sabato 13 ottobre 2018

Due sabati d'autunno

Un appuntamento con il sabato che mi riconcilia con tutto, facendomi godere del silenzio della casa, che ancora dorme, mentre bevo un tè verde bollente, allo zenzero ed arancio. 
Fuori dalla finestra il giardino è completamente avvolto nella nebbia premonitrice di un bel sole, più tardi. Leonida si è subito accoccolato accanto a me sul divano, da dove scrivo con il mio notebook.

Lo scorso sabato ero ad Ostia, a trovare la mia vecchietta adorata.
Piacevolissimo rispolverare le remote e care abitudini romane: colazione al bar con caffè e maritozzo (io senza uvette) e un gran ciuffo di panna soffice e dolce.


Poi con molta tranquillità, due passi lungomare, al pontile, da dove mi piace godere della vista di quell'infinita distesa, che ha su di me un effetto calmante. 
Il profumo della salsedine torna prepotente a suscitarmi ricordi dell' infanzia essendone, questo buon odore, legato indissolubilmente.


Lo scorso sabato però il meteo era veramente bizzarro ovunque. 
Più di una volta siamo stati colti all'improvviso da violenti scrosci d'acqua e temporali furiosi, di un'irruenza feroce. E purtroppo altrove se ne sono viste le drastiche conseguenze.
Ma poi il sole tornava a brillare, regalando arcobaleni e suggestivi contrasti di luce.




Questo tuttavia non mi ha impedito di rilassarmi un attimo, trascorrendo il pomeriggio del sabato con la mia mamma, in casa.




Ed ecco il piccolo scorcio di mare che posso vedere dai balconi della mia abitazione romana.

Un minuscolo ma prezioso ritaglio marino di azzurro e spuma bianca, pronto a volgere al grigio o al verde intenso, a seconda del momento.



Come già detto ho ripreso a lavorare d'ago, ancora con molta flemma e una certa insicurezza dovuta alla pausa davvero lunga. Sto finendo delle cosine che mi serviranno per l'imminente incontro con le mie amiche di xxx




Probabilmente adesso sarebbe il momento di ricamare qualcosa per il Natale (e infatti anche un progetto a tema è in corso) però mi piaceva molto questo schema che celebra l'autunno, con i colori caldi delle foglie che delineano l'abito della Principessa Olivia Ochreleiph.
L'autrice Diane Grick spiega come ella ami le sfumature ambrate dell'autunno della Pennsylvania e per il cognome maestoso e regale della sua principessa si è ispirata al colore Ocra che assumono roveri e querce in questo periodo.

Finalmente mi sono giunti i filati tinti a mano che avevo ordinato: sono i Weeks Dye Works e gli Atalie. 

Adesso devo decidere su quale tela eseguirlo e sono titubante. 


Viene proposto un Lugana Silkweaver 32 count color Vanilla che dal sito appare piuttosto giallino ma non ho tempo nè voglia di attendere troppo per la costosa spedizione dagli USA.


Avrei queste alternative: un lino Cashel 11 fili color crema (quello in secondo piano nella foto) o un lino Belfast 13 fili color Autumn Gold, quello in primo piano color giallino/rosa pesca.

Propendo per il secondo ma si accettano suggerimenti!

                          


Tornando a guardar fuori dalla finestra la nebbia è ancora fitta, ma la luce del sole è sempre più palese.           
                
Natura, questa incredibile: in pochissime ore un ragno ha eseguito a puntino un ricamo perfetto, tra il ramo pendente della rosa e l'antenna sul tetto della mia auto parcheggiata davanti alla cucina.


Mi congedo da voi augurandovi un piacevole fine settimana d'autunno.

A presto
                       Susanna


19 commenti:

  1. Buongiorno, cara Susanna, quel bel maritozzo colmo di panna, con un bel caffè, ha attirato subito la mia attenzione. che belli quegli scorci di mare ! Anche a me, ino a qualche anno fa, piaceva ricamare a punto croce, poi sono arrivati problemi agli occhi e ho dovuto lasciar perdere. Bello il disegno che ti accingi a fare, per la tela, mah !! forse quella color crema, difficile scelta, son belle entrambe. Da noi la nebbia non si è ancora fatta vedere, una volta ce n'era tantissimo, negli ultimi anni si è diradata. un caro saluto .Bellissimo post, di cose serene e tranquille, come piacciono a me.

    RispondiElimina
  2. Ciao cara Susanna, da te la nebbia qui invece un sole stupendo, 28 gradi il mare blu, il cielo terso. oggi abbiamo pranzato in terrazzo,gli occhi puntati sul mare blu. Che autunno diverso qui a Livorno rispetto a quando abitavo a Pavia.
    Il ricamo è veramente bello, colori stupendi, sai,avevo pensato anche io alla prima tela colore crema, pero riguardando bene quella giallina farà risaltare ancora di più i colori autunnali del ricamo. Buone crocette e buon fine settimana, Barbara

    RispondiElimina
  3. Ciao Susanna, le tue bellissime immagini mi hanno fatto ricordare nostalgicamente la mia casa in abruzzo, i giorni d'autunno passati al mare e il bellissimo colore dopo la pioggia...
    Stupenda la ragnatela, per il lino io propendo per il colore più scuro ossia per il belfast perché credo che dia risalto a tutte le sfumature, buon fine settimana

    RispondiElimina
  4. belfast il colore si addice di piu'. belli i tuoi sabati autunnali, diversi ma con i colori di stagione. l'autunno e' una bellissima stagione ma a mio avviso.....ha le giornate sempre piu' corte...

    RispondiElimina
  5. Autumn gold sicuramente, già il nome è splendido! E col maritozzo mi hai fatto venire una fame...

    RispondiElimina
  6. Cara Susanna, ti leggo sempre con grande piacere, mi rilassa, belli gli scorci del tuo mare e per la tela...io preferisco quella più chiara, ma sono belle entrambe! Un bacio

    RispondiElimina
  7. Ciao Susanna! che bei panorami e che belle foto
    il maritozzo, poi....gnam gnam
    bello il tuo nuovo progetto del sampler
    per le tele sono belle entrambi, ma io preferirei la seconda, quella più chiara
    sono curiosa di cosa sceglierai!
    un abbraccio!

    RispondiElimina
  8. Che bel post...hai descritto a meraviglia tutte le bellezze di attimi d'autunno. Il ricamo della Principessa Olivia è strepitoso! Un caro saluto!
    Loredana

    RispondiElimina
  9. Le tue foto dei paesaggi sono sempre incredibili, sai cogliere sempre un dettaglio particolare! Belli i colori del ricamo che ti accingi ad iniziare, io li amo molto!
    Un abbraccio!
    Emanuela

    RispondiElimina
  10. Ciao Susanna, grazie per le tue gradite visite e buona settimana.

    RispondiElimina
  11. Cara Susanna, qualche tempo fa ero passata di qui leggendo il tuo bel post, convintissima di averti lasciato un commento in proposito. Chissà, forse all'ultimo la pubblicazione non è andata a buon fine! Ad ogni modo torno per farti di nuovo i complimenti per la semplicità e efficacia con cui sai cogliere i dettagli migliori di questa stagione, ma anche del tempo libero che hai potuto dedicare alle cose belle... dal maritozzo, al mare, fino al ricamo (tuo e del ragno!). Un abbraccio forte

    RispondiElimina
  12. E' uno schema bellissimo che ti darà tante soddisfazioni.

    RispondiElimina
  13. Ciao Susanna, impegnativo ma bellissimo il ricamo che hai scelto di fare, non vedo l'ora di vedere i progressi :) con quei filati verrà di sicuro meraviglioso.
    Un abbraccio grande.

    RispondiElimina
  14. Prepara un'altra tazza che arrivo pure io...
    Che bello passare da te, pensa che guardando le foto della tua casa a roma, mi smbra di rivedere la mia a Rapallo, dove uno scorcio di mare blu mi fa compagnia nelle giornate...
    Sai che anche io ho ripreso in mano il lavoro manuale? Con l'uncinetto però, lo trovo rilassante, è ciò di cui ho assolutamente bisogno in questo periodo <3
    Ti abbraccio forte

    RispondiElimina
  15. Che bello rileggerti Susanna!!bellissimo post, mooolto rilassante! complimenti per gli scorci, bellissimi!, e quoto anch'io il Belfast, per quel bellissimo ricamo, lo vedo proprio azzeccato!
    un caro abbraccio
    :*

    RispondiElimina
  16. Grazie di essere passata. Buon mese di novembre e un caro saluto.

    RispondiElimina

La tua visita mi ha fatto davvero piacere!