome tra i commenti dei blog che hai citato, dunque benvenuto!
      Cerco, nel mio piccolo, di scrivere pensieri e pubblicare foto che scatto con il mio cellulare, senza troppe pretese. Ormai vivo qui da tanto e ogni volta che torno nella mia Roma natia...mi sento un pesce fuor d'acqua.
      Un caro saluto Susanna

      Elimina
  14. I luoghi in cui abiti sono davvero speciali, ho avuto modo di conoscerli meglio durante il mio breve soggiorno in Umbria. San Damiano l'ho vista nel mio precedente viaggio in Umbria di qualche anno fo. Bellissimo e intimo luogo. Grazie per essere passata. Buon mese di maggio e un caro saluto.

    RispondiElimina
  15. Ciao Susanna, le tue foto così belle e così primeverili/estive mi mettono allegria in questo pomeriggio torinese freddo e piovoso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angela che bello averti qui❣️ Vedrai che presto arriverà direttamente l'estate, buon maggio
      Susanna

      Elimina
  16. U vás je to všechno krásně barevné a pěkně kvete. U nás všechny květy stromů a vinné révy a ořešáků pomrzly. Jame z toho všichni moc smutní, protože nebude žádná úroda.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Je velmi smutné vidět květiny, které zmrznou a nebudou plodit. Také jsme se báli o naše olivovníky. Nyní je velmi prudký vítr, který může způsobit škody. Doufejme! Posílám ti velké objetí
      Ciao Susanna

      Elimina
  17. Bello jardín. Me gusta tu gato. Te mando un beso.

    RispondiElimina

La tua visita mi ha fatto davvero piacere!