giovedì 28 febbraio 2019

Ti saluto, caro Leonida


Anche Leonida si è addormentato. 
Giorni sfinenti tra l'influenza bastarda che mi ha colto per la seconda volta in un mese e la malattia del gattone che da anni lo ha visto soggetto a terapie più disparate. 
Riprendeva colore e vigore e forza. 
Davvero ha vissuto dodici vite, altro che sette. 
Spacciato e dato per finito, tornava ad essere un guerriero che litigava selvaggiamente con i maschi del circondario fino all'ultimo graffio, morso e ciuffi di peli tra gli artigli, pur di ribadire il possesso del territorio.
E poi era capace di tramutarsi in un morbido caldo peluche, nascondendosi tra cuscini e maglioni, cercando il contatto fisico con noi di casa ed abbandonandosi a rumorosissime fusa a profusione.
Ormai esanime, da giorni a malapena si trascinava e cadeva continuamente, eppure è stato in grado di fare un ultimo inaudito balzo sul divano dove ero stesa, in preda alla febbre e alla tosse, mettendosi accanto a me per ore. 
Ma io sapevo che i gatti vanno a morire lontano da tutti, preferendo la solitudine. 
Eppure...
Con un nodo in gola ti saluto, caro il mio gattone
                                                                               Susanna



18 commenti:

  1. Susanna, ho gli occhi lucidi e un nodo alla gola anche io, per te e per voi. Dalle tue parole si comprende tutto il bene che volete a Leonida e tutto il bene che lui è stato capace di donare a voi, nei lunghi e sempre troppo brevi anni della vostra vita insieme. La sua morte è un dolore immenso e implacabile, come un fiume in piena, che forse potrà essere arginato solo dalla consapevolezza che avete vissuto bellissimi ricordi e un'esistenza piena, insieme. Non è poco, non è scontato, nè per i gatti nè per gli uomini, poter avere questa fortuna. Ti abbraccio forte, un pensiero speciale va a Leonida che, ne sono sicura, continuerà a vegliare su di voi con discrezione e amore infinito. Ti abbraccio!

    RispondiElimina
  2. Ciao Susanna, Leonida era un micio fantastico e continuerà a vegliare su di te, ti abbraccio con affetto!

    RispondiElimina
  3. Che peccato, cara Susanna. Perdere un amico peloso è un grande dolore che ho provato anch'io, più volte. Fino all'ultimo è rimasto con te e ha voluto dimostrarti il suo affetto, tenendoti compagnia.
    Ciao Leonida caro, eri proprio un bel gattone e un amico sincero. Un abbraccio, cara Susanna.

    RispondiElimina
  4. Oh Susanna, quanto mi dispiace, in questi giorni è mancato il canarino che avevo da 11 anni, mi era particolarmente caro perchè apparteneva a mio papà, e nonostante fosse solo un uccellino ci ho pianto una giornata intera!! Rimettiti presto e forza, un abbraccione!

    RispondiElimina
  5. Susanna, che tristezza... ti abbraccio

    RispondiElimina
  6. Oh carissima mi spiace. Che sguardo dolce e sicuro allo stesso tempo aveva. Spero che anche tu ti riprenda alla grande. Intanto ti mando caldi saluti dalla Costa Rica 😃🤗

    RispondiElimina
  7. Mi dispiace tantissimo, Susanna! Ti abbraccio!

    RispondiElimina
  8. Ciao Leo. Sei stato amato e coccolato e hai amato anche quando le forze ti sono venute a meno.
    Corri felice nei prati del cielo

    RispondiElimina
  9. Oh Susanna, mi spiace, e' sempre un dolore perderli anche quando vediamo che non ce la fanno piu'. Leonida rimarra' sempre vivo nei vostri cuori. Un abbraccio e buona guarigione.

    RispondiElimina
  10. Mi dispiace, mi dispiace tanto, sono molto commossa dal tuo racconto.
    Un grande abbraccio

    RispondiElimina
  11. Cara Susanna è tristissimo quando i nostri amici pelosetti ci abbandonano, mi spiace tanto per il tuo simpatico micione! Buon ponte Leonida...

    RispondiElimina
  12. E’ bruttissimo quando i nostri pelosetti ci lasciano.

    RispondiElimina
  13. Mi sono commossa...so cosa voglia dire perdere un animale che per anni è stato al tuo fianco ed è diventato a tutti gli effetti un membro della famiglia...Ti abbraccio forte!

    RispondiElimina
  14. Cara Susanna, arrivò dal blog di Mirtillo e non ho potuto resistere a questo post. Anche se sono passati un po’ di giorni voglio dirti che condivido con te quest perdita. Io ho perso il mio micione il 29 gennaio scorso dopo vent’anni di vita insieme e la sua mancanza si fa ancora tanto sentire.
    Ritroveremo i nostri amici animali e ci verranno incontro facendo le fusa. Un abbraccio.
    sinforosa

    RispondiElimina
  15. nooooooo
    mi ero persa questo post! Ti chiedo perdono, tu sei sempre così carina passando da me ed io manco sempre, ancora scusami, accetti il mio abbraccio anche se in ritardo?
    <3
    Ciao Leonida, dovunque tu sia <3

    RispondiElimina
  16. È stato un gatto fortunato, perchè molto amato!

    RispondiElimina

La tua visita mi ha fatto davvero piacere!